È il film che verrà trasmesso su Rai 2 oggi, giovedì 25 agosto 2016. Il film, interamente realizzato e prodotto in Canada, è stato creato direttamente per essere proiettato in televisione. Gli attori, infatti, non sono volti sconosciuti nel panorama televisivo canadese, e questo ha contribuito al successo della pellicola in patria. In Italia, invece, il film è uscito due anni dopo, nel 2013, ed è stato acquistato sotto forma di pellicola per il grande schermo, ma solo alcuni cinema se ne sono comprati una copia: il risultato è stata una proiezione molto ridotta, ma comunque in grado di garantire buon successo al film thriller. Le riprese sono state per la maggior parte realizzate tra la natura del Quebec.



È il film in onda su Rai 2 oggi, giovedì 25 agosto 2016 alle ore 14:00. Una pellicola canadese del 2011, diretta dal regista Thristan Dubois. Gli attori protagonisti del film sono Rachael Leigh Cook e Graham Abbey, ma hanno partecipato alle riprese anche altri attori, quali Paula Jean Hixson, Neil Naipier, Richard Robitaille, Jonathan Higgins, Steve Bedford e Tammy Gillis. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



La protagonista è Amanda Collier, una donna che sin da piccola ha avuto la passione per i calcoli e per i macchinari, ma soprattutto per il volo, tanto da riuscire a coronare da adulta il suo più grande sogno, diventare ingegnere aeronautico. Amanda tiene molto a questa professione, e la svolge con enorme scrupolo e dedizione, sebbene sia ancora nella posizione carrieristica junior, cioè una specie di ingegnere in seconda, non ancora di ruolo. Amanda lavora presso l’azienda Londsdale, di proprietà dell’omonimo Howard Londsdale. La bravura e il piglio di Amanda, però, le hanno permesso di raggiungere e sviluppare un progetto innovativo che può cambiare le sorti dell’aeronautica internazionale, Amanda, infatti, ha messo a punto un sistema per rallentare i motori degli aerei quando essi hanno raggiunto la velocità di crociera, per permettere loro di sfruttare la portanza dell’aria risparmiando sul carburante e riducendo le emissioni. Questo sistema consiste in uno schermo protettivo che riduce al minimo gli attriti con l’aria, e permette all’aereo di galleggiare come se fosse nel vuoto, minimizzando l’utilizzo di carburanti fossili e rendendo praticamente impossibile qualsiasi incidente aereo dato dalla perdita di quota. Su questo progetto sono stati investiti moltissimi fondi, sia privati che governativi, e Amanda sta per mettere a punto gli ultimi dettagli prima di alcuni lanci di prova che confermino i suoi studi. L’ambiente dell’ingegneria è, però, ancora un mondo molto difficile per le donne, che si trovano spesso a dover competere con colleghi uomini meno dotati di loro, ma prediletti per il solo fatto di essere uomini. Lo sa bene Brendan, un collega di Amanda, che oltre a non sopportare il fatto che una collega donna abbia sviluppato un’idea così innovativa e preziosa per l’ingegneristica mondiale, ha anche messo gli occhi sull’ingente quantità di denaro che il governo ha intenzione di spendere per finanziare ancora il progetto di Amanda. Per questo, Brendan ha deciso di rubare ad Amanda la sua idea, e presentarla come se fosse propria. Brendan, però, non ha fatto i conti con la determinazione di Amanda, disposta a tutto perché i suoi sforzi e i suoi progetti non cadano nelle mani sbagliate. Per questo motivo la donna si fa aiutare dal fratello Steven, avvocato, che le consiglia di intraprendere vie legali per dimostrare che tutti i calcoli che ora Brendan sfoggia come propri sono, in realtà, frutto degli studi di Amanda. La donna, inizialmente titubante, si rende conto che la sua vita lavorativa e il suo successo dipendono interamente da quel progetto, e si decide a dare battaglia a Brendan in tribunale, costruendo un processo…a prova d’inganno.

Leggi anche

Finché c’è prosecco c’è speranza, Rai 2/ Trama e cast del film giallo con Battiston, oggi 11 dicembre 2024