Il bravo e professionale Francesco Facchinetti sarà il prossimo conduttore della finale di Miss Italia 2016, che si terrà nella città di Jesolo e sarà trasmessa in diretta su LA7. Il 36enne Francesco, celebre figlio d’arte del notissimo componente dei Pooh Roby Facchinetti, vanta una poliedrica carriera professionale, avendo conseguito prestigiosi e significativi riscontri in tutti i settori in cui ha prestato la propria opera. Nel corso degli anni ha ottenuto conseguiti successi come cantante, quali il tormentone dell’estate 2003 “La Canzone del Capitano”, partecipazioni a prestigiosi talent come “L’Isola dei Famosi” e conduzioni di tanti programmi di successo, tra i quali la stessa “L’Isola dei Famosi” nel 2007, “X-Factor” del 2008, 2009 e 2010, e coach del talent “The Voice of Italy” nel 2015. Si è pure distinto come vero e proprio talent-scout, portando alle luci delle ribalta veri fenomeni come Frank Matano, Emis Killa, Selvaggia Lucarelli e tanti altri ancora.
È stato recente ed involontario protagonista di una vicenda dai risvolti incredibili, al limite del paradossale. Il 12 luglio il nostro Francesco prende un volo di linea con la nostra compagnia di bandiera, l’Alitalia, da Roma deve arrivare a Milano per presenziare ad una serata, gli viene richiesta la carta d’identità, molto strano perché normalmente è sufficiente la patente per volare in Italia, esibisce il documento e si imbarca nell’aereo, che batte bandiera olandese, quella della compagna nazionale KLM. Fatto abbastanza insolito, ma possono capitare scambi di voli di collaborazione tra le compagnie. Salito a bordo, risponde ad alcune e-mail e si appisola: al risveglio la sconcertante sorpresa, uno sguardo all’orologio, che segna le 20,00 e fuori dell’oblò si vede il mare!! Francesco chiede al passeggero a fianco dove si trovassero ed il signore, guardandolo allibito, gli risponde “Amsterdam!!!”. Scoppia il finimondo: sua moglie gli telefona e lo insulta in tutte le lingue del mondo, il suo collaboratore si è già recato alla Polizia convinto che sia successo qualcosa di grave, un gigantesco sbaglio che viene prontamente risolto dalla KLM, che si rende disponibile al pronto rientro di Francesco Facchinetti in Italia. Al nostro incolpevole protagonista non resta altro da fare che scusarsi con tutti per il disguido in cui è incappato, ultima ciliegina sulla torta la dimenticanza sull’aereo del PC personale, per cui altri contrattempi da sbrigare, cose che succedono quando c’è di mezzo Francesco Facchinetti!!
E finalmente si arriva ai giorni nostri, l’edizione di Miss Italia è ormai alle porte, e quest’anno si avvarrà della brillantissima verve e sagacia di questo istrionico conduttore, e sarà sicuramente un’edizione da ricordare negli annali di questa famosissima kermesse.