?I mostri oggi? è una commedia italiana del 2009, interpretata da Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli ed Angela Finocchiaro. L’appuntamento con tale pellicola è per stasera, mercoledì 17 Agosto 2016, alle ore 21.15 su Rete 4. Il trailer ci mostra come questa produzione sia perfettamente in linea con ?I mostri? e con ?I nuovi mostri?, i film da cui trae ispirazione. Anche questa pellicola, infatti, si ripropone di mostrare i vizi ed i comportamenti deviati degli abitanti del nostro Paese. Per esempio, Abatantuono interpreta un uomo che viene assunto per partecipare a funerali di gente che non conosce, dimostrando un fittizio cordoglio. Un’altra scena piuttosto emblematica è quella in cui vediamo una coppia di coniugi imbattersi in una vittima di un incidente stradale, investito da un ignoto automobilista: il soccorritore, pur essendo un medico, si rifiuta di aiutare il malcapitato, per paura di incorrere in contrattempi e seccature. Chi volesse seguire il film in diretta streaming sui propri devices preferiti potrà farlo collegandosi al sito di Mediaset ed effettuando il login qui.
I mostri oggi è il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 17 agosto 2016. La particolarità di questo film,è che nella struttura riprende altre commedie italiane, ovvero diversi attori protagonisti partecipano a diversi episodi ed interpretano quindi numerose parti in tutto l’arco della pellicola. Nonostante una certa banalità degli episodi ed una comicità quasi del tutto assente nelle scene, questo film è capace di mettere in scena diverse situazioni comuni della società italiana odierna, alcuni quasi imprevedibili allora, ma ora molto più evidenti, come quello degli immigrati. I nuovi mostri, per esempio, era anch’esso diviso in 15 episodi ma poteva contare su un cast d’eccezione e su alcuni elementi di unione, come le scene girate nella capitale. Agli Oscar del 1979, infatti, il film fu nominato nella categoria Miglior Film straniero. Nonostante delle aspettative non troppo alte da parte del pubblico, però, il film ottenne ben 2 milioni di dollari di incasso.
– I mostri oggi è il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 17 agosto 2016 alle ore 21.15. Una pellicola del 2009 che è stata diretta da Enrico Oldoini, sequel dei film I mostri e I nuovi mostri del 1963 e del 1977. Come i prequel, questo capitolo cinematografico racconta i vizi ed alcune caratteristiche della società italiana contemporanea grazie ad una suddivisione in capitoli. Scritto e diretto interamente dallo stesso Oldoini, I mostri oggi è stato distribuito da Warner Bros e prodotto da Mari Film. Nel cast molto nutrito gli attori Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, oltre a Giorgio Panariello, Carlo Buccirosso ed Angela Finocchiaro. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
La scena inaugurale del film è un ricevimento sfarzoso in una villa di campagna. Numerosi commensali sono seduti al tavolo ed osservano una donna giocare a golf all’esterno. Ad un certo punto la pallina sfonda la vetrata e finisce proprio al centro della tavola, causando il disappunto degli invitati e dei padroni di casa, che inveiscono contro la donna mentre essa (Angela Finocchiaro) crede che le stiano facendo i complimenti. Un altro episodio vede protagonista una donna in carrozzina si aggira sconsolata per le strade di Roma finché non incontra un giovane gentile che le offre l’opportunità di passare la giornata con lei. Dopo averla portata alle giostre, però, il ragazzo fugge con la carrozzina e si reca allo Stadio Olimpico per assistere alla partita della Roma, dove peraltro si scatena e si alza. Fa il suo ingresso in scena anche Diego Abatantuono, che interpreta un professore omosessuale legato al figlio di un portinaio. Quando viene invitato a cena dal padre del ragazzo, l’uomo avverte un certo imbarazzo, che diventa umiliazione quando scopre i tradimenti del ragazzo. In realtà si tratta solo di uno stratagemma del portinaio atto a troncare la relazione tra il figlio ed il prof. Da questo punto in poi gli episodi si susseguono velocemente, ma quasi tutti hanno in comune l’egoismo degli uomini e la loro incessante ricerca del benessere personale. Una delle situazioni più paradossali è quella di un uomo (Panariello) che, investito da due coniugi che lo vogliono soccorrere per non avere problemi (Ferilli-Bisio), è poi costretto a trascinarsi fuori dall’auto e proseguire strisciando a causa dei loro litigi. Alla fine si contano in totale 17 episodi, tutti con un titolo ed una storia a sé rispetto alle altre scene, in definitiva si può parlare di tanti cortometraggi uniti a formare il film.