Oggi, Giovedì 1 settembre 2016, viene mandato in onda alle ore 21,15 su Rai Movie il film avventura – drammatico Hugo Cabret,diretto nel 2011 dal regista Martin Scorsese e con la partecipazione nel cast di Asa Butterfield, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen e Jude Law. Una pellicola il cui trailer (che potete vedere cliccando qui) è incentrato sulla complessa storia di un ragazzino di circa dodici anni che nella Parigi degli anni Trenta si ritrova completamente da solo allorchè il padre muore durante una notte di lavoro in un museo. Vive nascosto nella stazione parigina dove si sostituisce allo zio, anch’egli deceduto, gestendo la riparazione dell’orologio presenta nella stessa stazione. Il ragazzino sta per barcamenarsi in una incredibile avventura che lo porterà a tentare di completare la costruzione di un primo prototipo di automa sul quale già il padre aveva speso buona parte della propria vita. Questo affascinante film può essere visto in diretta streaming sul sito Rai.tv, cliccando qui.
– Il regista James Cameron quando ha visto “Hugo Cabret” ha dichiarato pubblicamente di ritenere tale produzione un vero e proprio capolavoro: inoltre ha affermato che tale opera è il miglior film 3D che abbia mai visto. Il film di Martin Scorsese ha ricevuto 11 nomination agli Academy Awards 2012, vincendone 5: Migliore fotografia a Robert Richardson, Migliore scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Miglior sonoro a Tom Fleischman e John Midgley, Miglior montaggio sonoro a Philip Stockton e Eugene Gearty, Migliori effetti speciali a Robert Legato, Joss Williams, Ben Grossmann e Alex Henning. Ai Golden Globe dello stesso anno Martin Scorse ha vinto per la Miglior Regia.
“Hugo Cabret” è un film fantastico 2011 che sarà possibile seguire su Rai Movie il 1° settembre alle ore 21.15. La pellicola è tratta dal romanzo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick. Il regista che ha diretto questo lungometraggio è Martin Scorsese, uno degli autori cinematografici più amati di sempre: tra le sue opere più celebri ricordiamo “Alice non abita più qui”, “Taxi Driver”, “Toro scatenato”, “Re per una notte”, “Fuori orario”, “Quei bravi ragazzi”, “L’età dell’innocenza” e “L’ultima tentazione di Cristo”. Il cast che caratterizza “Hugo Cabret” è piuttosto interessante: i due giovani protagonisti del film sono interpretati da Asa Butterfield e da Chloë Grace Moretz. Al loro fianco troviamo altri attori di primo livello come, per esempio, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Christopher Lee, Helen McCrory, Michael Stuhlbarg, Emily Mortimer e Frances de la Tour.
Nel 1931, Hugo Cabret (Asa Butterfield) è un dodicenne che vive a Parigi assieme a suo padre (Jude Law): l’uomo è un orologiaio di gran talento che per mantenersi lavora come custode in un museo. Un giorno l’uomo scopre un automa non funzionante, progettato per essere in grado di scrivere tenendo in mano una penna: il custode cerca di riparare questo affascinante robot assieme a suo figlio, documentando il loro lavoro in un diario. Purtroppo, una notte nel museo scoppia un terribile incendio ed il padre di Hugo muore, lasciando il ragazzino orfano. Il bambino è costretto a vivere con Claude (Ray Winstone), un suo antipatico zio col vizio dell’alcol che si occupa della manutenzione degli orologi della stazione Gare Montparnasse: con il tempo Hugo impara tutti i trucchi di questo mestiere. Quando Claude scompare per diversi giorni, il bambino continua a portare avanti la sua attività facendo attenzione a non farsi scoprire: impiega massima cura nel non farsi vedere da Gustave (Sacha Baron Cohen), l’ispettore che controlla l’intera stazione. Se l’uomo di legge si accorgesse della sua esistenza, sicuramente lo spedirebbe in un orfanotrofio. Inoltre, Hugo cerca di riparare il bellissimo automa, convinto che al suo interno si celi un messaggio segreto di suo padre: purtroppo il suo funzionamento è collegato a una chiave a forma di cuore che il nostro piccolo protagonista non riesce a rintracciare. All’interno della stazione è collocato un grazioso negozio di giocattoli: quando il nostro protagonista cerca di rubare al suo interno, viene colto sul fatto da Georges (Ben Kingsley), il proprietario dell’esercizio. In quell’occasione, l’uomo trova anche il quaderno in cui viene descritto il robot di Hugo: Georges, misteriosamente, ne resta terribilmente colpito e cerca di distruggere il diario. Il nostro piccolo eroe è sconvolto dall’aver perso quell’importantissimo documento: fortunatamente conosce Isabelle (Chloë Grace Moretz), l’amata nipotina del burbero esercente. La bambina decide di aiutare l’orfanello a recuperare il suo quaderno, anche se non riesce a capire perché suo nonno abbia messo in atto un comportamento così odioso. Il mistero si infittisce quando Hugo scopre che Georges ha proibito a Isabelle di mettere piede al cinema. Le sue azioni nascondono un mistero poetico e affascinante che riporteranno lo spettatore agli albori della Settima Arte.