Da stasera, martedì 30 agosto, alle 20.30 su Rai 1 va in onda “Donne”, un progetto tratto dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri. Si tratta di 10 film fiction da 10 minuti ciascuno che raccontano 10 storie di figure femminili affascinanti e misteriose. Il progetto, come i racconti di Camilleri, rappresenta un viaggio alla scoperta di quel formidabile e irrisolvibile enigma che è l’universo delle donne. Gli episodi raccontano incontri ed esperienze personali con le donne dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, dall’infanzia fina all’età adulta. Ogni puntata di “Donne” dura solo 10 minuti per mantenere la leggerezza e la potenza del racconto breve. Nel cast del progetto tv ci sono grandi nomi del cinema e della tv: Nicole Grimaudo, Carolina Crescentini, Miriam Dalmazio, Lucia Sardo, Neri Marcorè, Nino Frassica, Francesco Mandelli, Giampaolo Morelli e Claudio Gioè.



La prima puntata di “Donne” è dedicata a Nunzia, interpretata da Alice Canzonieri. Andrea, 12 anni, si trova in vacanza da nonni quando conosce Nunzia, una giovane donna  ferina e selvatica che lo invita a salire sui rami di un albero e gli offre uova fresche prese dai nidi e carne fresca di serpente. Andrea è affascinato dalla vitalità di Nunzia, ma resta turbato quando la vede fra le braccia di un uomo. All’improvviso Nunzia scompare e Andrea inizia subito a cercare la sua amica: il ragazzino sente parte di una accesa conversazione tra il suocero di Nunzia e il nonno, e capisce che le è successo qualcosa di grave. Andrea corre a casa di Nunzia e la trova legata e prigioniera, ma non può fare nulla per lei e ormai è tempo per lui di tornare a casa, ora che le vacanze sono finite. Quando torna a far visita ai nonni, Andrea corre a cercare Nunzia: la ragazza è di nuovo libera nei campi e davanti a lui partorisce un bambino, che chiamerà Andrea.

Leggi anche

Virginia, chi è la figlia di Andrea Bocelli/ Dal duetto iconico con il papà al debutto cinematograficoAndrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Diretta e ospiti: emozioni con Ed Sheeran e Johnny Depp