Il nostro consiglio per la prima serata di oggi, 22 agosto 2016, riguardo alla programmazione Mediaset, è quello di affidarsi ad un bel film di Clint Eastwood. Stiamo parlando di “Potere assoluto”, pellicola degli anni ’90 in cui l’artista americano ha anche il ruolo di protagonista e nel cui casta vi è anche un’altra leggenda come Gene Hackman. La storia è quella di un ladro ormai alle soglie della pensione che assiste ad un delitto che può cambiare i destini della nazione e che si ritrova braccato e a dover difendere anche la figlia, perchè il potere farà di tutto per eliminare scomodi testimoni. Consigliamo questo film perchè risulta uno dei migliori dell’Eastwood degli anni ’90 in versione regista e perchè a distanza di tanti anni mantiene inalterata la cappa di tensione che sa creare intorno allo spettatore. Insomma, il nostro consiglio è di farsi conquistare da questo esempio di ottimo cinema.



Sarà un lunedì sera ad alta tensione quello di oggi, 22 agosto 2016. La programmazione della prima serata Mediaset sarà davvero al cardiopalma per la gioia degli amanti del genere e i per i primi italiani rientrati dalle vacanze. Su Canale 5 c’è un film dei fratelli Vanzina, abbastanza recente, con cui passeremo la prima parte della serata, per poi vedere un documentario. Italia Uno ci offre invece molto tempo in compagnia delle serie tv, che ci terrano compagnia fino a notte. Rete 4 invece affida i propri destini ad un film di Eastwood di fine anni ’90 e poi a Viggo Morthensen. La 5 e Mediaset Extra invece scelgono qualcosa che fa ormai parte del loro dna, perchè la prima gioca la carta di un film creato sotto l’egidia di “Rosamunde Pilcher“, mentre la seconda ripropone qualche puntata de “Il segreto“, per ritardatari e fan accaniti. Iris invece ci fa ridere con due dei migliori attori del secolo scorso, ovvero Jack Lemnon e Walther Mathau. Dei due attori vedremo una delle loro ultime fatiche, ovvero “Due irresistbili brontoloni“.



Su Italia 2 sempre un prodotto americano, ma stavolta appartenente alla serialità televisiva. Quello che vedremo è anche in questo caso divertente. Stiamo parlando di “The Big Bang Theory“. Per chiudere il cerchio dobbiamo dire che su Top Crime sarà tempo di una serie canadese, mentre su Boing di cartoni animati. A vincere valutiamo potrebbe essere Italia Uno con la serialità di “Chicago P.D.”, ma non va sottovalutato nemmeno “Potere assoluto“.

Canale 5 ci offre una corale commedia nostrana con i Vanzina a dirigere. Stiamo parlando di “Buona giornata“, pellicola di quattro anni fa con volti noti come quello di Diego Abantatuono e Lino Banfi, nella quale vediamo uno spaccato del paese ai giorni nostri. I protagonisti si muovono in diverse regioni italiane e possiamo cogliere differenze e affinità tra le varie parti d’Italia, afflitte da problemi comuni, ma anche locali. Su Italia Uno invece vedremo una delle serie che più ha coinvolto e coinvolge il pubblico, sia americano che straniero. Parliamo di “Chicago P.D.”, di cui stasera vedremo altre avventure. Sempre di adrenalina si parla in “Potere assoluto“. Quest’opera è di fine anni ’90 e Eastwood oltre che regista ne è interprete. La storia è quella di un ladro che assiste ad un omicidio in cui è coinvolto l’inquilino della Casa Bianca.



Da quel momento per lui sarà una corsa contro il tempo per sfuggire a chi lo vuole morto e far venire alla luce la verità. La 5 invece si affida a qualcosa di opposto rispetto al genere thriller, perchè stasera vedremo un altro film che rientra sotto l’egidia di “Rosamunde Pilcher”. Questo ennesimo titolo è “Quando il cuore si spezza”. Pathos garantito al 100% anche per chi si trova dalle parti di Mediaset Extra.

Qui è infatti il turno di qualche puntata de “Il segreto“. Ovviamente stiamo parlando di repliche, ma si ritiene che saranno comunque tanti coloro che si fermeranno sul canale attratti da questa replica. Si torna un po’indietro nel tempo su Iris, dove rivedremo due volti che hanno fatto la storia del cinema e scomaprsi ad un anno di distanza l’uno dall’altro. Stiamo parlando di “Due irresistibili brontoloni“, tra gli ultimi lavori in cui abbiamo potuto apprezzare Walter Mathau e Jack Lemon. La storia è quella di due pensionati sempre in lite, che cominciano a battagliare per conquistare la nuova vicina di casa. Alla fine si ritroveranno a diventare amici. Su Italia 2 si ride con costrutto, se così possiamo dire, perchè ci aspetta “The Big Bang Theory“, prodotto per il piccolo schermo capace di far ridere in modo intelligente. Va detto poi di Top Crime, che prosegue nella proposizione di una serie canadese che da noi non ha avuto però troppo successo, mentre Boing ci propone la simpatia della giovane Fanky.Si sarà già intuito che sarà il momento, sull’emittente dedicata ai giovanissimi, di “Io sono Franky”. Questa scelta mira proprio a conquistare il pubblico più giovane, anche se la serie è guardabile anche da chi tanto giovane ormai non lo è più.

Ecco, nel dettaglio, la programmazione Mediaset della prima serata di oggi, 22 agosto 2016:

 

Canale 5 ore 21:11 Buona giornata, film commedia

 

Italia Uno ore 21:10 Chicago P.D, serie televisiva

 

Rete 4 ore 21:15 Potere assoluto, film thriller

 

La 5 ore 21:10 Rosamunde Pilcher-Quando il cuore si spezza, film sentimentale

 

Mediaset Extra ore 21:15 Il segreto, soap opera

 

Iris ore 21:00 Due irresistibili brontoloni, film commedia

 

Italia 2 ore 21:10 Big Bang Theory, serie tv

 

Top Crime ore 21:10 Motive, serie televisiva

 

Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv