Codice 51 è il film che verrà trasmesso su Cielo oggi, domenica 28 agosto 2016, in prima serata. Originariamente, il film, uscito nel 2001 e della durata di 92 minuti, era stato scritto considerando che il protagonista sarebbe stato il grande attore Laurence Fishburne: col passare degli anni, però, Samuel L. Jackson è diventato una celebre star hollywoodiana e, quando è stato il momento di definire il cast, la produzione ha optato per scritturare il celebre interprete di ?Pulp Fiction? e di ?Jackie Brown?. La regia del film è firmata da Ronny Yu mentre la sceneggiatura è di Stel Pavlou e Steve. La fotografia è firmata da Poon Hang Sang mentre le musiche sono di Stephen Day ed Headrillaz.



Codice 51 è il film in onda su Cielo oggi, domenica 28 agosto 2016 alle ore 21.15. Dietro la macchina da presa di questa pellicola troviamo Ronny Yu, regista nato ad Hong Kong nel 1950, tra le sue opere più celebri sulla scena internazionale troviamo La sposa di Chuck, Freddy vs Jason, Fearless e Saving General Yang. Anche il cast di questa produzione è davvero di ottimo livello, gli attori che sarà possibile apprezzare sono Samuel L. Jackson, Robert Carlyle, Emily Mortimer, Rhys Ifans, Meat Loaf, Sean Pertwee e Ricky Tomlinson. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film. 



Il film ha inizio del 1971 quando un poliziotto arresta Elmo McElroy (Samuel L. Jackson) mentre sta consumando della marijuana si tratta di un giovane appena diplomatosi al college, con una specializzazione in farmacologia. Nonostante il prestigio del suo titolo non riesce a trovare lavoro con facilità. L’azione si sposta ai giorni nostri un signore della droga chiamato The Lizard (Meat Loaf) raduna tutti membri della sua potente organizzazione criminale. L’uomo, infatti, ha in mente di mettere a punto un nuovo narcotraffico che, secondo lui, si rivelerà per essere davvero redditizio, ha deciso di commercializzare una nuova sostanza inventata proprio da Elmo McElroy. La situazione, però, è destinata a precipitare rapidamente quando il nostro farmacista, sfuggito al controllo del pericoloso malvivente, fa saltare in aria per errore l’intero edificio. Tutte le persone che si trovavano al suo interno muoiono miseramente, fatta eccezione per The Lizard. Il boss del narcotraffico non può tollerare che l’uomo che ha distrutto anni ed anni del suo lavoro la posso fare franca, decide quindi di sguinzagliare alle calcagna di Elmo l’agile Dakota (Emily Mortimer), killer potenzialmente letale che più di una volta ha prestato i propri servigi a The Lizard. La donna, però, in un primo momento declina l’offerta perché ha deciso di cambiare vita, il malvivente per convincerla le offre di pagare tutti i suoi debiti di gioco. Per rendere ancora più appetibile la contrattazione, decide di offrirle 250.000 dollari di bonus. Nel frattempo, Elmo ha capito perfettamente che è il caso di scappare senza lasciare traccia di sé, decide quindi, di volare a Liverpool dove incontra Felix DeSouza (Robert Carlyle), braccio destro di un altro boss della malavita chiamato Leopold Durant (Ricky Tomlinson). Il nostro Elmo ha deciso di proporre anche questo delinquente il suo nuovo preparato, si tratta di una droga chiamata POS 51, facilissima da preparare e 51 volte più potente di tutte le altre sostanze stupefacenti. Ovviamente, Durant non si fida a scatola chiusa e chiede al suo chimico di fiducia di confermare che la composizione della droga creata da Elmo possa dare effettivamente gli effetti sperati, Pudsey, questo il nome dello scienziato, conferma la reale qualità del prodotto proposto dal farmacista. Il trafficante, allora, offre ad Elmo circa 1 milione di dollari, il nostro protagonista si indigna in modo piuttosto acceso, dato che la somma è circa 18 volte più esigua di quello che era stato pattuito. Minaccia, quindi, di andarsene senza concludere l’accordo. Nel frattempo, Dakota ha praticamente portato a termine la missione affidatagli, si trova dall’altra parte della strada e sta per sparare alla testa del suo obiettivo. A fermarla, sarà una telefonata di The Lizard, cosa avrà in mente il narcotrafficante?

Leggi anche

Blackout Love, Rai 3/ Trama e cast del film romantico con Anna Foglietta, oggi 13 dicembre 2024