Scopriamo cosa accadrà negli ultimi giorni in riferimento alla soap opera Legami in onda sulla rete ammiraglia di casa Rai con la sua prima ed unica stagione. Diana ha tentato di uccidere Ines attraverso una fuga di gas ma la donna si è fortunatamente salvata. Diana appare decisamente incattivita anche per colpa della decisione di Graciete di nominare Maria come unica erede dopo averla cacciata via minacciandola di non avvicinarsi mai più. Nel frattempo nel corso dei prossimi appuntamenti proprio Diana fingerà di essere sola ed incompresa e sfogherà la sua frustrazione con Catarina che inconsapevolmente la accoglierà a casa sua. Dopo aver ricevuto le analisi della frutta, Marisa si accorge che sono presenti tracce di candeggina ma non sa come spiegare l’accaduto al responsabile visto che lei non c’entra nulla. Diana scoprirà che Francisca ha una relazione con Padre Freitas e userà le fotografie scattate da Luigi per minacciare i suoi numerosi nemici.

Il piano di Diana è destinato a fallire: questo è quanto ci dicono le anticipazioni di Legàmi per oggi, lunedì 15 agosto 2016. In più Ines è sollevata dallo scoprire che l’avvelenamento in realtà non c’è stato. Si è trattato solo di una svista della sua nemesi o è successo altro che scopriremo in seguito? Nel frattempo, padre Freitas decide di abbandonare definitivamente l’abito talare, mentre Francisca gli rivela la verità sui natali di Joao, ovvero che suo padre non è Henrique, suo precedente marito, ma Gastao. La notizia non tarderà ad arrivare a Diana che ancora una volta se ne servirà per ricattare Joao, ma anche Ines. Il suo obbiettivo è infatti che facciano cadere la denuncia su Luis: riuscirà nel suo intento? Non contenta, Diana diffonderà le prove che Francisca ha una storia d’amore con Padre Freitas, in modo che non possano più nascondersi. Graciete invece si riprende dall’operazione, ma la malattia continua ad essere un problema. 

La Rai ha trasmesso domenica un doppio episodio di Legàmi, con una punta shockante ed al cardiopalma. Gravi condizioni per Graciete che ha bisogno di un’urgente intervento per riuscire a salvarsi la vita. Antonio deciderà alla fine di autorizzare l’operazione, contattando in seguito Marisa per informarla sulle condizioni dell’anziana. Anche quest’ultima subirà delle tragiche conseguenze, a causa di un veleno iniettato nella frutta da Diana che perfida come sempre mira ad uccidere la ddonna. Silenzio assoluto per Francisca, devastata dall’amore per Padre Freitas. La donna, non avendo sue notizie, deciderà di raggiungere la Chiesa, ma sarà il religioso a farle visita in seguito. Finalmente l’amore è sbocciato: Padre Freitas le confesserà di non poter più vivere senza di lei, sfociando poi in un bacio appassionato. Le effusioni verranno sorprese da Joao ed Ines, in arrivo proprio in quel momento. Con l’avvelenamento andato a buon fine, Ines potrà dichiararsi soddisfatta del proprio piano che mira non solo a danneggiare Ines personalmente, ma anche ad impedirle di avere clienti al negozio. Non contenta, minaccerà apertamente di cacciare fuori di casa sia la rivale che la figlia, almeno fino a quando Graciete non farà ritorno. Cuoi anche per Gastao ed Adelaide, ma infranti per Amaral che verrà spinto da Sheila a lasciare la moglie. Purtroppo anche per Gastao il bacio si rivelerà una lama tagliente, dato che la moglie non ha in realtà intenzione di avere un legame troppo costrittivo. Nel frattempo, Diana continua il suo piano, chiedendo a Paul di aprire il rubinetto del gas del ristorante: un successo eclatante perché Ines cadrà a terra svenuta.