50 anni in rosa è il film che sarà trasmesso su Rai 3 oggi, martedì 2 agosto 2016. La pellicola è stata prodotta nel 2013 negli USA dalla casa cinematografica della The Hot Flashes LCC in collaborazione con la stessa regista Susan Seidelman e Jenny Johnson mentre la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video è stata gestita dalla Vertical Entertainment. La fotografia del film è stata curata da Alar Kivilo, le musiche della colonna sonora sono state composte da Tim Starnes, il montaggio è stato realizzato da Keiko Deguchi. Alla regia di questa pellicola troviamo Susan Seidelman che è stata a capo di altri film come Musical Chairs, The Boynton Brach, Power and Beauty e Frankie & Ben – Una coppia a sorpresa. Tra i protagonisti Brooke Shields, l’attrice e modella statunitense che appariva nelle copertine a soli 11 mesi, a 14 anni era già una star tra le modelle più giovani ed era sulle copertine di oltre 300 riviste famose tra cui Vogue e Cosmopolitan. La durata del film nella sua versione integrale è di circa 1 ora e 39 minuti.



50 anni in rosa è il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 2 agosto 2016 alle ore 15.50. Una pellicola dal genere commedia con il titolo originale The Hot Flashes, è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2013 la cui regia è stata affidata a Susan Seidelman, con soggetto e sceneggiatura realizzate da Brad Henning. Nel cast figurano Brooke Shields, Daryl Hannah, Virginia Madsen, Camryn Manheim, Wanda Sykes, Eric Roberts, Mark Povinelli e Jessica Rothenberg. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Ci troviamo in una tranquilla cittadina americana, nello stato del Texas. Qui vivono un gruppo di donne tra i 40 ed i 50 anni che hanno in comune tra loro, oltre il fatto di essere grandi amiche di lunga data, di avere tutte frequentato lo stesso liceo e fatto parte della locale squadra di basket. Tuttavia un po’ per sfortuna e per un comportamento non proprio esemplare all’epoca, la loro squadra di basket femminile non seppe ottenere dei risultati che tutti si aspettavano e speravano. Questo cozza con gli attuali successi che stanno ottenendo le attuali componenti della squadra di basket, capaci di mettere le mani sul titolo di campione dello stato. Le componenti odierne della squadra in virtù di questi eccezionali risultati si vantano in giro di quanto fatto e soprattutto deridono le vecchie componenti della squadra. Le 50enni colpite nell’orgoglio e soprattutto a fare il possibile per redimersi agli occhi della gente e dimostrare di essere in possesso di un grande talento, decidono di rimettersi in gioco a distanza di tantissimi anni nonostante molte di loro per impegni di lavoro e familiari, non pratichi più il basket con costanza e quindi siano fuori allenamento. Decise comunque a dare una bella lezione alle proprie rivali, organizzano una partita i cui fondi saranno destinate ad opere di beneficenza ed in particolare a finanziare la ricerca sul cancro al seno. Le 50enni si mettono sotto con gli allenamenti e tirando fuori tutto l’orgoglio e le qualità tecniche di cui sono in possesso riescono clamorosamente ad avere la meglio nella sfida. Una vittoria eccezionale che fa nascere intorno a loro un incredibile interesse mediatico tant’è che anche i media nazionali si accorgono di loro dando risalto all’impresa. Questa sfida si trasformerà per loro come un trampolino di lancio per una nuova avventura della loro vita nonché possibile fonte di guadagno.

Leggi anche

Oceania, Rai 1/ Trama e cast del film d'animazione Disney, oggi mercoledì 11 dicembre 2024