La corsa di Virginia è il film in onda su TV8 oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 16.00. Una pellicola drammatica del 2002: Valerie Trapp, la sceneggiatrice di questa pellicola, ha deciso di ispirarsi per la figura della giovane protagonista del film alla sua amata nonna materna. La regia di questa produzione è stata firmata da Peter Markle, autore di alcuni film noti al grande pubblico come, Nora Roberts – Due vite in gioco, Immersion, Flight 93, Saving Jessica Linch, Gli occhi dell’assassino ed Avanzare fino al punto zero. Per quanto riguarda il cast, invece, i principali attori che partecipano a La corsa di Virginia sono Gabriel Byrne, Lindze Letherman, Rachel Skarsten, Joanne Whalley, Kevin Zegers, Robert Miranda e Jeremy Akerman. Vediamo la trama del film nel dettaglio. 



Virginia Lofton (Lindze Letherman) è una tredicenne che vive in una cittadina del Massachusetts, assieme a sua sorella Caroline (Rachel Skarsten) e a suo padre Ford (Gabriel Byrne), di professione pescatore. I tre hanno dovuto superare un lutto davvero molto doloroso, tre anni prima la madre di Virgina e Caroline, provetta amazzone, è morta per le complicazioni di un incidente a cavallo. Accecato dalla sofferenza, Ford decise allora di vendere Twister, il loro cavallo, e proibì alle sue figlie di tornare a montare qualsiasi altro esemplare, per paura che possa accadere loro qualcosa di brutto. Se Caroline accetta di buon grado la disposizione paterna, Virginia fatica molto a rispettare questi ordini e si reca spesso a trovare Twister, che ha trovato casa nelle vicinanze. Quando la cavalla muore di parto, battezza il piccolo puledro con il nome Tempesta e se ne prende cura con amorevole premura. Ovviamente, tutto ciò accade ad insaputa di suo padre, la ragazza ha preso l’abitudine di sgattaiolare fuori di casa con il favore delle tenebre e di cavalcare il suo nuovo amico nottetempo. Il suo proprietario, Blake, ha deciso di addestrare il puledro per farlo montare a suo figlio Darrow, amico di Virginia, tra i due, però, non c’è davvero feeling. Blake decide allora di vendere la bestia, spezzando il cuore della ragazzina. Ford si rende conto che sua figlia sta soffrendo troppo e che volerla proteggere da tutto ciò che la circonda non sarà mai possibile, si risolve allora a rintracciare l’acquirente di Tempesta e compra il cavallo per donarlo alla figlia come regalo di compleanno. Le fa promettere, però, che non lo cavalcherà più. Nel frattempo, la ragazza ha iniziato a lavorare nelle stalle di Blake, fianco a fianco con Jessie, una delle più affermate addestratrici della zona. Virginia le confessa che per lei i cavalli sono una vera e propria ragione di vita. Inoltre, quando cavalca sente sua madre molto vicina, portare avanti la passione che la donna amava tanto è, secondo sua figlia, un modo per tenerla ancora in vita. Jessie decide di intervenire e prova a spiegare a Ford quanto sia importante cavalcare per la più giovane delle sue figlie. Le parole scelte dalla donna riescono a vincere le resistenze del padre di Virginia, l’uomo cambia idea e permette alla filgia di tornare in sella. La giovane decide di partecipare alla tradizionale gara che si tiene nella zona durante il Memorial Day. Darrow, anche lui intenzionato a partecipare alla competizione, capisce presto che Virginia è una cavallerizza molto migliore di lui e decide allora di metterle i bastoni tra le ruote per impedirle di umiliarlo davanti a tutta la cittadinanza. Assieme ad i suoi amici arriva a rapire Tempesta, se Virginia si trova senza cavallo, non potrà certo partecipare al torneo di equitazione. Come finirà la storia?

Leggi anche

La furia di un uomo, Rai 2/ Trama e cast dell'action thriller di Guy Ritchie con Statham, oggi 9 gennaio 2025Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025