Escape Plan – Fuga dall’inferno è il film in onda oggi, 22 agosto 2016, su Rai 2. I telespettatori rimarranno incollati allo schermo grazie ai colpi di scena e alla tensione creata dalla pellicola. Nel trailer vediamo il personaggio interpretato da Sylvester Stallone spiegare il suo piano di fuga da un carcere di massima sicurezza dove si trova in questo momento. Subito dopo scopriamo subito che il suo mestiere è quello di evadere e questo lo porterà a conoscere un altro detenuto, quello interpretato da Schwarzenegger, cosa combineranno i due insieme? La pellicola potrà essere vista anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, che potete raggiungere cliccando qui.



Fra pochissimo andrà in onda su Rai 2 il film Escape Plan – Fuga dall’Inferno, ma prima di immergerci nella visione, scopriamo alcune curiosità. La pellicola ha vissuto un andamento piuttosto turbolento, dato che la Summit Entertainment aveva intenzione di produrla fin dal 2008. Nel corso degli anni il testimone è stato passato infatti a vari registi, così come il ruolo del protagonista, fino ad arrivare al debutto definitivo, 5 anni dopo l’acquisto dei diritti della sceneggiatura Exit Plan, ad opera di Miles Chapman. Il motivo sarebbe dovuto ad esigenze tecniche della casa di produzione, soprattutto legate al fatto che il progetto tardava a decollare ed il regista Jeff Wadlow venne incaricato di gestire un altro film. Data la natura d’azione della trama, la prima opzione per interpretare il ruolo di protagonista fu Bruce Willis, che tuttavia non accettò la proposta. La seconda scelta fu invece Arnold Schwarzenegger che dimostrò subito un forte interesse per il film, ma cha alla fine optò per un’altra produzione. Al terzo passaggio si arrivò quindi a Sylvester Stallone, momento in cui Schwarzenegger pensò bene di indietreggiare e richiedere di rientrare nel progetto, ma in un ruolo minore. 



Questa sera, 22 agosto 2016, Rai 2 trasmetterà in prime time il film Escape Plan – Fuga dall’Inferno. La pellicola di genere thriller è stata prodotta nel 2013 e diretta da Mikael Håfström, regista svedese molto noto nel mondo hollywoodiano: sue alcune celebri pellicole come Evil – Il ribelle, Derailed – Attrazione letale, 1408, Shanghai e Il rito. Il cast è composto da attori di rilievo, come Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jim Caviezel, Faran Tahir, Amy Ryan, Sam Neill, Vincent D’Onofrio, Vinnie Jones, Matt Gerald, il rapper 50 Cent, Caitriona Balfe, David Martinez, Alec Rayme, Christian Stokes e Graham Beckel. Prodotto negli USA, il film è stato girato in diverse location, fra cui California e Los Angeles ed è una co-produzione delle case Summit Entertainment, Emmett/Furla Films e Mark Canton Productions. In Italia è stato distribuito dalla 01 Distribution, mentre la fotografia è stata affidata a Brendan Galvin ed il montaggio ad Elliot Greenberg. Gli effetti speciali sono a cura di Michael Lantieri e le musiche di Alex Heffes, mentre i costumi sono stati realizzati da Lizz Wolf ed il trucco è stato possibile grazie a Scott H. Eddo. La pellicola ha una durata di 115 minuti ed è stata creata su un soggetto e sceneggiatura di Miles Chapman, con la collaborazione in diversi momenti di Jason Keller. 



– La professione di Ray Breslin (Sylvester Stallone) è davvero una delle più particolari al mondo: l’uomo è un collaudatore di carceri. Il suo lavoro consiste nel farsi rinchiudere in prigione per cercare di evadere, mettendo in luce così punti di forza e di debolezza dei penitenziari statunitensi. L’obiettivo della sua missione è impedire che i detenuti riescano a fuggire dalle loro celle: in passato, infatti, sua moglie e suo figlio hanno perso la vita proprio per mano di un evaso. Breslin desidera che la sua sofferenza non venga quindi vissuta anche da altre persone. Un giorno, Breslin ed il suo socio Lester Clark (Vincent D’Onofrio) vengono contattati da Jessica Meyer (Caitriona Balfe), sedicente agente della C.I.A. che offre loro diversi milioni di dollari per testare un carcere top secret di massima sicurezza. Il progetto è incredibilmente riservato: né Breslin né il suo collega possono sapere dove si trovi il penitenziario e per quanto tempo durerà questo delicato incarico. Nonostante sia assolutamente contrario alle sue regole, Breslin decide di accettare il compito e si fa arrestare a New Orleans, fingendosi un terrorista spagnolo di nome Anthony Portos. Durante il tragitto verso il carcere, il neo carcerato viene drogato dalle autorità ed il microchip che era inserito nel suo braccio viene rimosso. Lester non ha quindi più la possibilità di sapere dove sta per finire il suo socio. Breslin si risveglia in una cella di vetro e l’assenza di finestre gli rende impossibile capire dove si trova. Quasi subito si rende conto di essere finito in una pericolosa trappola: nessuno sa che lui è un agente sotto copertura e le guardie che gli erano state indicate non sono in servizio. Quasi subito fa amicizia con un uomo di nome Emil Rottmayer (Arnold Schwarzenegger): si tratta del braccio destro di Victor Mannheim, una specie di moderno Robin Hood. Dopo una breve indagine, Breslin riesce a scoprire come la prigione sia collocata all’interno di un cargo posto nel bel mezzo dell’oceano e mettere a punto un piano di fuga canonico risulta quindi impossibile. I due astuti detenuti dovranno unire le forze per riuscire a capire come riacquistare la loro tanto amata libertà.