E’ uno dei film molto attesi dal pubblico Jason Bourne, il quinto capitolo della saga con Matt Damon che esce oggi al cinema. Torna sul grande schermo “l’action-hero che non ricorda nulla” e proprio su questo Matt Damon, in un’intervista all’Huffington Post, rivela: “La mia più grande paura è di perdere la memoria: è ciò che ci trasmette saggezza, le nostre storie, le nostre vite”. E sul personaggio di Jason Bourne e i vari capitoli della saga racconta: “I film di Bourne sono nati come action per intrattenere il pubblico d’estate ma piacciono perché hanno un fondamento di verità. I primi tre action raccontavano il nostro tempo sotto la presidenza Bush e il terrorismo. Da un punto di vista tematico nell’ultimo trattavamo il prolema del waterboarding e della sospensione dell’habeas corpus. Le location principali erano Madrid, Londra e New York: le tre città attaccate dal terrorismo al tempo. Per questo capitolo ci siamo chiesti quali sono le differenze tra il 2007 e il 2014 dove è ambientato il nuovo episodio. E’ stato sorprendente e allarmante vedere come è cambiato il mondo in meno di 10 anni. Nel 2007 vivevamo in una situazione florida prima del crash finanziario. Ora il dibattito dei nostri giorni è sicurezza contro libertà civile che non c’era nel 2007”. (clicca qui per vedere la video intervista)



Esce oggi al cinema Jason Bourne, il quinto capitolo della saga che vede protagonisti Matt Damon e Alicia Vikander. Jason Bourne, interpretato da Matt Damon, è diventato un assassino costruito in laboratorio e non ricorda nulla del suo passato. Jason Bourne è un action thriller basato sul personaggio creato dal romanziere Robert Ludlum. In questo film si notano tanta azione e pochi dialoghi: distruzioni ed esplosioni prevalgono infatti sugli esseri umani e sulle loro interazioni. Matt Damon, come ricorda Quotidiano.net, ha ammesso di aver fatto fatica a mantenere la forma fisica necessaria per interpretare Jason Bourne. Le riprese del film non sono infatti state sempre facili, anche per il fatto di dover incastrare i vari impegni di lavoro: dopo il discorso di ringraziamento per la vittoria ai Golden Globe come Miglior attore protagonista nel film Sopravvissuto – The Martian, Matt Damon è infatti subito volato a Las Vegas in modo per girare alcune scene di Jason Bourne. Vi proponiamo il trailer ufficiale in italiano del film: clicca qui per vederlo.



È pronto a tornare nei cinema di tutta Italia. L’uomo che è diventato un assassino costruito in laboratorio e non ricorda nulla del suo passato apparirà a partire dal 1° settembre 2016 in un film che porta proprio il suo nome. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti tramite le case The Kennedy/Marshall Company e Universal Pictures, con quest’ultima che ne ha curato anche la distribuzione nelle sale cinematografiche nostrane. Siamo arrivati al quinto capitolo di una saga che sarebbe dovuta terminare dopo il precedente The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, con il protagonista Matt Damon che non aveva alcuna intenzione di tornare ad assumerne il ruolo. La fotografia è stata curata da Barry Ackroyd, con il montaggio di Christopher Rouse e le musiche di John Powell e David Buckley. La pellicola è diretta dal regista britannico Paul Greengrass, già noto per La teoria del volo, Bloody Sunday, The Bourne Supremacy e Captain Phillips – Attacco in mare aperto. 



Il ruolo di protagonista principale è stato attribuito a Matt Damon, noto interprete che si è fatto apprezzare grazie a L’uomo della pioggia, Will Hunting – Genio ribelle, Salvate il soldato Ryan, Il talento di Mr. Ripley, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (e sequel), Confessioni di una mente pericolosa, The Departed – Il bene e il male ed Interstellar. Ha vinto anche un Premio Oscar per la migliore sceneggiatura per Will Hunting – genio ribelle nel 1998. Con lui ha recitato la collega Julia Stiles, vista in Save the last dance, Mona Lisa Smile, Omen – Il presagio e Conspiracy – La cospirazione, oltre alla serie televisiva Dexter. Nel cast ci sono anche Tommy Lee Jones, Alicia Vikander, Vincent Cassel, Riz Ahmed e Ato Essandoh. 

La trama racconta le vicende dell’ormai noto esecutore Jason Bourne, originariamente chiamato David Webb. I suoi primi anni di vita presentano ancora diversi punti oscuri e bisogna darsi da fare per rimettere a posto ogni singolo tassello. Ci prova anche l’ex agente dei servizi segreti Nicky Parsons, che è costretto a spostarsi in Islanda per violare l’intelligence americana e fare luce sulla vicenda fino in fondo. Nicky trova Bourne e la sua missione ha un forte impulso, ma c’è chi li ha scoperti e ha intenzione di farli fuori definitivamente.