Nella terza serata di oggi, martedì 23 agosto 2016, Sky Atlantic trasmetterà due nuovi episodi di Nurse Jackie 7 – Terapia d’urto, in prima Tv assoluta. Le puntate saranno la quinta e la sesta, dal titolo “Addio Coop” e “Lo sciopero“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove eravamo arrivati la settimana scorsa: inizia il calvario per Jakie (Edie Falco), soprattutto perché la Akalitus (Anna Deavere Smith) non intende farla avvicinare troppo ai pazienti e la incarica di occuparsi solo dei compiti più gravosi, pulizie comprese. Viene però attratta dal caso di Susan Kim (Cindy Cheung), una donna coreana con un forte problema allo stomaco che fa passare avanti in accettazione. La Akalitus invece decide di metterla ancora più pressione ed incarica Zoey (Merritt Wever) di marcarla stretta, facendola sottoporre anche alle analisi delle urine ogni giorno. Ore dopo, scopre che Carrie (Betty Gilpin) ha abortito e le suggerisce di informare Cooper (Peter Facinelli) prima che vada avanti con l’acquisto della casa. La dottoressa però riesce solo ad accennarglielo ed è Jackie a fare in modo che Cooper lo scopra nel modo più soft possibile. Nel frattempo, Thor (Stephen Wallem) spinge Zoey a prendere uno xanax per riuscire a gestire lo stress a cui la sta sottoponendo la Akalitus, ma quando Eddie (Paul Schulze) le fornisce la pastiglia, viene sorpreso. La Akalitus decide di licenziarlo all’istante, dato che ha agito illegalmente, mentre Jackie scopre che l’All Saints sta per essere venduto. Jackie vince il ricorso contro il licenziamento, ma Barry (Mark Feuerstein) le intima di trovare i soldi per la sua parcella entro l’indomani, altrimenti non si presenterà all’udienza finale. La Akalitus invece non intende riabilitare l’infermiera fino a quando non verrà prosciolta del tutto. Nel frattempo, Cooper progetta di chiedere la mano di Carrie, ma viene limitato con una scusa. Poco dopo, Jackie e Cooper intervengono per aiutare un ciclista caduto di fronte a loro. Quando Vivian (Leslie Uggams) viene ricoverata, Jackie capisce che l’unica soluzione è che entri in una casa di riposo, ma Zoey limita il suo raggio d’azione, decidendo di adottare la linea dura che le ha suggerito la Akalitus. Convinta Vivian ad andare nella struttura, Jackie decide di accompagnarla per farla ambientare ed in pochi attimi diventa il punto di riferimento di tutti i residenti, riuscendo ad ottenere ancora flaconi da vendere. Intanto, Carrie confessa a Cooper di avergli procurato il lavoro a Boston in modo che insegua i suoi sogni senza di lei. All’ennesimo scontro con la Akalitus, Jackie decide di sfruttare il tabellone per informare tutto lo staff della vendita dell’All Saints. Eddie invece decide di accompagnare Jackie all’incontro con Gabe (Michael Esper), ma una frase infelice dello spacciatore fa andare il medico su tutte le furie, tanto da arrivare ad aggredirlo.
Jackie scopre che la Luksus, una società norvegese, sta davvero comprando l’All Saints per trasformarlo in appartamenti. Decide di sollevare tutto l’ospedale in modo da contrastarlo, mentre al pronto soccorso viene assunto il dottor Pierce, in sostituzione di Cooper. Uno dei costruttori avvicina Jackie, proponendole di risolvere le sue pendenze con la legge in cambio del suo aiuto a sedare le acque fra gli infermieri. Anche se Jackie accetta, quella sera informa la stampa.
Jackie muove ancora le fila degli infermieri di nascosto, facendo in modo che Thor e Zoey sollevino una rivolta sindacale. L’autorizzazione però non arriva e la loro dimostrazione sembra non avere risonanza pubblica. Così Jackie decide di informare la Polizia dello sciopero non autorizzato, in modo che intervengano sul posto e richiamino l’attenzione della televisione. Una volta che la Akalitus ha ottenuto i sostituti per l’ospedale e tutti gli infermieri vengono arrestati, la direttrice decide di unirsi al suo staff e si consegna spontaneamente alla Polizia.