Il mio west è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 28 agosto 2016, dalle 13.55. Il film non può essere catalogato tra i maggiori successi di Giovanni Veronesi e dello stesso Leonardo Pieraccioni, ma neppure un clamoroso flop come del resto raccontano anche le cifre. Infatti, ha incassato ai botteghini qualcosa come 13 miliardi delle vecchie lire seppure sia costato quasi 15. Può essere considerato una sorta di esperimento peraltro proposto e distribuito nella struttura cinematografica americana e nel mercato dell’home video a stelle e strisce. La location presso le quali sono state effettuate le riprese è quella di Garfagna sulle bellissime e paronimiche Alpi Apuane con l’aggiunta di alcune scene che invece sono state realizzate nello splendido scenario della Valle d’Aosta.
Il mio west è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 28 agosto 2016 alle ore 13.55. Una pellicola comica quella che è stata scritta e diretta da Giovanni Veronesi nel 1998, che travisa dai classici canoni del genere, prodotta e distribuita da Vittorio Cecchi Gori in collaborazione con l’ex moglie Rita Rusic, con le musiche di un compositore italiano molto noto ed apprezzato come Pino Donaggio ed i costumi di Maurizio Millenotti. La durata è di 1 ora e 37 minuti circa e nel cast spiccano Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, il leggendario e compianto Duca Bianco Dave Bowie, Alessia Marcuzzi e Donald Hodson. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Tutto si svolge in una piccola cittadina dello sconfinato west verso la fine dell’ottocento dove vive un apprezzato medico che tutti conoscono con il nome di Doc (Leonardo Pieraccioni). Doc sembra aver trovato la propria isola felice dopo una burrascosa infanzia dovuta soprattutto al padre Johnny (Harvey Keitel), pistolero che ha sempre vissuto rispettando pochissimo i dettami della legge. Doc ha trovato la felicità anche grazie alla bella Perla (Sandrine Holt), donna indiana di cui si è innamorato e con la quale ha convolato a giuste nozze. La sua gioia è massima quando per la prima volta nella propria vita diventa padre, si tratta di un bellissimo bambino a cui la coppia decide di dare il nome di Jeremiah.
La tranquillità e la felicità sono però destinati a terminare nel momento in cui suo padre Johnny decide di far ritorno nella piccola cittadina allo scopo di cambiare genere di vita. Il suo arrivo non passerà certamente inosservato in quanto in brevissimo tempo nella cittadina giunge un killer di nome Jack Sikora (David Bowie) che insieme ai propri scagnozzi è da tantissimi anni sulle tracce di Johnny con l’obiettivo di ucciderlo per via di una vecchia vicenda. Jack una volta trovato Johnny gli chiede un duello all’ultimo sangue ma il vecchio pistolero non accetta la proposta facendo presente di aver chiuso per quello di genere di vita. Il killer allora per costringerlo a farsi avanti farà rapire il nipotino Jeremiah mettendo di fatto Johnny con le spalle al muro e quindi impossibilitato nel sottrarsi da questo cruento scontro.