Nella seconda serata di oggi, venerdì 19 agosto 2016, Rai 4 trasmetterà gli ultimi due episodi in prima Tv di Boardwalk Empire 5. Le puntate sono la settima e l’ottava, dal titolo “Friendless Child” e “Eldorado“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: nel passato, Nucky (Steve Buscemi) diventa vice Sceriffo di Lindsay (Boris McGiver), ma il Commodoro lo ritiene troppo ingenuo e lo tiene a distanza dai suoi altri affari. Il ragazzo ha appena iniziato una relazione ufficiale con Mabel (Maya Kazan), ma il padre non crede che riuscirà a provvedere a lei o a garantirle un alto tenore di vita, anche se riuscisse a portare avanti con successo la sua attività di vendita. Nel presente, Al Capone (Stephen Graham) inizia a sospettare di essere nel mirino dei federali e decide di spostare i soldi in un’altra sede. Nucky invece fissa un incontro con Torrio (Greg Antonacci) e Maranzano (Giampiero Judica) per discutere di Luciano (Vincent Piazza), ma si ritrova nel mezzo di una sparatoria a cui sopravvive con estrema fortuna. Capisce però che Torrio è in affari con Luciano e Lansky (Anatol Yusef) e giura di vendicarsi su tutti e tre. Nel frattempo, Eli (Shea Whigham) riceve la visita della moglie e scopre che è incinta. Vengono invitati entrambi a pranzo da Van Alden (Michael Shannon), ma Eli realizza solo in quel momento che sotto l’effetto dell’alcool ha avuto una relazione con la moglie del tesoriere. Poco dopo, Mike d’Angelo (Louis Cancelmi) preleva entrambi, mentre Chalky (Michael Kenneth Williams) trova finalmente Daughter (Margot Bingham) in una residenza di Narcisse (Jeffrey Wright). Dopo aver scoperto che ha una figlia, Chalky decide di stringere un accordo con Narcisse perché lasci libere entrambe. Eli e Van Alden invece vengono incaricati dai federali di prelevare i libri contabili di Al Capone. Nel passato, Mabel aspetta il primo figlio e Nucky decide di farsi avanti con il Commodoro, anche se è costretto a promuovere come Consigliere l’amico/nemico Jim Patrick Neary (Scott Francis Moreau). Viene informato anche che un ragazzino sta rubando dei liquori in una bottega, ma quando riesce ad acciuffarlo scopre che Gillian Darmody (Gretchen Mol) è una ragazza. Nel presente, Nucky scopre che Sally (Patricia Arquette) è stata uccisa ed inizia a perdersi nell’alcool. Conosce inoltre due prostitute, che tuttavia lo tramortiscono e derubano. Intanto, Eli e Van Alden vengono scoperti da Ralph Capone (Domenick Lombardozzi) che decide di far intervenire D’Angelo senza informare il fratello. Capone però arriva subito dopo e scopre che cosa è successo, ma Van Alden viene ucciso da D’Angelo mentre cerca di aggredire il boss. Eli invece viene lasciato libero grazie ad un inganno di D’Angelo. In quel momento, Chalky accetta di lavorare per Narcisse in cambio della libertà di Daughter, ma subito dopo viene ucciso dagli uomini del protettore.
Dopo le numerose perdite, la tensione fra Nucky e Maranzano continua a salire. Nucky rapisce Siegel dopo averlo ferito ad una gamba, ma Luciano sembra non essere troppo interessato. Fa invece rapire Will subito dopo, proponendo poi uno scambio di ostaggi. Nucky riesce a salvarsi dal bagno di sangue, ma non riesce ad impedire che Pinky uccida Archimede. Nel passato, Lindsay decide di dimettersi ed il ruolo passa a Nucky che scopre tuttavia molto presto la vera natura pedofila del Commodoro.
I soci di Kennedy iniziano a temere che la legge non verrà abrogata e cominciano a svendere le proprie azioni. Margaret convince Kennedy a fare altrettanto, comunicando poi a Nucky l’avvenuto successo del suo piano. Con Nucky fuori dal giro, Luciano e Lansky mettono in piedi la loro organizzazione ed incaricano Bugsy di uccidere Narcisse. Dopo aver rivisto Gillian, Harper rivela a Nucky di essere in realtà Tommy Darmody, il figlio di Jimmy, e lo uccide.