Dopo avervi indicato i voti dei migliori della settimana de Il Segreto, ecco i voti dei migliori. Non è difficile capire che il voto più basso spetta alla pazza per eccellenza, alla perfida Amalia, che sembra ormai essere andata fuori di testa. Per lei un 2 è già fin troppo, considerando che è arrivata persino a fare del male a Neltran per vendicarsi di Ines. Vedere Donna Francisca gongolare di fronte alla sofferenze di Raimundo non ci è piaciuto affatto, anche se la ricca signora ha recuperato un po’ nel suo scontro con zia Eulalia. Per lei non andiamo oltre un 5, lo stesso voto che attribuiamo al suo dolce innamorato. Capire cosa passi per la mente di Raimundo è davvero impresa difficile: il suo voltafaccia sembra assurdo, così come la sua scelta di preferire Francisca ad Emilia. Tale insufficenza merita però gli esami di riparazione: e chissà che il signora Ulloa non riesca a superarli presentando qualche clamorosa sorpresa.

Termina oggi una settimana di programmazione de Il Segreto particolarmente ricca di avvenimenti, con grandi sviluppi nelle vicende di molti personaggi. Ma chi merita il titolo dei migliori della settimana? Tra di essi entrano di diritto Lucas e Aurora. La coppia si appresta a convolare a giuste nozze, anche se è impossibile dimenticare lo spettro della borsa di studio proposta da Piedad Bravo. Per entrambi il voto 7 sembra essere più che giusto. Ci sono piaciute anche Emilia, Rosario e Candela quando hanno consegnato alla futura sposa l’abito appartenuto a Pepa. La loro emozione gli vale un bell’8, così come il sostegno dato ai due fidanzati. Che dire invece di Bosco e Ines? Alla coppia assegnamo un 6 politico: è bello vederli nuovamente innamorati e consapevoli del reciproco sentimento. Ma come fanno a non rendersi conto degli intrighi di Amalia? La loro ingenuità in più occasioni sembra quasi ridicola.

Il sorprendente cambiamento avvenuto in Raimundo non ha convinto fino in fondo i telespettatori de Il Segreto, L’ex locandiere di punto in bianco ha deciso di abbandonare tutti i suoi affetti, preferendo realizzare il suo sogno al fianco di Donna Francisca, anziché vivere serenamente con Emilia e tutti i nipoti. A nulla sono valse le preghiere dell’unica figlia ancora in vita: Raimundo è apparso irremovibile, anche se molto triste dopo l’ultimatum della moglie di Alfonso. Ma qual è il vero pensiero di Raimundo? E’ davvero così profondamente innamorato della Montenegro, tanto da dimenticare tutti gli intrighi da lei messi in atto nella sua vita? E se invece avesse in mente altro, ovvero di vendicare la morte della moglie? Sicuramente ricorderete che già in passato, Raimundo e Francisca avevano finto di non poter vivere lontani l’uno dall’altra, salvo poi dimostrare di avere ben altri progetti…

Il destino vorrà che l’abito di Pepa rimanga nel cassetto. Il dottore infatti racconterà ad Aurora della borsa di studio e del fatto che lui abbia taciuto per paura che andasse via da lui. I due decidono di non sposarsi ma di rimanere amici. Un altro colpo di scena intanto è destinato a far rumore. Il rapimento di Beltran. A prendere Beltran è Ines, che ha capito come Amalia l’abbia presa in giro per tutti questi mesi, intuendo che Beltran è suo figlio. La ragazza, intercettata dalla Guardia Civile allertata da Amalia, sarà arrestata. Da lei si recherà la stessa Amalia, che avvertirà la donna di avere intenzione di uccidere il piccolo. Saranno soltanto frasi dettate dalla follia della donna oppure l’obiettivo di Amalia è proprio quello di eliminare il piccolo Beltran?

Nella puntata de Il Segreto del 19 agosto abbiamo visto la festa di compleanno per Emilia organizzata da Alfonso e Matias. L’uomo ha invitato, su suggerimento di Don Anselmo, Raimundo. I rapporti tra padre e figlia sono da un po’ di tempo ai minimi termini. L’occasione, secondo Don Anselmo e Alfonso, era delle più ghiotte per ricucire lo strappo. In realtà però le cose non sono andate come sperato e la frattura si è ancora più aperta. La distanza inizia a diventare incolmabile, con Raimundo tornato mestamente alla villa e ritiratosi nella sua stanza. Alle sue spalle una compiaciuta donna Francisca, che da tempo desidera lo scontro tra Raimundo ed Emilia, la madre di Maria. A fine puntata intanto Amalia, dopo aver visto in diretta il tradimento di Bosco con Ines, nella sua mente malata, partorisce una nuova folle idea, quella di togliere di mezzo Beltran per riavvicinarsi a Bosco. Fortunatamente Bosco impedirà nei prossimi episodi il folle piano. 

Nel corso dell’ultimo episodio trasmesso ieri abbiamo visto Aurora fare i salti di gioia per aver ricevuto l’abito da sposa che sua madre Pepa indossò durante il matrimonio con Tristan, nel corso della prima stagione. Momenti indimenticabili per tutti gli appassionati, che hanno fatto emozionare sia Aurora sia tutti i telespettatori della telenovela iberica, che sono rimasti increduli di fronte al regalo fatto alla giovane, ormai in procinto di sposarsi con Lucas. Superata dunque la morte di Conrado, ucciso da Alicia, lo stesso che poco prima di passare a miglior vita ha chiesto ad Aurora di stare insieme a Lucas. Man mano che le settimane sono trascorse la figlia di Pepa ha capito che il suo cuore appartiene al nuovo dottore di Puente Viejo e per questo motivo i due si stanno preparando a quello che dovrà essere il giorno più bello della loro vita. La felicità, almeno apparente, è totale. Qualcosa però rischia, nel corso delle prossime puntate, di mettere in serio pericolo il matrimonio tra Aurora e Lucas, complice il silenzio del dottore su una questione molto importante. Silenzio che Lucas, senza anticiparvi nunll’altro, pagherà a caro prezzo visto l’esito della cerimonia. Intanto donna Francisca e Raimundo continuano a fare coppia fissa e per questo motivo la Montenegro riceve le accuse di Eulalia. Severo continua ad aspettare notizie dall’investigatore privato ingaggiato per recuperare la sorella Sol. Per lui le notizie non saranno delle migliori. 

La salute mentale di Amalia desterà nuove preoccupazioni in Aurora nell’episodio de Il Segreto che andrà in onda questa sera su Canale 5. La sorella di Bosco, infatti, visiterà Beltran dopo che Amalia (accusando però le cameriere!) cercherà di fare del male al neonato. Sarà in tale occasione che si renderà conto come nel suo corpicino ci siano delle bruciature e avrà il sospetto che possa essere stata sua madre a infliggergliele. Preoccupata per le sorti del nipote, Aurora deciderà di parlare con Bosco esprimendogli i suoi dubbi sulla salute della Jordan. A suo avviso, infatti, la cognata potrebbe avere dei problemi mentali che dovranno essere affrontati prima che sia troppo tardi. Nonostante il parere medico della sorella, però, Bosco non sembrerà darle ascolto, ritenendo che Amalia non sia affatto cambiata. Il figlio di Pepa e Tristan non si smentirà per quanto riguarda la sua ingenuità…

I telespettatori de Il Segreto avevano sospettato che Gracia si sarebbe arrabbiata molto con Hipolito, di fronte alla sua intromissione nel lavoro da modella. Il giovane Miranar ha infatti trovato accordi con Gedeon, pagandolo affinché non chiedesse alla ricamatrice di posare senza veli. Tale decisione, però, non risulterà affatto gradita alla ragazza che vedrà venire meno il suo sogno di diventare modella. Per lei, ci saranno duri rimproveri contro Hipolito, che faticherà a trovare una giustificazione al suo gesto. Ma per il figlio di Pedro e Dolores non sarà questo l’unico problema da affrontare: i festeggiamenti legati alla festa di San Mamerto si avvicineranno e lui, in compagnia del padre, non avranno tempo da perdere. A Puente Viejo ci sarà aria di festa, anche grazie alle imminenti nozze di Lucas e Aurora.

Il Segreto non conosce vacanza in tutto il mese di agosto e torna puntualmente anche questa sera su Canale 5, nel tradizionale orario delle ore 18:50. Ines riuscirà a fermare Amalia prima che possa fare del male a Beltran ma Aurora non potrà fare a meno di notare come nel piccolo ci sia delle strane bruciature, che potrebbero essere state causate proprio dalla perfida Jordan. Le due rivali, consapevoli a questo punto dei rispettivi punti deboli, giocheranno a carte scoperte: Ines si dirà certa che Amalia non sia completamente in sé e possa essere pericolosa per il piccolo Beltran. Allo stesso tempo, la moglie di Bosco porterà avanti la solita minaccia relativa alla morte di Melchor. Con questi presupposti, entrambe saranno costrette a tacere con Bosco!

Fin dalla sua entrata in scena nelle trame de Il Segreto, Matias ha conquistato la simpatia di Alfonso che, in accordo con Emilia, lo ha accolto amorevolmente nella sua casa e alla locanda. Matias è diventato un membro importantissimo della famiglia Castaneda – Ulloa e si è fatto volere bene da tutti. Ma questo suo ruolo, potrebbe presto diventare ufficiale. Alfonso, infatti, mediterà di adottare Matias, rendendo a tutti gli effetti suo figlio anche davanti alla legge. In attesa di capire se anche Emilia sarà dello stesso avviso ( e difficilmente si opporrà, considerando l’affetto sempre provato per Matias), non saranno tempi sereni per la famiglia: Raimundo sarà ancora molto turbato per quanto accaduto in occasione della festa di compleanno della figlia, e lo stesso accadrà anche a quest’ultima, triste per l’allontamento del padre.