Importante la partecipazione dei diversi sindaci della Grecìa salentina a La Notte della Taranta, per dare un benvenuto a tutti gli appassionati che si sono radunati attorno al palco di Melignano. Non si dimentica innanzitutto il momento tragico che sta vivendo il Paese a causa del terremoto avvenuto nelle Marche, Puglia e Lazio. I primi cittadini, come ci mostra un video pubblicato sui social, si sono schierati in fila sul palco per osservare poi il minuto di silenzio in onore delle vittime ed hanno dato il via alla maratona di solidarietà per sostenere le famiglia colpite. In questi minuti si sta svolgendo il pre-show che lascerà poi il posto al Concertone finale guidato da Carmen Consoli. Un’ottima occasione per immergersi sempre di più nell’atmosfera musicale che si respira nella piazza, incentivata anche dagli artisti della musica tradizionale popolare che si stanno già susseguendo sotto ai riflettori. In particolare acclamati dal pubblico presente gli Armonauti, i Made in the World ed Antonio Infantino, una vera icona della musica salentina che con un lungo monologo dialettale ha aperto le danze con la pizzica ballata dal corpo di ballo. Clicca qui per vedere l’esibizione di Antonio Infantino a La Notte della Taranta



Il Concertone di Melpignano sta diventando un’occasione per scendere in piazza anche con la solidarietà. La Notte della Taranta 2016 si sta dimostrando infatti in queste ore determinante per raccogliere i contributi degli italiani che vogliono sostenere le vittime del terremoto avvenuto qualche giorno fa nel Centro Italia. Il cachet di tutti gli artisti ospiti previsti per la serata sarà inoltre devoluto interamente alle famiglie colpite dal sisma. Nel frattempo si prepara Carmen Consoli che sale sul palco oggi come Maestro Concertatore. La cantante, riporta La Repubblica, aprirà le danze e lo spazio dedicato alla musica con il brano La quistione meridionale, un omaggio a Rina Durante, per poi passare subito il testimone a Fiorella Mannoia. Migliaia le persone presenti anche nelle prove generali, dove il ballo è nato spontaneamente sui toni tipici della pizzica salentina e della musica popolare. Una fetta particolare dell’esibizione sarà dedicata anche al Lazio, ricordato tramite le parole della cantante Tosca che intonerà poi una canzone tradizionale della sua terra. Intanto, arrivano le prime foto de La Notte della Taranta, ancora impegnata nelle prove, e diffuse tramite il profilo ufficiale Facebook dell’evento. Clicca qui per vedere le foto de La Notte della Taranta 2016.



Concha Buika è pronta a salire sul palco della Notte della Taranta 2016. La cantante spagnola ha tra i suoi generi il jazz e il flamenco, ma sembra essere a suo agio anche con la taranta, come si può vedere in questo video che lei stessa ha condiviso attraverso il suo account ufficiale di Twitter. La sua presenza a Melpignano dà sicuramente ulteriore lustro a un evento diventato ormai famoso, dato che Buika ha vinto due Latin Grammy. A completare poi il quadro delle grandi presenze internazionali, alla Notte della Taranta ci sarà anche Lisa Fischer, ex vocalist dei Rolling Stones, che ha vinto anche un Grammy Award. Dunque il gran finale di questa sera si annuncia davvero da non perdere.



Tra gli ospiti più attesi de La Notte della Taranta 2016, il concertone trasmesso oggi, sabato 27 agosto 2016 su Rai 5, vi è senza dubbio Fiorella Mannoia. La cantante romana, intervistata dal sito ufficiale della kermesse, ha spiegato il senso della sua presenza in quel di Melpignano, sede dell’evento dove si attendono oltre 200mila persone:”La pizzica e la cultura popolare rappresentano le nostre radici, che abbiamo il dovere di conservare”. Nel centro in provincia di Lecce, Fiorella Mannoia si cimenterà in un paio di brani appartenenti alla tradizione del Salento: “La Cardilleddha”  e “Lu Zinzale”. A tal proposito, Fiorella Mannoia ha dichiarato:”È la prima volta che mi cimento nel dialetto salentino, ma avendo io origini siciliane (mio padre era palermitano) i dialetti del Sud mi sono familiari. La Notte della Taranta porta sempre con se’ tanta allegria e festa, ma quest’anno il nostro pensiero andrà a tutti coloro che in questi giorni stanno vivendo un dramma terribile”.

Tra i tanti artisti ospiti della Notte della Taranta 2016, che oggi vedremo in tv su Rai 5, c’è anche Nada, cantante divenuta famosa negli anni ’80. In un video diffuso dall’account Twitter ufficiale della manifestazione, vediamo che sul palco di Melpignano Nada si è anche lanciata nel ballo, segno che gli ospiti non sono lì solo per cantare, ma per partecipare attivamente alla manifestazione. Sullo sfondo nel video possiamo anche notare Carmen Consoli nella veste di direttrice d’orchestra. Sarà infatti la cantante siciliana a guidare l’orchestra popolare della Notte della Taranta. Sarà quindi interessante vedere come se la caverà in questo ruolo in cui il grande pubblico non è certo abituato a vederla.

Tutto pronto per vedere anche in televisione la Notte della Taranta 2016, un concerto che si dipingerà anche di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Tanti gli artisti attesi, tra cui indubbiamente Fiorella Mannoia, che non ha voluto mancare a questo appuntamento. Il pubblico sembra apprezzare la cantante romana. Come si può vedere in questo video diffuso dall’account Twitter ufficiale  della Notta della Taranta, quando è salita sul palco la Mannoia è stata accolta con grande calore da Melpignano. Non resta dunque che aspettare questa sera per poter gustare la Mannoia anche se non ci si trova in Salento.

Tutto pronto per la 19esima edizione della Notte della Taranta a Melpignano in Puglia, con decine di migliaia di appassionati che stanno arrivando in queste ore nel piccolo centro pugliese. Una edizione che ha rischiato seriamente di essere annullata vista la concomitanza del Lutto Nazionale indetto per le quasi trecento vittime causate dal terribile terremoto che ha colpito i centri di Amatrice, Accumuli e Torquata del Tronto. Dopo un lungo vertice nella prefettura nel quale si è valuto l’aspetto del rispetto per quanto accaduto e le ragioni di ordine pubblico, si è deciso di andare avanti con la decisione di devolvere il cachet degli artisti che interverranno nel corso dello spettacolo in beneficienza a supporto delle popolazione terremotate. Il sindaco di Amatrice ha voluto mandare un messaggio agli organizzatori dell’evento musicale ringraziando per l’affetto: “Sono commosso per l’affetto che la Puglia ci ha dimostrato. Tutto questo è la testimonianza che questo Paese quando vuole sa essere coeso e unito. Grazie Puglia”.

La 19esima edizione de La Notte della Taranta 2016 è pronta per arrivare al culmine questa sera, sabato 27 agosto. Il Concertone di Melpignano chiuderà il cerchio di questi 20 giorni all’insegna della musica salentina e tradizional popolare, grazie ad un festival itinerante che ha raccolto migliaia di fans nelle diverse località pugliesi. Il pubblico che non riuscirà ad essere presente al Live potrà comunque gustarsi tutta la diretta su Rai 5, a partire dalle 22:30, oppure in alternativa su Rai Radio 2 in diretta radiofonica. Chi invece si trovasse a Melpignano, potrà assistere all’esebizione di diversi gruppi già a partire dalle ore 19:00. La novità più evidente e che ha entusiasmato tutti i fans è che per la prima volta si è scelto di affidare ad una donna il ruolo di Maestro Concertatore. Sarà infatti Carmen Consoli a dirigere l’Orchestra Residente, ricevendo il testimone da Ludovico Einaudi che è intervenuto negli ultimi anni. Secondo le previsioni la finale del festival musicale accoglierà circa 100 mila persone, pronte ad assistere alla maestria della Consoli ed alle performance di grandi nomi del panorama musicale sia internazionale che nazionale. Sul palco a sostenere la cantante ci saranno infatti Lisa Fischer, l’ex vocalist dei Rolling Stones, Fiorella Mannoia, Tosca, Nada, la spagnola Concha Buika ed altri. Proprio per l’alta affluenza, riporta Il Quotidiano della Puglia, le forze dell’ordine hanno già adottato nei giorni scorsi tutte le misure necessarie per garantire una maggiore sicurezza. Chi non potrà accedere alla piazza del Convento degli Agostiniani, potrà infatti rimanere in una zona nelle vicinanze, sotto la protezione della Polizia.

La grande Notte della Taranta, il concertone finale a Melpignano che chiude simbolicamente l’estate di spettacoli e feste, oggi vive un momento per evidenti motivi del tutto più contenuto dal punto di vista di slancio e desiderio di far festa. Il terremoto che ha investito il centro Italia ha fatto fino a questa notte 278 vittime e 400 feriti, con più di 2mila sfollati che ora hanno perso nella maggior parte dei casi tutto, casa, lavoro, soldi e auto. Una tragedia incredibile che di colpo ha “svegliato” il centro Italia e l’intero Stato per un problema annoso come quello della prevenzione e messa in sicurezza delle aree sismiche. In Puglia, immediatamente, è stato deciso di istituire in vista della grande Notte della Taranta 2016 un fondo per le popolazioni terremotate: in particolare, l’incasso delle t-shirt e di tutti i prodotti ufficiali andrà completamente devoluto al centro Italia. Da ultimo, il 20% dell’incasso d

Ei biglietti del backstage andrà per gli sfollati, oltre al fatto che durante il Concertone sul videowall di 5mila metri quadri verrà lanciato un messaggio che inviterà altre donazioni per associazioni umanitari e Protezione Civile che sono intervenute nei soccorsi delle zone terremotate. Tutto pronto dunque, per una serata di festa ma anche di memoria per quanto appena successo a pochi chilometri da qui: per la diretta streaming video sarà possibile usufruire del servizio di Rai.tv tramite applicazione o con il link al sito web di Rai.tv. La diretta sarà di oltre tre ore, in prima serata su Rai 5 con il grande concerto salentino che potrà essere goduto in ogni suo singolo passaggio.