I fratelli Grimm e l’incantevole strega è il film che sarà trasmesso su TV8 oggi, lunedì 22 agosto 2016. Il film è un continuo rimando ad elementi della tradizione popolare, e alle fiabe più note del centro Europa. Vengono citati, ad esempio, Jack e il fagiolo magico, il Principe ranocchio, Biancaneve e i Sette nani, Cenerentola, Raperonzolo e molte altre.  Inizialmente Matt Damon doveva interpretare Jacob, il più sognatore dei due fratelli Grimm, e Heath Ledger Will. Per loro stessa volontà, i due ruoli furono scambiati. Una delle scene più costose dell’intero film fu tagliata quando era stata quasi ultimata. Si trattava di un albero che prendeva vita ed afferrava Angelika, la compagna di viaggio dei Grimm. Però poi si pensò che nessuna delle scene successive avrebbe potuto essere alla sua altezza, e la scena fu eliminata, anche se poi è stata recuperata nella versione distribuita in DVD. Matt Damon fu costretto dal regista Terry Gilliam a prendere lezioni di tango prima di recitare in questo film. Del cast del film avrebbe dovuto far parte anche Robin Williams, nel ruolo che poi è andato a Tomas Hanak. Johnny Depp invece avrebbe dovuto interpretare Will Grimm.



I fratelli Grimm e l’incantevole strega è il film in onda su TV8 oggi, lunedì 22 agosto 2016 in seconda sertaa. Una pellicola del 2005 con il titolo originale The Brothers Grimm, diretta da Terry Gilliam, coprodotta tra Stati Uniti, Regno Unito e Repubblica Ceca. Il cast annovera molti attori di spicco del panorama Hollywoodiano come Matt Damon che interpreta Will “Wilhelm” Grimm ed Heath Ledger è suo fratello, Jake “Jacob” Grimm. Lena Headey interpreta Angelika, Jonathan Pryce il Generale Delatombe e infine Monica Bellucci è la regina cattiva. Il film ha una durata di 1 ora e 58 minuti ed è stato interamente girato nella Repubblica Ceca. Il film è stato classificato negli USA con il PG-13, ovvero è stato certificato che la visione da parte dei ragazzi con meno di 13 anni è consentita solo con la presenza di un adulto e ha vinto alcuni riconoscimenti, tra cui un Central Ohio Film Critics Association Awards che è andato a Heath Ledger, come miglior attore. Inoltre ha avuto una nomination al Festival di Venezia, dove il regista Terry Gilliam ha concorso come miglior regista. Ma ecco in breve la trama del film.



Jacob e Will Grimm sono due fratelli che sfruttano le superstizioni popolari per fare fortuna, fingendosi dei cacciatori di mostri e streghe. In realtà sono loro stessi a mettere in scena dei finti eventi soprannaturali, per poi risolverli e incassare il premio. I due però non vanno molto d’accordo perché hanno caratteri molto diversi. Un giorno vengono chiamati a risolvere un caso nella cittadina di Marbaden, dove alcune bambine sono scomparse misteriosamente. All’inizio i due credono che si tratti di un semplice malvivente o serial killer, ma poi scoprono che una leggenda del posto nasconde un fondo di verità. In una torre nel bosco dorme una regina malvagia, che per tornare in vita e giovane e bella ha bisogno del sangue di 12 fanciulle. Il compito dei due fratelli sarà dunque quello di impedire il suo risveglio: per una volta dovranno confrontarsi davvero con forze soprannaturali.

Leggi anche

VERMIGLIO/ Un film da Oscar, il coraggio di una famiglia in un'Italia povera e in guerra