Un compleanno da ricordare è il film che verrà trasmesso su La5 oggi, domenica 14 agosto 2016. Per il ruolo di Ted ?The Geek?, imbranato e divertente corteggiatore di Samantha, venne considerato anche un giovane Jim Carrey. Purtroppo, la produzione ritenne più adatto ad interpretare tale parte Anthony Michael Hall. Il titolo originale prende il titolo da un brano dei Crests datato 1958 mentre per il ruolo della protagonista erano in lizza Molly Ringwald ed Ally Sheedy ma alla fine la spuntò Molly Kathleen Ringwald. Nel cast c’erano anche i fratelli John e Joan Cusack.
Un compleanno da ricordare è il film in onda su La5 oggi, domenica 14 agosto 2016 alle ore 21:10. Una commedia adolescenziale del 1984 che è stata affidata alla regia di John Hughes, iconico regista statunitense molto amato dal grande pubblico. Tra le sue pellicole più note ricordiamo, Breakfast Club, Bella in rosa, Un meraviglioso batticuore, Io e zio Buck, Mamma, ho perso l’aereo, Beethoven e Dennis la minaccia. Per quanto riguarda il cast, gli attori principali che prendono parte a questa produzione sono Molly Ringwald, Michael Schoeffling, Anthony Michael Hall, Gedde Watanabe, Justin Henry, Haviland Morris, Paul Dooley, Joan Cusack, Billie Bird ed Edward Andrews. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Samantha, Sam Baker (Molly Ringwald) è una liceale statunitense che non vede l’ora di compiere sedici anni. Purtroppo, questo importante anniversario passa in secondo piano agli occhi di tutta la sua famiglia, dato che Ginny (Blanche Baker), la sua sorella maggiore, è in procinto di convolare a nozze il giorno seguente. Inoltre, la fanciulla soffre le classiche pene d’amore che interessano gli adolescenti, da tempo ha occhi solo per Jake Ryan (Michael Schoeffling), uno dei ragazzi più popolari dell’intero istituto scolastico. La situazione precipita quando si rende conto che l’uomo dei suoi sogni ha messo le mani su un questionario scottante in cui la giovane ha rivelato aspetti particolari della sua vita intima, in questo documento, Samantha aveva appunto ammesso di provare una cotta per l’affascinante studente. Quello che l’aspetta tornando a casa non è assolutamente migliore, non appena varca l’uscio della sua abitazione, si rende conto che i suoi nonni, giunti per partecipare al matrimonio della sorella, hanno invaso la sua stanza da letto. La ragazza sarà quindi costretta a dormire sul divano. Inoltre, la sua famiglia si ritrova a dover ospitare Long Duk Dong (Gedde Watanabe), studente asiatico impegnato in uno scambio scolastico. Nonostante il giovane sia piuttosto particolare, Samantha è costretta a portarlo con sé ad una festa organizzata dai ragazzi più popolari della scuola, il ragazzo riesce a fidanzarsi in soli cinque minuti. Nel frattempo, Samantha scopre di essere l’oggetto del desiderio di Ted (Anthony Michael Hall), imbranata matricola dotata di grande fantasia. Il ragazzino, per farsi bello agli occhi dei suoi amici, ha raccontato a tutti di essere andato a letto con lei. In un primo momento, Samantha tratta Ted con grande ostilità, in breve tempo, però, inizia a trovarlo simpatico, anche se a modo suo e arriva a confessargli di essere innamorata di Jake. Ted, allora, escogita un piano per salvare la faccia di fronte ai suoi amici: propone a Samantha di aiutarla a conquistare il bel tenebroso dei suoi sogni. In cambio la giovane dovrà donargli un paio delle sue mutandine, conferendo al ragazzo il permesso di esibire il reperto ai suoi compagni di classe. In questo modo tutti penseranno che il giovane abbia effettivamente concluso con la bella Samantha. Nonostante nutra oggettive perplessità riguardo al progetto di Ted, la giovane si risolve ad accettare la sua proposta, in segno di buona volontà, consegna al suo nuovo amico gli slip che indossa in quel momento. Sarà stata una buona idea quella di fidarsi del ragazzo? Riuscirà la nostra eroina in questo modo a conquistare l’affascinante Jake?