Piero Angela e il suo “Superquark” saranno protagonisti oggi, mercoledì 17 agosto 2016, della prima serata targata Rai Uno a partire dalle 21.25. Dopo il documentario naturalistico sulla caccia, si prosegue con un servizio sulle misure di sicurezza da adottare per il trasporto di opere d’arte. Ma saranno tanti gli argomenti toccati stasera dalla trasmissione scientifica: i nuovi orizzonti nella lotta ai tumori, il futuro del clima, gli studi sulla natura della luce e le informazioni che si possono ottenere con un semplice prelievo del sangue. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Superquark sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sui vostri devices preferiti collegandovi al sito di Rai.tv, che potete trovare cliccando qui.



Anche oggi – mercoledì 17 agosto 2016 – a SuperQuark non mancheranno le consuete rubriche: nella puntata prevista sul piccolo schermo di Rai 1, il professore Giovanni Bignami, in “Polvere di stelle”, discuterà con il presentatore Piero Angela a proposito delle origini della vita, e in seguito si passerà all’appuntamento con “Dietro le quinte della storia”. Qui, il professore Alessandro Barbero darà spazio a ad una delle più grandi invenzioni del XIX secolo, che ha comportato una vera e propria rivoluzioni sulle nostre tavole, ovvero il cibo in scatola. Per “Scienza in Cucina”, invece, la dottoressa Elisabetta Bernardi discuterà a proposito dell’educazione da impartire ai giovani, in relazione alle bevande alcoliche. È importante evitare gli eccessi e tenersi lontani da eventuali cattivi esempi. Sotto questa prospettiva, verrà trasmesso un filmato realizzato da Andrea Pasquini che parla di un progetto realizzato in Europa per i ragazzi italiani. 



Nella puntata di oggi, mercoledì 17 agosto, di SuperQuark Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni parleranno del Fraunhofer, il sistema tedesco per la promozione e il finanziamento della ricerca applicata. Fondato nel 1949 con soli tre dipendenti, è stato battezzato in onore di un ricercatore e imprenditore bavarese del 18esimo secolo proprio per la sua storia che intreccia studio e impresa. Oggi il Fraunhofer ha circa 23 mila dipendenti (scienziati e ingegneri), 67 istituti affiliati, ha un bilancio di 2 miliardi di euro. Il 70% dei contratti sono progetti finanziati dall’industria o da istituzioni pubbliche, il 30% sono fondi del Governo federale o delle amministrazioni regionali. L’attività dei Fraunhofer spazia dalla medicina alla sicurezza e difesa, dalle comunicazioni alla mobilità, dall’energia all’ambiente, allo studio dei materiali. Negli ultimi anni, il Fraunhofer ha creato una rete internazionale: dal 2009 c’è anche una sede italiana a Bolzano.



Non si fermano su Rai 1 gli appuntamenti con SuperQuark, il programma di approfondimento e di divulgazione guidato da Piero Angela: oggi, mercoledì 17 agosto 2016, sarà il turno della sesta puntata che si aprirà, come di consueto, con uno degli splendidi documentari realizzati dalla BBC, dedicato alla caccia. Due settimane fa i protagonisti sono stati i fondali marini, e in seguito è toccato agli spazi aperti: stasera, invece, i filmati che verranno trasmessi sono stati girati in luoghi dove la vegetazione è fitta e dove il predatore deve mettere in campo tutta la sua abilità per poter individuare la preda. Naturalmente, anche per gli operatori poter raccogliere del materiale così dettagliato non si è trattato di un lavoro da poco. Andiamo a vedere, inoltre, quali altri servizi riempiranno la serata di oggi in compagnia di SuperQuark.

Nella puntata di SuperQuark in programma per oggi, mercoledì 17 agosto 2016, Barbara Gallavotti e Daniela Franco cercheranno di spiegare come funziona una macchina in grado di monitorare in continuo le condizioni di un dipinto. Ogni anno, infatti, per eventi e mostre si spostano una quantità molto elevate di operare d’arte in giro per il mondo, e il rischio o che si rovinino non è indifferente. Alessandra Canonico e Giovanni Carrada, invece, guideranno il pubblico a bordo di una piattaforma oceanografica per approfondire come sarà il clima nel futuro, mentre invece Paolo Magliocco e Andrea Pasquini hanno viaggiato fino a Savona per raccontare una sperimentazione che ha lo scopo di trovare un’energia elettrica che possa essere sfruttata in futuro. Sempre insieme a Paolo Magliocco, e con Federica Calvia, si cercherà di capire invece se è vero che un tumore può proliferare all’interno di un organismo passando inosservato: in particolare, verranno mostrati passi avanti che la ricerca ha fatto. Francesca Marcelli e Barbara Gallavotti, invece, si occuperanno della luce e infine si andrà alla scoperta delle potenzialità di un semplice prelievo di sangue.