Mancano poche ore alla chiusura del Festival di Venezia 2016 con l’assegnazione del Leone d’Oro al miglior film in concorso: la cerimonia inizierà alle 19 con la madrina della kermesse Sonia Bergamasco. Ma per il gran finale della mostra del cinema, edizione numero 73, arriva anche Denzel Washington che con il regista Antoine Fuqua presenta stasera il film fuori concorso ‘The Magnificent Seven’. Il film sarà proiettato alle 21:30, dopo la conclusione della cerimonia di premiazione del Festival di Venezia 2016. La proiezione del film, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, sarà preceduta da un red carpet spettacolare in cui i protagonisti della pellicola saranno accompagnati dai cavalli sul tappeto rosso, per riproporre al Lido l’ambientazione western. ‘The Magnificent Seven’ è remake del film omonimo ‘I magnifici sette’ del 1960 diretto da John Sturges. Denzel Washington si è aggiudicato nel 2002 la statuetta come miglior attore protagonista per il film ‘Training day’, diretto sempre da Antoine Fuqua.
C’è attesa per la premiazione del Festival di Venezia 2016: stasera a partire dalle 19 inizierà infatti la cerimonia che assegnerà il Leone d’Oro. La madrina Sonia Bergamasco salirà sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema per dare il via al momento clou del Festival di Venezia 2016, quello appunto della premiazione dei film. La mostra del cinema si avvia dunque verso la conclusione e verso l’inconorazione del miglior film della 73esima edizione della kermesse cinematografica. Il giorno della premiazione non si concluderà però con l’assegnazione dell’ambita statuetta. Dopo il conferimento del Leone d’Oro al miglior film infatti, alle 21.30, ci sarà la proiezione della pellicola fuori concorso “The Magnificent Seven” di Antoine Fuqua conDenzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio, Byung-Hun Lee, Peter Sarsgaard: nel filme sette pistoleri aiuteranno un villaggio a salvarsi dai predatori.
Quest’oggi chiude i battenti la 73ma edizione del Festival di Venezia. Un’edizione che ha segnato un punto di discontinuità rispetto alle precedenti e che per questo ha suscitato pareri contrastanti nel pubblico e tra i critici di cinema. Gabriele Niola esperto e critico di cinema, ha valutato complessivamente positivo questa edizione del Festival di Venezia tracciando anche un confronto rispetto a quello di Cannes: “Guardare al futuro sia una caratteristica fondamentale di un festival e, per esempio, Cannes non lo fa per niente, al massimo lo fa la Quinzaine. In questo senso, negli ultimi due anni Venezia è stata meglio di Cannes. Il film che mi è piaciuto di più? El Ciudadano illustre, Arrival e La La Land. Tra quelli fuori concorso? Il film di Mel Gibson”.
Il Festival di Venezia 2016 chiude oggi i battenti con la serata finale, nella quale la giuria internazionale guidata da Sam Mendes assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film, il Leone d’Argento per la Migliore Regia, il Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile e femminile, il Premio Marcello Mastroianni all’attore/attrice emergente, il Premio per la miglior sceneggiatura e quello Speciale della Giuria. Ci sono poi le sezioni “parallele”: Orizzonti, presieduta dal regista francese Robert Guédiguian, e Opera prima Luigi De Laurentiis, con Kim Rossi Stuart presidente di giuria. Dopo proiezioni continue, incontri e interviste, la 73esima Mostra del Cinema di Venezia si avvia alla conclusione. La cerimonia di chiusura del Festival del Cinema di Venezia 2016 sarà trasmessa in diretta da Rai Movie: alle 18:45 si partirà con le interviste dal red carpet, poi andrà in onda la cerimonia, che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito del canale. Dopo la cerimonia di chiusura sarà intervistato il cast de “I magnifici sette”, film di chiusura diretto da Antoine Fuqua.
Oggi si spegneranno i riflettori sul Festival del Cinema di Venezia 2016: stasera, infatti, si chiuderà la 73esima Mostra del Cinema con la cerimonia conclusiva e le premiazioni. A tal proposito, è partito il toto-vincitori: si preannuncia un testa a testa tra Jackie e La La Land, ma attenzione a El Ciuldadano Ilustre e Nocturnal Animals. Per quanto riguarda le attrici, è sfida tra Natalie Portman ed Amy Adams, ma a sorpresa potrebbe spuntarla Paula Beer. Per la controparte maschile sembra che il favorito sia Oscar Martinez. Per la migliore sceneggiatura, invece, potrebbe essere premiato Nocturnal Animals, che dovrà vedersela con Frantz. In lizza anche Paradise, ma è da prendere in considerazione anche The Woman Who Left, film di Lav Diaz di ben quattro ore che rientra nel target del Festival del Cinema di Venezia. I più quotati comunque al momento sono gli americani. Gli italiani, invece, non hanno riscosso il favore del pubblico.