Oggi, mercoledì 31 agosto 2016, alle ore 21.10 sulle frequenze di La7 andrà in onda il film di genere drammatico Frost / Nixon il Duello, diretto nel 2008 dal regista Ron Howard e con Michael Sheen, Frank Langella, Sam Rockwell e Kevin Bacon. Nel trailer del film le vicende ci riportano all’anno 1977 negli Stati Uniti d’America. Sono passati tre anni dal famoso caso Watergate che di fatto pose fine alla presidenza di Nixon al cui posto era quindi arrivato Jim Carter. L’ex presidente per tutto quel periodo non aveva mai voluto rilasciare neppure una dichiarazione ma all’improvviso ecco che decise di affidarsi a David Frost per fornire la sua verità allo scopo di chiarire tutto e quindi di purificare la propria immagine agli occhi dell’opinione pubblica. Tuttavia ne nascerà un vero e proprio duello a più riprese per mezzo del quale in maniera inesorabile si arriverà alla verità sulla vicenda. Un film da seguire tutto d’un fiato e che potrà essere visto anche in diretta streaming sul sito di La7, cliccando qui.



Per dirigere Frost/Nixon – Il duello, il film proposto oggi 31 agosto 2016 su La7 in prima serata, si è creata una vera e propria lotta tra registi: molti cineasti, infatti, hanno cercato di sedersi dietro la cinepresa di questo film. Tra i tanti citiamo Martin Scorsese, Mike Nichols, George Clooney, Sam Mendes, e Bennett Miller: alla fine Ron Howard è riuscito a sbaragliare la concorrenza e ad apporre la sua firma a questa ambiziosa pellicola. Il film è la trasposizione dell’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan: i due protagonisti Michael Sheen e Frank Langella avevano già rappresentato il dramma sui palcoscenici di Londra e New York.



Frost/Nixon – Il duello” è un film statunitense del 2008 che si basa su un ciclo di interviste realizzate dal giornalista David Frost all’ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. Sarà possibile vedere la pellicola su La7 alle ore 21.10 di mercoledì 31 agosto 2016. Il regista di questo film è Ron Howard, autore di alcune celebri pellicole molto amate dal grande pubblico come “Cuori ribelli”, “Cronisti d’assalto”, “Apollo 13”, “A Beautiful Mind”, “Cinderella Man – Una ragione per lottare”, “Il codice da Vinci” e “Rush”. Anche il cast di questo film risulterà essere estremamente attraente per il pubblico: al fianco di Frank Langella e di Michael Sheen, i due attori principali, è possibile apprezzare altri ottimi interpreti come Kevin Bacon, Sam Rockwell, Toby Jones, Matthew Macfadyen, Oliver Platt e Rebecca Hall.



La presidenza di Richard Nixon (Frank Langella) è finita con lo scandalo Watergate nel 1972: da allora molti giornalisti hanno sperato di riuscire a intervistare il politico. Tra tutti, è riuscito a spuntarla David Frost (Michael Sheen), giornalista inglese che conduce un programma televisivo in Australia. Irving “Swifty” Lazar (Toby Jones), agente letterario dell’ex presidente Nixon, ritiene che in questo modo il suo assistito potrà recuperare di fronte a tutti la sua immagine così compromessa: la scelta è caduta su Frost proprio perché non si tratta di un giornalista di inchiesta. Lazar ritiene che in questo modo Nixon riuscirà a condurre l’intervista a suo piacimento. Inoltre, l’ex presidente vuole farsi pagareper il suo intervento e chiede un compenso di 600.000 dollari: Frost accetta e i lavori hanno inizio. Il giornalista si reca in California e sul volo incontra la giovane Caroline Cushing (Rebecca Hall) con cui intraprende una relazione sentimentale. Nel frattempo la sua principale occupazione è quella di cercare i finanziamenti che gli servono a realizzare questo suo ambizioso progetto; inoltre, assume due investigatori, Bob Zelnick (Oliver Plat) e James Reston Jr. (Sam Rockwell), per aiutarlo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Presidente dimissionario degli Stati Uniti d’America. Frost deve riuscire a far ammettere a Nixon le sue responsabilità riguardo allo scandalo che ha portato alla sua “morte” politica. L’ex presidente, infatti, non hai mai sconfessato in pubblico il suo operato né ha mai chiarito la propria posizione. Sotto gli attenti occhi di Jack Brennan (Kevin Bacon), responsabile dello staff di Nixon, David Frost inizia il primo di una lunga serie di colloqui con questa personalità politica: il giornalista si accorge immediatamente di come Richard Nixon sia davvero un osso duro, difficile da sgominare in poche battute.