?Rebecca, la prima moglie? è un thriller del 1940, diretto da Alfred Hitchcock ed interpretato da Laurence Olivier e da Joan Fontaine. Questo suggestivo film andrà in onda su Rai Movie alle ore 21.15 di oggi, mercoledì 17 Agosto 2016. Il trailer ci presenta la giovane e graziosa protagonista mentre esplora la tenuta appartenente al suo nuovo marito: la ragazza vi si è trasferita da pochi giorni ed ancora non conosce la sua nuova proprietà. È particolarmente curiosa di esplorare gli appartamenti che un tempo appartenevano a Rebecca, la prima moglie del suo sposo: la donna è morta anni prima in circostanze poco chiare. La giovane viene qui sorpresa dalla signora Danvers, governante della magione e migliore amica della vecchia padrona. Nonostante non stia facendo niente di male, la nostra protagonista si sente costretta a giustificare la sua presenza in quelle stanze. La domestica, infatti, ha un aspetto austero ed un atteggiamento severo ed inquietante: la fanciulla si sente costantemente giudicata e messa a confronto con la donna di cui ha preso il posto. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Rebecca, la prima moglie” sintonizzandovi su Rai Movie, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Il film è il primo di Alfred Hitchcock girato in America per David O. Selznick, quest’ultimo mise a disposizione la grande cifra per il periodo di un milione di dollari americani, cifra riguadagnata integralmente dagli incassi che furono per un film drammatico strabilianti, toccando la cifra di quasi 5 milioni di dollari. Una delle particolarità legate al film fu il periodo di ripresa, esse iniziarono mentre scoppiava il secondo conflitto mondiale in Europa, e per questo la pellicola nonostante la sua presentazione nel 40, fu distribuita integralmente nelle sale cinematografiche mondiali un decennio dopo. Alla sua uscita comunque fece incetta di riconoscimenti, tra i quali si evidenziano la vittoria dell’Oscar del ’41, sia come miglior film che come migliore fotografia, nella stessa edizione il film ebbe ben nove nomination.
Questa sera, mercoledì 17 agosto, alle 21.15 su Rai Movie va in onda Rebecca la prima moglie, film diretto da Alfred Hitchcock su un soggetto di Daphne du Maurier. Prodotto in America nel lontano 1940, il film di ispirazione drammatica a sfondo giallo, è stato prodotto da Selznick International Pictures e vede l’apporto come produttore esecutivo di David O. Selznick, proprietario della casa di produzione. Effetti speciali, grandiosi per l’epoca di produzione della pellicola, a cura di Jack Cosgrove e musiche di Franz Waxman. Il film vede la partecipazione di Joan Fontaine e di Laurence Olivier che interpretano i ruoli principali. Interessante anche la partecipazione di Nigel Bruce che interpreta il Maggiore Giles Lacy.
La trama ruota attorno a una attraente dama di compagnia, che prima conosce, poi si innamora e infine sposa un giovane aristocratico, Massimo de Winter. L’uomo è vedovo essendo la prima moglie morta nel rogo della loro imbarcazione, rogo che aveva portato alla completa distruzione del corpo della donna. Il riconoscimento del cadavere era stato operato in quell’occasione dal marito, grazie ad alcuni effetti personali, cosa questa che aveva lasciato sempre la speranza, in special modo nella governante del castello dove viveva la coppia, di un ritorno della signora. La governante la signora Danvers, non ha mai dimenticato Rebecca e fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alla nuova coppia. Come sempre nei film gialli, l’imprevisto è dietro l’angolo, imprevisto che appare sulla scena allorquando anche il nuovo yacht della coppia affonda, in un luogo molto vicino al primo affondamento. Le ispezioni successive portano a ritrovare il corpo della prima moglie di Massimo, che per questo viene messo sotto processo per falsa testimonianza e omicidio. Al culmine del procedimento giudiziario, l’uomo confessa alla sua nuova moglie che è stato lui l’assassino di Rebecca, uccisa durante uno scoppio d’ira, conseguente alla confessione della donna di essere incinta non dal marito, ma da uno dei suoi tanti amanti. L’uomo però sottolinea alla sua nuova consorte come l’omicidio sia stato accidentale. La nuova moglie crede alla storia del marito, il quale tra l’altro porta a sua discolpa la scoperta che la sua prima moglie era malata terminale di cancro, il processo grazie a questa nuova rivelazione viene archiviato, e al culmine della rabbia la governante brucia il castello trovando la morte, nel rogo da lei stessa appiccato.