L’isola degli uomini di pesce è il film che va in onda su Rete 4 oggi, domenica 21 agosto 2016. Il film è stato distribuito in molti paesi europei e in America. In quest’ultima in una versione diversa rispetta a quella vista nel vecchio continente, versione che conteneva scene sicuramente più drammatiche. I luoghi di ripresa videro la troupe trasferirsi in alcune isole caraibiche, scelte non solo per la bellezza delle location, ma anche per il risparmio economico dettato da uno stile di vita diverso. Il film approdò anche in Sardegna per molte riprese soprattutto nella la zona di Alghero e del suo magnifico capo Caccia. La ricostruzione di Atlantide fu effettuata all’ interno della piscina olimpionica di Roma. Gli incassi furono all’altezza delle aspettative, in virtù anche dell’ottimo battage pubblicitario allestito dalla produzione.  Il film è stato prodotto dalla Dania Film, e distribuito in Italia dalla Medusa Distribuzioni, mentre le musiche sono composte da Luciano Michelini.



L’isola degli uomini di pesce è il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 21 agosto 2016 alle ore 17.50. Una pellicola avventurosa a sfondo fantascientifico, prodotta in Italia nel 1979. Il lavoro è stato diretto da Sergio Martino e si basa su un soggetto scritto dal fratello del regista, Luciano, unitamente al bravo Cesare Frugoni, i tre professionisti curano finanche la sceneggiatura dell’intera pellicola. Il film vede come interpreti principali Barbara Bach e Claudio Cassinelli. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Il film inizia con un rovinoso naufragio di una nave carica di prigionieri diretta alle prigioni di Caienna, il naufragio porta i pochi superstiti su un isola misteriosa, qui inizia un avventura fantascientifica che vede il capo della scorta imprigionato da Edmond Rackham, un bieco trafficante che vive in una villa di stile coloniale, protetto dai suoi violenti e sanguinari giannizzeri, e da una strega vudu interpretata dalla bella Beryl Cunningham e conosciuta come Shakira. L’ufficiale viene tenuto in vita, non certo per umanità ma solamente perché le sue cognizioni mediche servono tenere in vita il professor Marvin padre della bella Amanda, donna della quale è innamorato Rackham me che rifiuta sistematicamente le sue avance. Il tenente si innamora della donna, della quale conquista la fiducia e il cuore grazie alle amorevoli cure che riserva al padre. La ragazza da parte sua si affida al soldato e gli fa conoscere i segreti dell’isola, un posto dove grazie alle sperimentazioni del padre sono stati ricreati artificialmente degli umanoidi, che hanno le caratteristiche e le sembianze di pesci, gli uomini pesci per l’appunto. Il film trova il suo epilogo nella completa distruzione dell’isola, una distruzione avvenuta per una devastante eruzione vulcanica, ampiamente prevista da Shakira. Tutto viene distrutto e alla fine gli unici che si salvano sono gli umanoidi, essi però a differenza degli umani sono animati da uno spirito generoso, e non si esimono dal portare in salvo Amanda e il suo amato, che insieme iniziano una nuova vita.

Leggi anche

La banda dei Babbi Natale, Italia 1/ Trama del film con Aldo, Giovanni e Giacomo, oggi 10 dicembre 2024