Totò e le donne è il film che verrà trasmesso su La7 oggi, martedì 9 agosto 2016, a partire dalle 14.20. Una pellicola che ci porta nel 1952, diretta da Steno e Mario Monicelli. I due avrebbero dovuto svolgere questo lavoro insieme, insieme anche “Le infedeli”, ma con un accordo tra di loro decisero di fare il lavoro in modo diverso, occupandosi di un film ciascuno. Totò e le donne è stato prodotto in Italia su un soggetto di Age e Furio Scarpelliche insieme ai due registi hanno anche realizzato la sceneggiatura. Le case di produzione che hanno contribuito a realizzare il film portano il marchio Ponti-De Laurentis, Cinematografica e Rosa Film, mentre i produttori sono Luigi De Laurentis, Dino De Laurentis e Carlo Ponti. La fotografia è stata gestita da Tonino Delli Colli mentre il montaggio è stato realizzato da Gisa Radicchi Levi, la colonna sonora è stata composta da Carlo Rustichelli e la scenografia da Piero Filippone. La durata del film in bianco e nero nella sua versione integrale è pari a 93 minuti.

Totò e le donne è il film in onda su La7 oggi, martedì 9 agosto 2016 alle ore 14.20. Una pellicola dal genere commedia del 1952, che è stata diretta dal grande regista Steno, anche se accanto a lui avrebbe dovuto esserci anche Mario Monicelli a dirigere la pellicola, ma i due si sono divisi il lavoro poichè avrebbero dovuto girare insieme anche un’altra pellicola Le infedeli, che fu girata poi appunto da Mario Monicelli. I protagonisti di questa commedia sono interpretati dal maestro della risata Totò e Peppino De Filippo. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Il cav. Scaparro interpretato da Totò, è un umile commesso di un negozietto di stoffe. Ogni giorno è costretto a servire clienti arroganti e incontentabili, quando torna a casa invece trova la moglie, una donna molto invadente e insoddisfatta. Per scappare dalla moglie e stare un pò in santa pace, l’uomo si rifugia spesso in soffitta, dove fuma e legge i suoi romanzi gialli in totale tranquillità. Qui ricorda molti episodi del passato, dove si avvale sempre più della teoria che le donne rovinano l’uomo. Ripensando a una sua ex fidanzata, pensa quello che poteva essere successo se fosse rimasto accanto a lei e se fosse partito in viaggio di nozze con lei. Successivamente ricorda un’avventura avuta con una bella signora sposata, e fa riferimento a tutte le umiliazioni che doveva subire ogni volta per potersi vedere con l’amante. A confermare tutte le sue teorie sulle donne ci pensa anche sua figlia, che una volta trovato il fidanzato, metterà ogni giorno la sua pazienza a dura prova. Il cav.Scaparro scoperto dalla moglie nel suo rifugio, litiga con lei pesantemente, lasciandola senza ripensamenti. Inizialmente l’uomo è molto felice, si sentirà sollevato e libero come non mai, man mano però questo lo porterà davanti alla realtà, e si renderà conto di avere anche lui moltissimi difetti. In occasione del matrimonio della figlia, marito e moglie si rincontrano, e commossi decidono di riconciliarsi.