L’ultima eclissi è il film in onda su Iris oggi, domenica 14 agosto 2016. Kathy Bates ha sempre sostenuto che questo ruolo è uno dei suoi preferiti, forse il preferito in assoluto tra quelli che abbia mai interpretato. D’altro canto, lo scrittore Stephen King disse che quando ha scritto Dolores Claiborne aveva in mente proprio lei nei panni della protagonista. King aveva conosciuto la Bates sul set del film Misery non deve morire (Misery, 1990). Durante le riprese del film si sviluppò un enorme incendio sul set in Nova Scotia, che causò danni per un milione di dollari. Il traghetto su cui si svolgono alcune delle scene del film si chiama Joshua Slocum, che è il nome del primo uomo che compì la circumnavigazione del globo in solitario. La Castle Rock acquistò i diritti del libro di King per un milione e mezzo di dollari. Quando fu scelta per il ruolo di Vera, Judy Parfitt era praticamente estranea al grande pubblico poichè aveva recitato prevalentemente in teatro. Quando però la Bates vide il suo provino rimase esterrefatta dalla sua bravura, e la Parfitt venne immediatamente inclusa nel cast del film.
– L’ultima eclissi è il film in onda su Iris oggi, domenica 14 agosto 2016 alle ore 21:00. Per il ciclo La tensione corre su Iris, viene proposta la pellicola L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995). La sceneggiatura del film è tratta da un romanzo di Stephen King, scrittore famoso per i suoi libri di genere horror dai quali sono state tratte numerose pellicole cinematografiche. Il cast del film è composto da Kathy Bates (Dolores Claiborne), Jennifer Jason Leigh (Selena St. George), Judy Parfitt (Vera Donovan), Christopher Plummer (Detective John Mackey) e David Strathairn (Joe St. George). Il libro di King è stato adatto per il grande schermo da Tony Gilroy. Le riprese sono state effettuate in Canada, nella regione di Nova Scotia, mentre nella finzione l’azione si svolge nel Maine, in America. L’ultima eclissi è stato prodotto da Castle Rock Entertainment ed è giudicato uno dei migliori adattamenti cinematografici dei libri di King. Le musiche sono state composte da Danny Elfman, che è noto per aver composto la colonna sonora della maggior parte dei film di Tim Burton. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Dolores Claiborne è una donna che vive da sola in una vecchia casa nel Maine. Ha una figlia, Selena, che fa la giornalista e vive lontana, ma un giorno torna da sua madre per aiutarla in una difficile situazione. Dolores lavorava come domestica per un’anziana e ricca signora, Vera Donovan. La donna viene ritrovata morta, con Dolores al suo fianco che brandisce un mattarello. visto che Vera ha nominato la governante sua unica erede, subito il Detective Mackey sospetta che lei l’abbia volontariamente assassinata. L’investigatore ha un vecchio conto in sospeso con Dolores. Anni prima aveva cercato di farla incriminare per la morte del marito Joe, senza riuscirci, ma non era mai stato convinto della sua innocenza. Selena vorrebbe aiutare sua madre, ma il loro rapporto è molto conflittuale. Durante il soggiorno però la ragazza scoprirà cose del suo passato che aveva dimenticato, e capirà che ogni azione che Dolores ha compiuto in vita sua è stata dettata solo dall’amore che ha per sua figlia.