La donna invisibile è il film che andrà in onda su Iris oggi, venerdì 12 agosto 2016, dalle 17.30. La pellicola è tratta da un soggetto realizzato dalla scrittrice Dacia Maraini e da Paolo Spinola, che si sono occupati anche della sceneggiatura insieme ad Ottavio Jemma. Alla fotografia ha lavorato Silvano Ippoliti, con il montaggio di Sergio Montanari e le musiche curate dal Premio Oscar Ennio Morricone, uno dei più apprezzati del settore a livello globale. La produzione è stata gestita da Silvio Clementelli per la Clesi Cinematografica di San Marco, mentre il film è stato distribuito con l’ausilio della Euro International Film. La regia è di Paolo Spinola, che nella sua carriera è stato anche aiuto-regista e sceneggiatura. Tra le opere dirette da lui, vanno segnalate La fuga, L’estate e Un giorno alla fine di ottobre. Ha lavorato come assistente anche inIl mondo le condanna, Piscatore ‘e Pusilleco, Peccato di castità, La finestra sul Luna Park, Agguato a Tangeri e Racconti d’estate.



La donna invisibile è il film in onda su Iris oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 17.35. Una pellicola dal genere drammatica risalente al 1969, realizzata in Italia, la pellicola costituisce un vero e proprio dramma familiare e punta su un cast di buonissimo livello. È tratta da un soggetto realizzato dalla scrittrice Dacia Maraini e da Paolo Spinola che ne ha anche diretto la regia, nella sua carriera è stato anche aiuto-regista e sceneggiatura. Il cast vede come protagonista principale Giovanna Ralli, alla quale è stato affidato il ruolo di Laura. L’interprete romana ha vinto un David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e due Grolle d’oro. Tra i suoi film più apprezzati, si ricordano I bambini ci guardano, Luci del varietà, La lupa, Il momento più bello, Il bigamo, La fuga, C’eravamo tanto amati, Colpita da improvviso benessere, Verso sera, Tutti gli anni una volta l’anno e il recente Un ragazzo d’oro. Accanto a lei ha lavorato Silvano Tranquilli, amato dal pubblico grazie a Spara forte, più forte… non capisco, I girasoli, Una farfalla con le ali insanguinate, Milano trema – La polizia vuole giustizia, Roma violenta, Sette uomini d’oro nello spazio e Don Bosco. Presenti anche Carla Gravina, Gigi Rizzi ed Elena Persiani. Ecco in breve la trama del film.



La donna invisibile narra le vicende di Laura, donna che col passare degli anni ha perso ogni minima attenzione da parte del marito Andrea, professore poco gradito nell’ambiente. L’uomo arriva addirittura a vedere tramite il suo corpo. Lei continua ad amarlo, ma senza alcuna speranza. Infatti, Andrea corteggia in maniera spudorata Delfina, ignorando completamente i sentimenti della moglie. Una situazione ai limiti del paradossale dato che Laura le prova tutte per farsi notare e cerca di risvegliare i sentimenti di lui simulando persino un tradimento. Alla fine, Andrea uccide casualmente Laura durante una battuta di caccia e neanche se ne rende conto. Se ne va insieme a Delfina, chiamandola però col nome di Laura. Come si svolgerà il resto della storia?

Leggi anche

Chi è Maria Travia, moglie di Ennio Morricone/ “Grazie a lei ho vinto l'Oscar!”