Valentin è il film in onda su Canale 5 oggi, sabato 6 agosto 2016 alle ore 8.45. La programmazione della mattina prevede la messa in onda del film di genere commedia – drammatico, adatta per un pubblico giovane ma non solo. Una pellicola del 2002 diretta da Alejandro Agresti con soggetto e sceneggiatura che sono stati realizzati e sviluppati dallo stesso regista di origini argentine. Un film che è stato realizzato grazie ad una coproduzione di livello internazionale che ha interessato Italia, Francia, Argentina, Olanda e Spagna per una durata complessiva di circa 1 ora e 26 minuti. La produzione è stata assicurata dalla Castelao Producciones in collaborazione con la DMVB Films, la First Floor Features, la Patagonik Film Group, la RWA e la Surf Film mentre la distribuzione è stata assicurata dalla Medusa. Hanno anche collaborato alla nascita del film professionisti del calibro di Josè Luis Cajaraville che si è fatto carico della fotografia, Alejandro Brodersohn che ha realizzato il montaggio, Luis Salinas che insieme a Paul M. van Brugge ha scritto la colonna sonora, nel cast, infine, figurano Rodrigo Noya, Carmen Maura, Jean Pierre Noher, Alejandro Agresti, Julieta Cardinali, Mex Urtizberea, Carlos Roffè, Lorenzo Quinteros, Marinza Glezer e Stefano Di Gregorio. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Siamo a Buenos Aires, è l’anno 1960, un bambino di nome Valentin di nove anni vive insieme alla povera nonna in seguito all’abbandono improvviso della madre che a soli tre anni ha deciso di affidarlo a sua nonna senza interessarsi più minimamente della sua vita. Purtroppo con Valentin la vita non è stata molto generosa, in quanto neanche suo padre sembra avere intenzione di accudirlo e preoccuparsi di lui. Con la scusa del proprio lavoro, il padre di Valentin è sempre in giro per concludere qualche affare, ma soprattutto l’uomo, per chi lo conosce bene, è etichettato come un eterno casanova sempre in cerca di nuove donne in attesa finalmente di quella giusta per lui. Quello che però sa fare meglio è usare Valentin per cercare di attirar l’attenzione della ragazza di turno che poi puntualmente scarica. Tra le mille fidanzate che il piccolo Valentin è costretto a conoscere c’è anche Leticia, una brava donna che sembra affezionarsi realmente a lui e lo stesso Valentin la vede come una donna gentile ed anche un’amica sempre presente e generosa. Ciò nonostante però a Valentin manca l’idea di avere una famiglia composta da un padre ed una madre che lo amino, rimanendo quindi incompiuto il proprio sogno di riuscire ad avere una vera famiglia. Crescendo il bambino, acquista maggiore consapevolezza del proprio passato e si convince sempre di più nel voler conoscere le ragioni che hanno spinto sua madre ad abbandonarlo. Il bambino decide allora di confidarsi con il suo amico Rufo al quale racconta il proprio desiderio di scoprire la verità. Man mano che inizia a fare domande anche agli altri componenti della propria famiglia compresa sua nonna, il piccolo Valentin capisce che nessuno tra questi ha voglia di raccontargli quanto successo molti anni fa. Ciò però lo spinge ad indagare maggiormente con la speranza di riuscire a capire la motivazione di un simile abbandono.

Leggi anche

Il ragazzo di campagna, Rete 4/ Trama e cast della commedia con Renato Pozzetto, oggi 14 dicembre 2024Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024