Oggi, 22 agosto 2016, per quanto riguarda i programmi Rai noi ci orienteremmo senza troppo pensare su Robocop 3. Il motivo è che si tratta di una pellicola secondo noi sottovalutata rispetto ai due episodi precedenti e ai film di fantascienza di quel periodo. Quindi questa è una buona occasione per vedere un film che a nostro avviso contiene diversi aspetti interessanti, a partire dalla trama, dove spicca come argomento centrale quello della lotta tra la comunità intesa come cittadini e le grandi multinazionali che vogliono avere un controllo totale su ogni aspetto della vita di una città. Poi vi è ovviamente anche l’aspetto più prettamente d’azione, che secondo noi viene sviluppato molto bene e che non deluderà gli amanti del genere. Insomma, Robocop 3 secondo noi ha le carte in regola per conquistarvi.
Ultime sere d’estate per la Rai che si prepara a lanciare il suo autunno di prime visioni e nuovi show. Ma cosa andrà in onda nella serata di oggi, 22 agosto 2016, in casa Rai? Rai Uno in questa serata che ci avvicina alla fine del periodo delle vacanze (per alcuni già terminate) ci offre una fiction su uno dei padri dell’Europa così come la conosciamo oggi, per poi dare risalto ad un reportage sull’Irpinia. Su Rai Due thriller con grandi star prima e telegiornale poi.Rai Tre si gioca la gara degli ascolti con una commedia per poi dare anche lei spazio all’informazione. Su Rai 4 è l’ora della fantascienza con l’ultimo Robocop prima del recente re-boot. Su Rai 5 è il momento del teatro moderno e su Rai Movie di un film che non potrà di emozionare chi ha un po’di primavere sulle spalle. Infine su Rai Movie spazio ad un telefilm “acquatico” che si svolge ed è prodotto in Canada. A vincere la serata potrebbe essere la ficiton europeista sulla prima emittente. Ma ecco il dettaglio della programmazione.
Rai Uno stasera propone un qualcosa che è davvero educativo e da non perdere ovvero una fiction che è si in replica, ma che sarebbe sempre utile e indicato vedere per ricordarci il perchè si è pensato, tanti anni fa, di dare vita ad un Europa unita. Quello che vedremo stasera sulla rete è “Un mondo nuovo-Alterio Spinelli“, fiction che prende in esame la vita di uno dei padri dell’integrazione europea, probabilmente il più importante insieme ad altri quattro o cinque nomi. Rai Due ci offre un film molto interessante, considerando che siamo in estate inoltrata. I fan di Stallone e Schwarzenegger potranno infatti vedere il primo film in cui i due hanno lavorato assieme, ovvero “Escape Plain-Fuga dall’inferno“. La storia è quella di un uomo che per lavoro testa carceri costruite sulla base dei suoi stessi progetti. L’ultima sua creatura, dove incontrerà un galeotto che sta organizzando una fuga, potrebbe però non farlo mai uscire, perchè quando si rende conto che dal carcere non si può fuggire, non riesce più a mettersi in contatto con chi alla fine del test doveva farlo uscire.. Rai Tre invece ci propone Kevin Costner in una commedia agrodolce di 10 anni fa.
Il titolo del film è “Litigi d’amore“. La storia è quella di una donna che si ritrova senza nessuno e a dover badare a quattro figli e che oltre che alla bottiglia si attacca ad un vicino di casa, il quale si rivelerà decisivo per aiutarla a superare il difficile momento. Rai 4 fa calare il sipario sulla saga di Robocop e lo fa con l’avventura conclusiva, quella del 1989. Il film narra le vicende del cyborg, che combatte contro la volontà di una multinazionale di distruggere Detroit per costruirvi su una città da zero. Rai 5 invece ci porta a teatro e ci fa vedere una risalente interpretazione di Tommy Lee Jones in una delle opere che sono state portate sia al cinema che a teatro. Stiamo parlando de “La gatta sul tetto che scotta“. Su Rai Movie è invece ancora tempo di western d’autore e quando se ne parla non può che esserci il più delle volte il nome di John Ford unito a quello di John Wayne. Stasera vedremo “I cavalieri del Nord Ovest“, pellicola di ormai quasi 70 anni quasi 70 anni che rinverdì l’epopea della frontiera americana con una certa dose di malinconia e dando un’immagine degli indiani più corrispondente a quella reale. Infine va detto di quanto Rai Premium butta nella mischia: per questa sera ha pensato di virare in Canada e metterci a disposizione le avventure della serie tutta ambientata in mare e intitolata “Sea Patrol”.
Ecco, nel dettaglio, la programmazione Rai della prima serata di oggi, 22 agosto 2016:
Rai Uno ore 21:25 Un mondo nuovo Altiero Spinelli, fiction
Rai Due ore 21:15 Escape Plan – Fuga dall’inferno, film thriller
Rai Tre ore 21:10 Litigi d’amore, film commedia
Rai 4 ore 21:10 Robocop 3, film fantascienza
Rai 5 ore 21:15 Teatro-The cat on the hot tin roof, teatro
Rai Premium ore 21:15 I cavalieri del Nord Ovest, film western
Rai Movie ore 21:15 Sea Patrol, serie televisiva