Bernadette è il film che andrà in onda su Tv2000 oggi, domenica 14 agosto 2016. Jennifer Jones, l’attrice che interpreta Bernadette, all’epoca delle riprese aveva 25 anni. Ciò nonostante le venne assegnato il ruolo della pastorella quattordicenne. Questo film rappresenta per la star di Hollywood un vero e proprio ritorno sulle scene: la Jones, infatti, aveva deciso anni addietro di ritirarsi per sposarsi e creare una famiglia. Con Bernadette l’attrice mette a segno la sua migliore interpretazione e viene premiata con l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista nel 1944.
Bernadette è il film in onda su TV2000 oggi, domenica 14 agosto 2016 alle ore 21:00. Una pellicola del 1943 che si ispira alla vicenda della pastorella francese Bernadette Soubirous che nel 1858, riferì di aver visto apparire la Madonna in una grotta vicino a Lourdes. L’autore di quest’opera è Harry King, regista statunitense celebre per alcune sue pellicole come, Cuori incatenati, La grande strada bianca, Il figlio della tempesta, Carovana verso il sud, L’amore è una cosa meravigliosa e Il vecchio e il mare. Per quanto riguarda il cast, gli attori che hanno preso parte a questa produzione sono Jennifer Jones, William Eythe, Charles Bickford, Vincent Price, Lee J. Cobb, Gladys Cooper, Anne Revere, Patricia Morison e Linda Darnell. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
François Soubirous (Roman Bohnen) è un mugnaio che ha perso il suo lavoro. Le ristrettezze economiche lo hanno portato a vivere con sua moglie e con le sue due figlie in una cella della prigione di Lourdes. L’uomo è costretto ad accettare qualsiasi tipo di impiego gli venga proposto. Una mattina si ritrova a dover trasferire rifiuti infetti dall’ospedale della città fino alla grotta Massabielle, luogo in cui gli hanno ordinato di abbandonarli. Nel frattempo, sua figlia Bernadette (Jennifer Jones) frequenta la scuola cattolica, la quattordicenne viene umiliata dalla sua insegnante, Sorella Vauzous (Gladys Cooper) per essere stata una pessima scolara. La ragazzina, infatti, non ha saputo ripetere il catechismo in modo soddisfacente. A nulla vale l’intervento di Marie (Ermadean Walters), la sorella di Bernadette: la bambina spiega alla suora come la fanciulla non abbia potuto studiare in quanto affetta da una grave forma d’asma. Sorella Vauzous non accetta giustificazioni e quando Padre Dominique (Charles Bickford) entra in classe per donare ai bambini alcune raffigurazioni sacre, la maestra gli suggerisce di punire Bernadette per la sua pessima condotta. Quello stesso pomeriggio la bambina si reca con Marie e Jeanne (Mary Anderson), una loro compagna di scuola, nei pressi della grotta Massabielle a cercare legna per il fuoco, quando gli altri bambini decidono di fare il bagno nel fiume, la piccola Bernadette resta in disparte per paura di peggiorare il suo cagionevole stato di salute. Improvvisamente, la bambina sente di dover entrare all’interno della grotta, qui trova ad aspettarla una splendida signora (Linda Darnell) immersa in una luce brillante. La donna reca in mano un rosario di perle. Bernadette resta estremamente colpita da questa apparizione e si confida con Marie e con Jeanne, facendo promettere loro di non riferire a nessuno quanto accaduto. Ovviamente, le due ragazzine non riusciranno a tenere la bocca chiusa e riveleranno a tutto il paese l’esperienza vissuta da Bernadette. Quando la ragazza racconta tutto ai suoi genitori, suo padre sua madre non credono ad una parola della sua narrazione. In compenso, molti abitanti di Lourdes si convincono che la Madonna sia effettivamente apparsa alla pastorella. Bernadette, quindi, continua a recarsi alla grotta di Massabielle così come la bella signora gli aveva ordinato di fare: quando la Madonna le ordina di scavare profondi buchi sul terreno, la ragazza obbedisce senza discutere. Da questi piccoli crateri sgorgherà acqua cristallina, riconosciuta da tutti per avere proprietà taumaturgiche.