L’attore Sean Bean in Flightplan – Mistero in volo, il film che verrà proposto oggi martedì 23 agosto su Rai Movie in prima serata dalle 21.15, interpreta il Capitano Marcus Rich, un uomo che passa la maggior parte della sua vita in alta quota. Nella realtà dei fatti, Bean è terrorizzato all’idea di volare: si risolve a salire su un aeroplano solo quando è strettamente necessario. Gli incassi della pellicola furono davvero buoni: in totale 223.387.299 dollari, con più di 5 milioni di euro in Italia nelle quattro settimane di programmazione. La scena in cui la piccola Julia disegna un cuore sul vetro appannato, gesto che sarà molto utile alla madre in seguito, riprende la famosa pellicola di Anthony Page, Il mistero della signora scomparsa.
Flightplan – Mistero in volo è un thriller del 2005. Sarà possibile seguire la pellicola su Rai Movie, oggi martedì 23 agosto 2016. Dietro la macchina da presa troviamo il regista tedesco Robert Schwentke: tra le sue opere più celebri ricordiamo Heaven!, Tattoo, Un amore all’improvviso, Red, The Divergent Series: Insurgent e The Divergent Series: Allegiant. Il principale motivo di vanto di Flightplan – Mistero in volo è, però, il suo cast: la protagonista del film è interpretata da Jodie Foster, una delle personalità più amate del panorama cinematografico internazionale. Al suo fianco, gli altri attori che prendono parte a questa produzione sono Peter Sarsgaard, Sean Bean, Kate Beahan, Erika Christensen, Brent Sexton, Greta Scacchi, Matthew Bomer, Marlene Lawston e Forrest Landis. Andiamo a vedere la trama della pellicola.
Kyle Pratt (Jodie Foster) è un ingegnere aeronautico che lavora a Berlino. La donna è recentemente rimasta vedova: suo marito David ha perso la vita in un incidente domestico, cadendo dal tetto della loro abitazione. Kyle ha deciso di seppellire le sue spoglie a Long Island: assieme a Julia (Marlene Lawston), la sua bambina di sei anni, si imbarca su un volo diretto a New York per scortare la salma del marito. Ironia della sorte, il velivolo è stato progettato proprio dalla Dottoressa Pratt. Come il volo decolla, Kyle cade profondamente addormentata: al suo risveglio si accorge con orrore che la piccola Julia è scomparsa. La donna cede al panico ed il Capitano Marcus Rich abbandona la cabina di pilotaggio per riuscire a calmare la sua passeggera. Inizia subito la ricerca della bimba, anche se nessuno dei passeggeri ricorda di aver visto la piccola a bordo. Il mistero è destinato ad infittirsi rapidamente: Julia non è stata registrata all’aeroporto di Berlino. Kyle, inoltre, non riesce a trovare la sua carta d’imbarco. Quasi tutto il personale di bordo ritiene che la donna sia impazzita a causa del dolore provato per la morte del marito: l’hostess Stephanie (Kate Beahan), in particolare, è davvero dura nei suoi confronti. La madre disperata, però, è convinta che Julia sia all’interno dell’aereo e non ha nessuna intenzione di interrompere le sue ricerche: per impedire alla donna di seminare il panico tra gli altri passeggeri, il poliziotto di bordo Gene Carson (Peter Sarsgaard) viene incaricato dal capitano di metterle le manette e di controllarla a vista. Marcus Rich, inoltre, prende contatto con l’ospedale di Berlino in cui era stato soccorso il marito di Camilla: riferisce alla donna che la sua piccola è stata coinvolta nell’incidente che ha ucciso David. Anche la piccola Julia è morta in quel frangente. La madre, però, non vuole accettare la realtà dei fatti: le viene affiancata Lisa (Greta Scacchi), una terapeuta che casualmente siede tra i passeggeri dell’aereo. La donna è talmente persuasiva che Kyle inizia a dubitare della propria fermezza mentale e si ritrova a considerare l’eventualità che Julia sia effettivamente morta. Fortunatamente, nota una traccia inconfutabile della presenza a bordo di sua figlia: ora Kyle sa di essere parte di una cospirazione che non riesce ancora a cogliere. La donna ha mille risorse: convince Lisa a lasciarle usare la toilette e sfrutta la sua profonda conoscenza del velivolo per iniziare un’operazione di sabotaggio davvero imprevedibile.