I – Riguardo alle possibilità offerte da Mediaset, noi oggi, 21 agosto 2016, ci fermeremmo su Mediaset Extra per fruire di una replica del divertente e rilassante “Italia’s got talent”. Il motivo è presto detto. La nuova stagione dei talent deve ancora iniziare e quindi programmi di questo tipo al momento latitano ed è un peccato, perchè sono spesso capaci di far passare il tempo agli spettatori e di far loro scoprire potenziali artisti di tutte le età che magari poi cominceranno ad essere seguiti da chi li ha visti la prima volta in tv. Ecco perchè stasera noi ci riguarderemmo, fossimo in voi, questa puntata del 2015 di questo talent che è la versione italiana di un programma che in Gran Bretagna è tra i più seguiti in assoluto. Pensiamo che in attesa della nuova stagione possa essere molto più di un semplice riempitivo per passare il tempo.



Per la prima serata di oggi, domenica 21 agosto 2016, le reti del Biscione hanno pensato ad una programmazione ricca e varia nel suo genere e che sicuramente soddisferà il pubblico di casa come sempre, concentrandosi su film dal genere commedia e drammatico per poi passare a serie tv, talent show e programmi di inchiesta. Per l’introduzione dei canali partiamo proprio da Canale 5 che ha scelto un qualcosa di spessore come la miniserie “Io ti troverò“, proveniente dalla Spagna e che tratta un argomento assai spinoso. A seguire ci sarà spazio per il . Su Italia Uno c’è una recente commedia con Jerry Cala’ che farà da preludio ad una serie televisiva. Rete 4 invece prima ha piazzato l’approfondimento giornalistico e poi una una commedia di Aldomovar. Passando agli altri canali, vi è La 5 che propone una commedia con Helen Hunt e Mediaset Extra che come a volte capita con le sue scelte ci riporta nel passato, questa volta accade con un programma abbastanza vicino a noi nel tempo, rientrante nella categoria dei talent.



Iris e Italia 2 dal canto loro mettono a disposizione un film e una serie tv, il primo dei due canali ha pensato ad un risalente Clint Eastwood, mentre il secondo ha optato per il season premiere di una serie di grande successo in America. Top Crime invece ha scelto ha scelto come è ovvio che sia un prodotto per il piccolo schermo in linea con la missione che si è dato il canale e lo stesso ha fatto Boing. A vincere la serata pensiamo potrebbe anche essere Canale 5 con la miniserie spagnola a cui abbiamo accennato. Ma ecco nel detaglio la programmazione della serata. 

Canale 5 in questa serata ci offre “Io ti troverò“, una miniserie iberica recente che tratta un argomento drammatico come quello delle gravidanze forzate nel periodo della Spagna franchista. Su Italia Uno c’è pane per chi ama la comicità anni ’80, con uno degli ultimi lavori che hanno visto Jerry Cala’ come volto principale, il film che vedremo è “Operazione Vacanze“. La storia è quella di un cantante di piano-bar che scappa per alcuni problemi di debiti e dopo aver cambiato sesso si trasferisce in Basilicata e si troverà coinvolto in una lotta tra due famiglie.



Rete 4 per queste ore serali ci propone una serata culturale e che ci arricchirà parlando di storia. Vedremo infatti “Apocalypse- Il grande racconto della storia“. In questa puntata ci sarà spazio per alcuni reperti scritti inediti relativi alla seconda guerra mondiale. Su La 5 vi è una commedia agrodolce con il premio Oscar Helen Hunt. La storia è quella di una donna la cui vita tranquilla viene distrutta nel giro di poco tempo, il marito decide di lasciarla, subisce la perdita della madre che poi si scoprirà essere quella adottiva e come se no bastasse compare la sua madre naturale. Tutto questo la porterà a vivere un periodo molto difficile, quello che si palesa “Quando tutto cambia“.

Mediaset Extra invece si veste di vintage. Usiamo questa terminologia per dire che stasera vedremo un programma già visto in passato. Tuttavia la scelta è caduta su un programma non troppo vecchio. Infatti ci aspetta “Italia’s got talent” e il suo pieno di concorrenti che vogliono far vedere le proprie abilità. Iris si affida ad uno dei film di Clint Eastwood meno conosciuti nel nostro paese “La recluta“, pellicola di ormai 26 anni che vede Eastwood prestare anche volto e bravura al personaggio di un vecchio agente che deve occuparsi dell’ultimo arrivato al distretto. Italia 2 per quanto riguarda la sua scelta ci propone l’inizio di “The Last Ship“. Questa serie in America è giunta al suo terzo ciclo di puntate e Italia 2 invece ci farà vedere l’avvio del secondo ciclo. Top Crime invece ha deciso che per questa sera potremo gustarci uno dei prodotti crime che meno di tutti hanno ottenuto successo nel nostro paese. Stiamo parlandi di “Rizzoli & Isles“. C’è da dire poi di Boing, dove le chiavi della rete per questa serata sono affidate a “Carletto – Il principe dei mostri“, ovvero un cartone animato molto divertente.

La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:10 Io ti troverò, miniserie

Italia 1 ore 21:15 Operazione vacanze, film commedia

Rete 4 ore 21:15 Apocalypse-Il grande racconto della storia, inchiesta

La 5 ore 21:10 Quando tutto cambia, film commedia

Mediaset Extra ore 21:15 Italia’s got talent, talent show

Iris ore 21:00 La recluta, film drammatico

Italia 2 ore 21:10 The Last Ship, serie tv

Top Crime ore 21:10 Rizzoli & Isles, serie tv

Boing ore 21:00 Carletto-Il principe dei mostri, serie t