Sissi, la favorita dello zar, è il film in onda su La7 oggi, giovedì 4 agosto 2016 alle ore 14.20. Una pellicola di genere storico – commedia dal titolo originale Die Schone Lugnerin, è stata prodotta e realizzata nell’anno 1959 per effetto di una coproduzione francese – tedesca. La pellicola è stata diretta dal regista Axel von Ambesser e nel cast figurano attori come Romy Schneider, Jean Claude Pascal, Paul Guers, Helmut Lohner, Charles Regnier, Hans Moser, Josef Meinrad e Helmut Qualtinger. Ma ecco la trama del film nel dettaglio. 



Siamo nella Vienna del 1815, Sissi (Romy Schneider) è una giovane e bella ragazza, nipote di un orchestrale con il quale vive. La ragazza è innamorata di un ragazzo di nome Martin che crede essere un cameriere, ma quando scopre che in realtà la sua identità è tutt’altra va su tutte le furie. L’uomo infatti è il conte Waldau (Helmut Lohner), motivo che spinge Sissi ad introdursi all’interno del palazzo del principe Metternich (Charles Regnier) in quanto Martin è un suo collaboratore proprio con l’intenzione di smascherarlo. Arrivata all’interno del palazzo Sissi si rende conto troppo tardi che è in corso una festa e sono presenti molti personaggi illustri tra cui non soltanto il principe Metternich, ma anche lo zar Alessandro I (Jean-Claude Pascal) ed il diplomatico francese d’Aurignac (Paul Guers) che sono giunti nella capitale austriaca per l’importante occasione del Congresso. La ragazza viene subito notata dallo zar che, colpito dalla sua grazia e bellezza, decide di invitarla a fare un ballo con lui. Interrogata su chi sia, Sissi inizia ad inventare una serie di false identità che mettono immediatamente in allarme il principe Metternich che inizia a sospettare che sia una spia e decide di farla seguire dalla polizia. Tra le numerose storie che Sissi inventa dichiara anche che Napoleone Bonaparte è fuggito dal suo esilio sull’isola d’Elba e sta per fare il suo ritorno sbarcando in Francia. Straordinariamente, quanto predetto trova conferma nella realtà. Inoltre l’importanza di una tale dichiarazione è talmente forte che i vari stati europei non si lasciano trovare impreparati quando realmente Napoleone ritorna in Francia. Sissi a questo punto, non può che essere acclamata come una salvatrice di tutti gli stati coalizzati contro Napoleone Bonaparte. Per Sissi e il conte Waldau è arrivato quindi il momento di coronare il loro amore.

Leggi anche

Operazione 6/12 - Attacco al Presidente/ Trama e cast dell'action finlandese, oggi mercoledì 11 dicembre 2024Finché c’è prosecco c’è speranza, Rai 2/ Trama e cast del film giallo con Battiston, oggi 11 dicembre 2024