Nella seconda serata di oggi, venerdì 19 agosto 2016, Rai 4 trasmetterà due nuovi episodi in prima Tv di Broadwalk Empire 5. Le puntate sono la quinta e la sesta, dal titolo “King of Norway” e “Devil you know“. A causa di un errore tecnico dell’emittente, il primo episodio di stasera sarà in replica, mentre il secondo inedito. Prima di scoprire le anticipazioni, diamo uno sguardo ai dettagli più significativi di ciò che è successo il 5 agosto:  sono diversi gli scenari che abbiamo in piedi, sia dal punto di vista della malavita presente che di quella passata. Nucky (Steve Buscemi) infatti continua a regalarci stralci del suo passato e di come si sia realmente formato come gangster. La pressione dell’educazione paterna ed anche il confronto con un mondo del tutto estraneo, quello dei ricchi, ha fatto nascere nel piccolo Enoch la determinazione a voler cambiare vita. Non importerà più ad un certo punto quale scotto dovrà pagare e che cosa dovrà fare, nonostante come vedremo negli episodi successivi, nella fase adolescenziale e preadulta Nucky tenterà una strada “legale”. E’ in questi primi anni di vita che osservando il Commodoro o quello che fa Lindsay per il magnate cadrà sempre di più nelle sue spire. Dall’altra abbiamo Chalky (Michael Kenneth Williams), in netta contrapposizione con quello che rappresenta Ben, suo compagno di disavventure. Quando i due infatti entrano nella casa della giovane Fern e della madre, è solo il primo a voler mettere mano alla pistola, dando così modo a Chalky di ucciderlo, forse perché rivede nella ragazza la sua stessa figlia. Nel quarto episodio abbiamo visto come Nucky si sia imbattuto in un Kennedy che assomiglia molto al Commodoro. Non tanto per il crimine, da cui sembra rifuggire, quanto per l’autorevolezza che dimostra nei suoi confronti. E’ infatti solo quando spunta Margaret (Kelly Macdonald) che Nucky in un certo senso “marca il territorio”. Dall’altra vediamo Al Capone (Domenick Lombardozzi) all’opera, fra eccessi ed al limite della follia. Un personaggio egocentrico ed anche narcisista che proprio per questo può far esplodere la testa di chiunque. In particolare Capone entra in contrasto con Lucky (Vincent Piazza), che a sua volta prova a fare le scarpe al boss. In termini di dominio, Luciano prevede infatti di diventare più potente di Capone e dimostra di non temerlo, non esitando a rivelargli che Van Alden (Michael Shannon) è in realtà un federale. Brutta fine invece per la nostra Patricia Arquette, ovvero Sally, che nel tentativo di mettere a segno gli affari di Nucky finirà con l’essere uccisa dai militari. Il senso di colpa per la sua perdita porterà poi Nucky a cadere nello stesso vortice dell’alcool in cui nel frattempo è già caduto il fratello Eli. Clicca qui per approfondire la trama di Boardwalk Empire 5×03 e 5×04



Chalky chiede aiuto a Nucky per individuare Narcisse e liberare Daughter. Nonostante venga messo in guardia, Chalky decide di proseguire ugualmente, ma l’incontro con la donna si rivelerà inaspettato. Nel frattempo, Capone inizia a diventare sempre più sospettoso, soprattutto perché il tentativo di Lucky di uccidere Nucky gli fa temere il peggio anche per se stesso. Quest’ultimo invece non sospetta minimamente che Torrio sta facendo in realtà il doppio gioco e che lavora per Luciano e Lansky. Eli invece si ritroverà di fronte alla bella notizia del figlio in arrivo, grazie ad una visita a sorpresa di June. Dovrà però fare anche i conti con un particolare dimenticato a causa dell’alcool. 



I federali impongono ad Eli e Van Alden di rubare i libri contabili di Capone, prima che il criminale sporti tutto in un’altra sede. Chalky, trovata Daughter, decide di stringere un patto con Narcisse, nonostante sappia bene che si sta consegnando nelle mani del nemico. Il piano di D’Angelo sfuma e Ralph coglie in flagrante Eli e Van Alden. Lo stesso federale verrà chiamato per risolvere la questione, dato che Ralph non ha intenzione di informare il  fratello. Capone tuttavia farà la sua entrata proprio prima che Eli e Van Alden lascino l’edificio. L’unico a salvarsi sarà Eli, grazie ad un inganno di D’Angelo, mentre Van Alden verrà ucciso dal federale. 

Leggi anche

Odio l'estate, Italia 1/ Trama e cast del film con Aldo, Giovanni e Giacomo, oggi 12 dicembre 2024