? è un film del 1983, interpretato da Meryl Streep e da Kurt Russell. Sarà possibile seguire questa pellicola su Rai Movie alle ore 21.15, giovedì 4 Agosto 2016. Il trailer (che potete vedere qui) ci porta nel 1974. In quest’anno Karen Silkwood, operaia in un’industria che produce combustibile nucleare, muore in un misterioso incidente, prima di incontrare il giornalista del New York Times a cui vuole confessare le prove dei rischi cui lei e i suoi colleghi sono esposti durante la loro attività lavorativa. L’azienda in cui è impiegata, infatti, non rispetta le norme di sicurezza nella gestione del plutonio e degli elementi radioattivi. Karen non può far finta di ignorare quanto estesa sia la contaminazione e decide di reagire a questo terribile sopruso. Chiunque preferisca seguire la sua diretta streaming lo potrà fare grazie al sito Rai cliccando qui.



, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, giovedì 4 agosto 2016. La pellicola è stata diretta dal regista Mike Nichols e il soggetto cinematografico è stato tratto dalla vera storia di Karen Gay Silkwood, attivista sindacale americana morta nell’anno 1974, mentre la sceneggiatura è stata sviluppata da Alice Arlen in collaborazione con Nora Ephron, la fotografia è stata curata da Miroslav Ondricek, il montaggio è stato realizzato da Sam O’Steen, le musiche della colonna sonora sono state composte da Georges Delerue, i costumi utilizzati durante le riprese sono stati ideati e realizzati da Ann Roth mentre si sono occupati della scenografia Patrizia von Brandenstein, Richard D. James, Derek R. Hill e Dennis W. Peeples. La durata della pellicola nella sua versione originale è pari a circa 2 ore e 11 minuti. La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui cinque nomination ai Premi Oscar per la Miglior Regia, la Migliore Attrice protagonista a Meryl Streep, la Miglior attrice non protagonista a Cher, la Migliore sceneggiatura originale a Nora Ephron e Alice Arlen e il Miglior Montaggio a Sam O’Steen.



Silkwood è il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 4 agosto 2016 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere biografico – drammatico è stata prodotta e realizzata nel 1983 negli Stati Uniti d’America. La pellicola è stata diretta dal regista Mike Nichols mentre nel cast sono presenti Meryl Streep, Kurt Russell, Cher, Craig T. Nelson, Diana Scarwid, Fred Ward, Ron Silver, Charles Hallahan, Josef Sommer, Sudie Bond, Bruce McGill, David Strathaim, Richard Hamilton e Graham Jarvis. Ma ecco la trama del film nel dettaglio. 

La storia tratta le vicende di una donna di nome Karen Silkwood (Meryl Streep) che svolge un lavoro molto delicato e alquanto pericoloso. Siamo in Oklahoma, Karen lavora come operaia all’interno di una azienda che produce combustione nucleare, la Cimarron Fuel Fabrication Site di cui è proprietaria la Kerr-McGee. La donna divide la propria abitazione con il fidanzato Drew Stephens (Kurt Russell) e la sua amica Dolly Pelliker (Cher) e a causa di un passato fatto di alcool e droga, la donna ha perso la custodia dei suoi tre figli e si è separata dal marito che, al contrario, tiene i figli. All’interno della fabbrica per cui lavora, ci sono diverse linee di produzione, alcuni interessano la lavorazione del plutonio, altre la lavorazione dell’uranio, ma quelle più pericolose sono quelle che riguardano la produzione di vere e proprie barre di combustibile per le centrali nucleari. Karen è perfettamente cosciente della pericolosità di contaminazione e dell’eccesiva esposizione alle radiazioni ma allo stesso tempo non può rischiare di perdere il proprio lavoro. Quando però una sua collega rimane contaminata, Karen viene trasferita verso un nuovo incarico. Decide quindi di entrare nel sindacato e grazie a questa decisione inizia a vedere ciò che accade nella fabbrica nella quale ha lavorato con occhi diversi. Si rende conto che ci sono delle chiare irregolarità e inizia a denunciarle, sopratutto si rende conto che ci sono delle serie anomalie nella gestione dell’impianto. Convinta sempre di più di dover scoprire la verità, Karen si trova contro anche i suoi colleghi che non hanno capito il serio rischio che stanno correndo con le continue esposizioni al plutonio. Inoltre Karen subisce dei chiari avvertimenti, prima rimane più volte contaminata in maniera del tutto misteriosa, poi anche nella sua abitazione trova delle tracce della radioattività. I suoi superiori, informati della battaglia che la donna sta portando avanti, provano ad offrirle dei soldi per non rivelare più informazioni riguardanti l’impianto, ma lei rifiuta convinta di andare avanti con la sua lotta. Tutto sembra arrivato all’epilogo finale quando riesce a contattare un giornalista del New York Times per un’intervista, ma purtroppo muore durante un misterioso incidente proprio la sera che avrebbe dovuto incontrare il giornalista.