The Raid: Redenzione è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, venerdì 12 agosto 2016, dalle 23.15. L’action thriller del 2011 ha ricevuto molte recensioni positive dopo la sua anteprima mondiale al Toronto International Film Festival (TIFF) ma questo non ha evitato un cambiamento nel titolo della pellicola. Il titolo è stato pubblicato negli Stati Uniti in DVD e in Blu-ray il 14 agosto 2012 e successivamente anche negli altri Paesi. Uno dei punti di forza della pellicola è senza dubbio il combattimento. L’arte marziale che viene usata nel corso di ?The Raid: Redenzione? si chiama Pencak Silat ed è lo stile di combattimento adoperato dalla popolazione indigena indonesiana. Tutti gli attori che hanno interpretato i membri della squadra di assalto hanno dovuto praticare a lungo questa particolare disciplina sportiva.



The Raid: Redenzione è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 23.15. Una pellicola indonesiana che è stata diretta da Gareth Evans, regista gallese che ha introdotto negli action movies l’arte marziale del Pencak Silat, alcune delle sue opere più famose sono Footstep, Merantau e V/H/S/2. Per quanto riguarda il cast che figura nel film invece, troviamo gli attori Iko Uwais, Donny Alamsyah, Ray Sahetapy, Yayan Ruhian, Pierre Gruno, Joe Taslim, Tegar Satrya, Eka “Piranha” Rahmadia, Verdi Solaiman e Ananda George. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Rama (Iko Uwais), ufficiale della Polizia Indonesiana ed esperto di arti marziali, è al suo primo giorno di lavoro, saluta suo padre e sua moglie incinta del loro primo figlio, e si reca in missione. Assieme ad una squadra di venti uomini scelti, il poliziotto irrompe in un appartamento posto nei bassifondi di Giacarta, al suo fianco troviamo Bowo (Tegar Satrya), Dagu (Eka “Piranha” Rahmadia), il sergente Jaka (Joe Taslim) ed il tenente Wahyu (Pierre Gruno). La missione che è stata loro affidata è quella di catturare Tama Riyadi (Ray Sahetapy), massimo esponente della criminalità della città. Il boss possiede l’intero quartiere e governa tutta la rete delinquenziale dei dintorni, protetto dai suoi pericolosi scagnozzi, Andi (Donny Alamsyah) e Mad Dog (Yayan Ruhian). Man mano che le forze dell’ordine avanzano all’interno del condominio, riescono a bonificare i vari piani dell’edificio. Purtroppo, però, un giovane al soldo di Tamam Ryadi riesce a dare l’allarme al malavitoso e ai suoi soldati. Il criminale riesce a mettere a punto una rapida difesa e per i poliziotti si mette davvero male. La squadra viene attaccata in modo capillarmente organizzato, essa viene rapidamente intrappolata nel vano scale del sesto piano. Tama promette a tutti gli abitanti dell’edificio che non mostrerà nessuna pietà agli intrusi e che li eliminerà con brutalità. Per rendere ancora più difficile la loro situazione, taglia i fili della corrente elettrica e lascia gli agenti nell’oscurità. Quello che resta della squadra (alcuni agenti, infatti, sono caduti per mano degli scagnozzi di Tama) non sa che pesci pigliare. Jaka, inoltre, viene a conoscenza di un dettaglio spaventoso, il tenente Wahyu gli confessa che la missione a cui sta partecipando non è stata affatto decisa dal comando centrale, Tama è in affari con molti poliziotti ed è riuscito ad arrivare molto in profondità nelle forze dell’ordine, lui stesso è uno di questi agenti corrotti. L’azione cui stanno partecipando nasce dal suo desiderio personale di eliminare le prove della sua disonestà, alla stazione di Polizia nessuno sa dove si trovano e cosa stiano facendo. Se la loro unica speranza era quella di ricevere aiuto da eventuali rinforzi, è meglio che cerchino di escogitare un piano B quanto prima per riuscire a portare a casa la pelle. Fortunatamente, i poliziotti riescono a riparare in un appartamento vuoto dove cercano di rispondere come possono agli assalti di Tama e dei suoi uomini. È evidente a tutti come la situazione sia però disperata, bisogna riuscire quanto prima a cercare una via di fuga. Rama non si perde d’animo e, grazie ad un’ascia, riesce a creare un buco sul pavimento, attraversando il quale i poliziotti riescono ad accedere al piano inferiore. Purtroppo gli uomini di Tama se ne accorgono e sferrano un nuovo attacco agli agenti, ferendo gravemente Bowo: riusciranno i nostri protagonisti ad uscire vivi da questo infernale condominio?

Leggi anche

Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025