Oggi, martedì 30 agosto 2016, nelle sale cinematografiche italiane inizierà ad essere distribuito il film L’effetto acquatico. Si tratta di una commedia romantica realizzata tra Francia e Islanda, che vede come protagonisti diversi interpreti transalpini poco conosciuti nel nostro paese. L’effetto acquatico – Un colpo di fulmine a prima svista ha il nome originale di L’effet aquatique. La produzione è stata curata da Ex Nihilo e Zik Zak Productions. Il tutto con la fotografia di Isabelle Razavet, il montaggio di Anne Riegel e le musiche di Martin Wheeler. La sceneggiatura è stata scritta da Jean-Luc Gaget e Sólveig Anspach, con quest’ultima che è anche la regista. Scomparsa il 7 agosto 2015, Sólveig può vantare due Premi César, uno per la migliore opera prima e un altro per il miglior adattamento. Tra i suoi titoli, vanno segnalati Haut les coeurs!, Made in The USA, Stormy Weather, Back Soon, Queen of Montreuil, Lulu in The Nude e Margarita, With a Straw. 



Il ruolo di personaggio di spicco è stato attribuito al francese Samir Guesmi, che nel corso della sua carriera ha recitato sul grande schermo in Banlieue 13, Non dirlo a nessuno, Uomini senza legge, Ciliegine e Les Revenants. È stato anche regista in Les Revenants. Con lui ha collaborato Florence Loiret Caille, già nota per Le portrait, Alone, The Easy Way, Parlez-moi de la pluie, Il tempo dei lupi, La petite chambre, Je l’aimais, Queen of Montreuil e The Clearstrem Affair. Il cast è arricchito da esponenti del calibro di Philippe Rebbot, Didda Jonsdottir, Olivia Cote e Bouli Lanners. 



L’effetto acquatico vede come protagonista il quarantenne Samir, un operatore di gru che lavora nell’hinterland di Parigi. L’uomo conosce un’istruttrice di nuoto di nome Agathe e se ne innamora perdutamente. Decide di seguire le sue lezioni di nuoto, anche se in realtà già sa nuotare. Agathe scopre l’inganno di Samir e si arrabbia, decidendo di non avere più a che fare con lui. Lei se ne va quindi in Islanda per prendere parte ad un impegno lavorativo, ma Samir non si arrende e sceglie di seguirla. La sua testa dura lo condurrà a risultati imprevedibili.

Leggi anche

Chi è Julie Andrews, ‘Mary Poppins’ nel film del 1964: il marito Blake Edwards/ La carriera leggendaria