Miss Italia 2016, l’edizione vinta ieri sera da Rachele Risaliti, sarà ricordata come quella del boom sul web. Come ci viene ricordato sul sito della kermesse, la 77esima edizion ha visto, dall’inizio delle finali alla vigilia della finale televisiva, un’accelerazione soprendente sul web: oltre 412.000 le visite degli utenti sul sito web ufficiale www.missitalia.it con un aumento del 30% rispetto all’anno scorso. È andato molto bene anche il canale Youtube ufficiale, dove il video dedicato alle Regioni, realizzato dai film-maker Luigi Fioravanti e Simone Di Maria, ha totalizzato in poche ore oltre 30.000 visualizzazioni. Su Facebook i post hanno superato il milione di utenti e le visualizzazioni della pagina aumentate del 614%, mentre la diretta in streaming dell’annuncio delle finaliste su Facebook Live ha registrato 170.000 visualizzazioni raggiunte nell’arco della giornata. Clicca qui per leggere tutti i numeri di Miss Italia 2016.



C’era anche lo youtuber Gordon tra le concorrenti di Miss Italia 2016. Il giovane amatissimo dal web che vanta migliaia di followers sui social non era ovviamente in gara ma ha seguito la manifestazione postando contenuti sul web e si è anche travestito da Miss per poi infiltrarsi tra loro. Impassibile con la sua lunga parrucca bionda e il rossetto a evidenziargli la bocca, Gordon applaude con convinzione nella gif pubblicata sulla sua pagina Facebook e intitolata “quando una curvy arriva in finale”. Un titolo decisamente profetico visto che la seconda classificata di quest’anno dopo Rachele Risaliti è proprio una curvy. Sfortunatamente per le fan di Gordon lo youtuber dovrà ritentare l’anno prossimo ma intanto è impossibile non sorridere vedendo lo sguardo lanciatogli dalla “collega” miss in piedi di fianco a lui: clicca qui per vedere la gif.



Il giorno dopo la sua incoronazione come Miss Italia 2016, Rachele Risaliti ha partecipata alla conferenza stampa di chiusura del concorso di bellezza che l’ha vista trionfare. “I vincitori” di cui si parla sulla pagina Facebook di Miss Italia sono però 3: Rachele Risaliti, il presentatore Francesco Facchinetti e Patrizia Mirigliani. L’allegro trio ha posato insieme per una foto poi intitolata “I vincitori della 77a edizione di #MissItalia 2016!”. Nei commenti però gli utenti hanno continuato a parlare delle ragazze che avrebbero voluto vedere al posto di miss Toscana: “Con tutto il rispetto per la vincitrice ma, secondo me, c’erano altre ragazze più meritevoli e coerenti alle direttive della Mirigliani, cioè proporzionate”, ” Bella ragazza sicuramente. Però preferivo la 26. Ma se proprio non doveva vincere la 26 era meglio la 22 la terza classificata”, “Complimenti alla vincitrice è una bella ragazza. Però SARA BARONE meritava di arrivare la seconda.La numero 26 doveva uscire alla prima selezione…che orrore”. Clicca qui per vedere la foto e tutti i commenti.



Nella serata di ieri, Rachele Risaliti è stata incoronata vincitrice del titolo Miss Italia 2016, una serata tutta dedicata alla bellezza che ha portato a Jesolo la nuova edizione dello storico concorso. Nel corso della serata, però, non sono mancate le polemiche, che sono nate dalla sfida diretta fra la Miss della categoria curvy, la campana Paola Torrente, e la pugliese Viviana Vogliacco. L’esclusione di quest’ultima, però, ha dato il via a una discussione sulla presenza di bellezze curvy all’interno del concorso. Secondo la madre della Vogliacco, infatti, le ragazze curvy meriterebbero una categoria a parte, diversa da quella dedicata alle misure standard adottate da sempre per il concorso. In difesa della concorrente campana è intervenuto il conduttore, Francesco Facchinetti, seguito anche da Patrizia Mirigliani, che ha sottolineato come l’abbandono delle misure standard sia  una conquista per il concorso concorso che permette di premiare la bellezza nel suo senso più completo e non solo quella definita dai rigidi canoni.

Con una conferenza stampa in diretta su Facebook si è chiusa Miss Italia 2016, l’edizione vinta dalla toscana Rachele Risaliti. All’inizio del video che troviamo sulla pagina social della kermesse si ringrazia l’altro vincitore del concorso, il presentatore Francesco Facchinetti. Dopo la presentazione degli altri presenti tra cui Patrizia Mirigliani, la parola è stata data all’aministratore delegato di La7, Marco Ghigliani: “È stata un’edizione molto bella e molto divertente. Siamo orgogliosi di averla ospitata su La7 per il quarto anno. La settantesima edizione è una ricorrenza importante e abbiamo fatto il 7% di share per cui 7 è un po’ il numero magico di quest’anno”. Clicca qui per vedere tutta la conferenza stampa di chiusura di Miss Italia 2016.

Rachele Risaliti dalla Toscana è stata eletta ieri sera Miss Italia 2016 e ci sono sicuramente tante curiosità da scoprire sulla nuova reginetta di bellezza della storica kermesse. Molte di queste le troviamo sul sito di Miss Italia, che dedica un’intera pagina a “chi è” Rachele Risaliti. La 21enne fiorentina è alta 1.77 ed è nata a Prato il 1° febbraio 1995. A Firenze studia Fashion Marketing Management al Polimoda ed è attualmente iscritta al terso anno: “Vorrei laurearmi entro due anni e fare un master all’estero per diventare una Trend Forecaster”. Tifosa della Fiorentina, Rachele ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per ben undici anni e ha studiato danza oltre a praticare la Gymnaestrada, una disciplina di squadra che le ha dato l’ooportunità di esibirsi nel 2013 al Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica, e di vincere anche il campionato europeo nel 2014 a Helsingborg. Clicca qui per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Rachele Risaliti.

“Sono ancora emozionata e sono senza parole”, comincia così la prima intervista da Miss Italia 2016 di Rachele Risaliti, incoronata ieri al termine della finale trasmessa su La7. In un video pubblicato sulla pagina Facebook della kermesse riviviamo il momento con le “colleghe” della miss eletta che si stringono attorno a lei per abbracciarla mentre sul palco piovono coriandoli bianchi. A caldo, Rachele commenta così la serata: “Non me l’aspettavo e volevo ringraziare tutta la Toscana, ma soprattutto i miei genitori, i compagni dei miei genitori, il mio fidanzato Federico e le tre mie amiche che mi sono venute a vedere a sorpresa, Alice, Camilla e Lucrezia. Grazie a tutti di cuore e spero che sia un’avventura. Come ho detto all’inizio, fa della tua vita un sogno e del sogno una realtà. Il mio sogno si è realizzato, grazie a tutti”. Clicca qui per vedere il video.

Nella serata di ieri, sabato 10 settembre, la 21enne toscana Rachele Risaliti è stata incoronata Miss Italia 2016 durante la finale che si è tenuta a Jesolo, sotto la guida di Francesco Facchinetti. Il prestigioso concorso di bellezza ha trovato spazio anche sul piccolo schermo televisivo di La7, appassionando il pubblico a casa: rispetto all’anno scorso anche l’audience è aumentata. Iniziano il confronto in merito alla fascia di presentazione: il 20 settembre 2015, quando è stata incoronata Alice Sabatini, la presentazione aveva portato a casa uno share del 2.37% con 593mila telespettatori al seguito, mentre ieri sera ha appassionato il pubblico con uno share pari al 2.39% (e 453mila spettatori). Miss Italia, invece, ha ottenuto uno share del 6.02% con 860mila spettatori, quando l’anno scorso si era fermata al 5.12% con 857mila persone davanti al piccolo schermo.

Rachele Risaliti ha vinto il concorso di Miss Italia 2016 e si è aggiudicata la corona che in tempo è stata di Alice Sabatini. La 21enne, che si divide tra Prato e Firenze, ha permesso alla sua regione di aggiudicarsi il tanto ambito titolo dopo ben venti anni che la Toscana non portava a casa la vittoria: l’ultima Miss Italia toscana, infatti, è stata – nel 1996 – la bellissima Denny Mendez, originaria di Santo Domingo e classe 1978, trasferitasi a Montecatini Terme all’età di 11 anni. Ci ha pensato dunque Rachele Risaliti a riscattare questo grande onore: 1.77 di altezza, Rachele Risaliti ha gli occhi verdi e i capelli buondì cenere e sta studiando Fashion Marketing Management. Per Rachele anche lo sport ha giocato un ruolo fondamentale nella vita, tanto che ella sua scheda di presentazione si è soffermata proprio su quello: “Lo sport per me è stato sinonimo di disciplina, senso del dovere, rispetto sacrificio, insegnamenti che hanno contribuiti a formare il mio carattere e superare tanti momento di difficoltà”.

Rachele Risaliti è stata incoronata nella serata di ieri, 10 settembre, come la nuova Miss Italia 2016: la giovane 21enne originaria di Firenze, all’ANSA, ha dichiarato che finalmente il suo sogno ha potuto realizzarsi, e ha dedicato la vittoria “alla Toscana, ai miei genitori, ai nuovi compagni dei miei genitori, al mio fidanzato Federico e alle mie amiche Alice, Camilla e Lucrezia, che oggi sono arrivate a Jesolo a sorpresa per sostenersi”. Rachele Risaliti ha dunque ereditato la corona di Alice Sabatini, che ha ottenuto il titolo l’anno scorso e ch sulla sua pagina Facebook ha voluto fargli il suo personale in bocca al lupo: “È Rachele Risaliti, Miss Toscana 2016, che ha ereditato la mia Corona” scrive infatti Alice Sabatini “Sincere auguri alla bellissima Miss Italia 2016. Inizia ora per me una nuova fase della mia vita professionale… voglio ringraziare nuovamente tutti coloro che in questo anno mi hanno sostenuta con tanto affetto”. Clicca qui per vedere il post di Alice Sabatini e leggere le parole scritte dopo la finale di Miss Italia 2016 che ha preso il via ieri sera a Jesolo, sotto la guida di Francesco Facchinetti.

Abbiamo assistito alla finale di Miss Italia 2016 che ha visto vincere Rachele Risaliti. E’ stata una gara lunga che è durata fino a notte inoltrata, ma va sottolineato come tra le note positive ci sia stato il conduttore Francesco Facchinetti che ha animato una serata giostrata bene, ma che non ha trovato molto consenso nelle scelte finali. Grande risposta anche da parte di Francesco Cicchella che come al solito ha dimostrato il suo talento incredibile imitando prima Bruno Mars e poi anche Massimo Ranieri. La cosa più bella della serata però è rappresentata dallo spirito delle ragazze che sono state bravissime a dimostrare grande fair play l’una nei confronti dell’altra. Non tutte hanno accettato l’eliminazione con il sorriso ovviamente, ma sicuramente tutto sarà dipeso anche dalle emozioni dettate da quello che c’era in ballo. Bei momenti di musica si sono vissuti con due ospiti eccezionali come Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei. Tra i tanti protagonisti va spesa una menzione anche per Mara Venier che come al solito ha dimostrato grande intelligenza e anche alla splendida Federica Moro star indimenticata degli anni ottanta che era ospite in studio. Vanno ricordati anche i siparietti tra i giurati con tra tutti in evidenza soprattutto Raoul Bova e uno scatenato Vincenzo Salemme. Grande novità della stagione è stata poi la presenza delle curvy in gara, che ha anche portato a tante polemiche. La trasmissione ha dimostrato ancora una volta di funzionare e oltre a incentrarsi sulla bellezza delle concorrenti si è basata anche sulla simpatia e sull’intelligenza. Gli autori sono stati bravissimi a trasformare questo format, rendendolo più giovane e aggiornato ai tempi nostri. Il risultato è un successo garantito per molti anni ancora.

Siamo arrivati a un momento delicato della finale di Miss Italia 2016 con Francesco Facchinetti che è arrivato a dirci il nome delle due ragazze pronte a giocarsi la finalissima tra Paola Torrente, Rachele Risaliti e Silvia Lavarini. Queste ragazze sono le ultime tre rimaste in gara, a inizio serata erano in quaranta. Rachele Risaliti va avanti insieme a Paola Torrente, eliminata Silvia Lavarini. In studio poi è il momento di Alessio Bernabeu con “Noi Siamo Infinito”. Francesco Facchinetti giustamente ci tiene a ricordare quanto di tragico è accaduto alla fine di agosto con il terremoto che ha devastato il centro del nostro paese. Raoul Bova è testimonial per una partita d’accordo con i sindaci di Accumuli, Arquata e Amatrice. La gara si giocherà il 4 ottobre con la nazionale cantanti. E’ arrivato il momento dell’appello per le ultime due ragazze rimaste in gara. Rachele Risaliti dice che vorrebbe portare avanti la Toscana che è venti anni che non vince. Paola Torrente invece dice che non credeva di poter arrivare fino alla fine, chiede il voto a nome di tutte le belle forme d’Italia da modella curva. Salgono sul palco ora le mamme delle vincitrici. Le mamme fanno un appello per le loro figlie, carine entrambe entrano e vanno prima a salutare le altre. Alla fine Miss Italia 2016 è Rachele Risaliti che scoppia in lacrime, seconda Paola Torrente.

Siamo arrivati davvero all’ultimo atto della finale di Miss Italia 2016. Le ragazze sono rimaste in tre: Rachele Risaliti, Silvia Lavarini e Paola Torrente. Tra di loro uscirà il nome della Miss Italia 2016. Francesco Facchinetti spiega cosa faranno ora le tre davanti a tre microfoni e presenta il conduttore de La Gabbia, Gianluigi Paragone. Le tre ragazze ora parlano di argomenti difficili come il mondo del lavoro che è sempre più in crisi. Paragone le mette di fronte alla possibilità di cercare di risolvere la situazione. Rachele spiega che molte ragazzi giovani vanno via dall’Italia ed è un peccato. Silvia invece dice che uno dei problemi in Italia è la scuola, Paragone fa un applauso agli insegnanti e un in bocca al lupo ai ragazzi che lunedì inizieranno l’anno scolastico. Paola invece riflette sul pensionamento. Francesco Facchinetti poi chiude il telefoto e ringrazia tutti quelli che hanno partecipato a questa splendida avventura. Ora sul palcoscenico entra l’ospite finale, Massimo Ranieri. E’ ancora una volta Francesco Cicchella che come Bruno Mars imita anche il cantautore partenopeo. Arriva la busta che porta alle due Miss che affronteranno la finalissima di Miss Italia.  

Le ragazze rimaste in gara per la finale di Miss Italia 2016 sono cinque e ora si stanno giocando la prova di recitazione. Protagonista sul palco è uno scatenato e simpaticissimo Vincenzo Salemme. La prova con il bacio è stata fatta da Raoul Bova che ha dato un dolce bacio sulla guancia a Giadira, mentre invece si vede che la prossima scena è di uno schiaffo di Monica Vitti ad Alberto Sordi è già scontato che sarà Salemme a farlo. La Miss è Silvia Lavarini che deve fare la parte dell’arrabbiata. Salemme però alla fine schiva lo schiaffo e si fa due risate. Francesco Facchinetti ricorda con affetto Monica Vitti e Alberto Sordi, Salemme dice che una delle sue più grandi emozioni è stata recitare proprio con la Vitti quando era molto giovane. Ora tocca a Emma Barbieri che dovrà reinterpretare una parte di ”Una donna in carriera” con Gregorio Paltrinieri. Tocca ora a Paola Torrente che chiude questa situazione e si chiude poi il televoto. Ora si stanno assegnando le fasce secondarie da Miss Cinema a Miss Voce quest’ultima in collaborazione con Rds. Miss Voce Rds è Alessia Lamberti che torna quindi sul palcoscenico. Ora si va avanti e solo in tre rimarranno sul palcoscenico. Facchinetti apre la busta e ad andare avanti sono Rachele Risaliti, Silvia Lavarini e Paola Torrente mentre sono eliminate Emma Barbieri e Giadira Mohamed Ismail. Dalla Delusion Room dispiace molto per Giadira che viene abbracciata da tutte. L’hashtag #MissItalia è primo nel trend topic mondiale di Twitter.

Alla finale di Miss Italia 2016 siamo arrivati all’ultimo atto con le cinque finalisti che sono Rachele Risaliti, Emma Barbieri, Paola Torrente, Silvia Lavarini e Giadira Mohamed Ismail. Mara Venier dice che sta con gli antibiotici e ha la febbre, simpatico siparietto con lo spray per la gola insieme a Francesco Facchinetti. Mara Venier allora da spazio ai ricordi citando Federica Moro che è in studio e ha fatto la storia del cinema italiano di cassetta negli anni ottanta. Per le cinque finaliste rimaste in gara è il momento della sfilata, mostrano davvero tutta la loro femminilità, ricevendo applausi a scena aperta. Chi avrà la meglio? Lo sapremo tra poco. Enzo Miccio da nozioni sul red carpet, citando la splendida attrice americana Jane Fonda, spiega anche come ci si deve vestire in queste occasioni. Ora per le ragazze c’è una prova di recitazione. Sono al ballottaggio Rachele Risaliti e Marta Cerreto. Gregorio Paltrinieri vota per Rachele, mentre Mara da il voto a Marta. Salemme replica il voto della Venier, mentre Selma segue Gregorio e le due sono in parità. Tocca decidere a Raoul Bova che è in grande difficoltà, sottolineando che il ruolo è veramente molto importante. Alla fine vota Rachele Risaliti con Marta Cerreto che viene eliminata. Il secondo ballottaggio è tra Giorgia Zenatti ed Emma Barbieri. Francesco Facchinetti fa fare alle due il gesto scaramantico, entrambe si fanno il segno della croce. Giorgia dice di avere le gambe troppo lunghe, mentre ad Emma non piace il suo naso. Giorgia dice di preferire un uomo intellettuale, così come Emma. Raoul Bova inizia a giudicare e sceglie Emma, Salemme vota Giorgia. Selma invece dice che sono tra le sue due preferite e vota Emma. Ora Gregorio Paltrinieri vota Emma e la manda avanti. Giorgia Zenatti viene eliminata, Emma Barbieri va avanti. Il ballottaggio è ora tra Paola Torrente e Viviana Vogliacco, devono definire il loro uomo ideale. Paola canta in maniera meravigliosa un pezzo di Listen di Beyonce, mentre Viviana canta A te di giovanotti. Gregorio vota per Paola, stessa scelta per Mara Venier. Selma si discosta dal coro e vota Viviana, Bova anche così manda alla decisione finale Salemme sul 2-2 poi ci ripensa e vota Paola Torrente che va avanti, Viviana Vogliacco è eliminata. Sfida ora tra Chiara Esposito e Silvia Lavarini. La prima dice di non aver fatto una follia per amore, la seconda dice di aver rinunciato al suo compleanno. Chiara dice di essere favorevole a tatuaggi e piercing ma non su di lei, mentre Silvia dice di essere contraria. Le due stupiscono parlando rispettivamente molto bene in francese e tedesco. Selma vota Chiara, Salemme si accoda, Raoul da il suo voto a Silvia, Mara porta la sfida sul 2-2. Gregorio Paltrinieri è decisivo e vota per Silvia Lavarini che va avanti, eliminata Chiara Esposito. Tocca ora a Giadira Mohamed Ismail contro Martina Motta. Bova preferisce Giadira, segue Salemme che vota Martina, Mara sceglie Giadira, mentre Gregorio da il tre a uno a Giadira Mohamed Ismail che va avanti. Viene eliminata Martina Motta. Si fa polemica sulle curvy.

La finale di Miss Italia 2016 regala un momento di musica, presente sul palcoscenico Lorenzo Fragola che suona il pianoforte e canta il suo successo ‘D’improvviso’. E’ il momento di vedere chi andrà avanti. Vanno avanti Rachele Risaliti, Chiara Esposito, Silvia Lavarini, Martina Motta, Emma Barbieri, Giorgia Zenatti, Giadira Mohamed Ismail, Paola Torrente e Marta Cerreto. Sono invece costrette a tornare a casa Alessia Lamberti, Mariagrazia Portesani, Naomj Russo, Adele Sammartino, Nadia Nefzi, Giuseppina Sorrentino, Martina Villanova, Gaia Parise e Clara Muscherà. Le ultime due sono Viviana Vogliacco, col numero 28, e Fabiana Pastorino, col 36. Va avanti la numero 28. C’è anche in collegamento alla Delusion Room, la numero 27 Nadia Nefzi vuole parlare perchè in molte pensavano potesse vincere. La ragazza dice che uscendo dalla scena ha detto che la sua vittoria è arrivata dai no dei giurati e dice che non è andata avanti perchè conosce poca gente ed è andata avanti chi invece conosce più gente. L’hashtag #MissItalia è quasi entrato nella trend topic mondiale. Facchinetti vuole sottolineare che il televoto non viene solo dagli amici, ma da tutta l’Italia.

La finale di Miss Italia 2016 sta regalando un momento di ilarità con lo Speed Date che vede protagonisti Vincenzo Salemme e Raoul Bova. La numero dieci Giorgia Zenatti è la sesta ragazza che si propone, ma la prima a scegliere l’attore napoletano. La numero 14 Giadira Mohamed Ismail torna a scegliere Raoul Bova, la ragazza svela che è di Bologna ma il papà è etiope. Anche Martina Villanova sceglie Raoul e gli chiede un abbraccio per superare la timidezza. Dopo che Salemme stava perdendo nettamente con Bova viene chiamato il rinforzo di Paltrinieri. Tocca a Giuseppina Sorrentino che sceglie la nuova coppia formata da Salemme e Paltrinieri. Tocca a Silvia Lavarini che racconta di aver giocato a basket per otto anni e chiede a Paltrinieri di allenarsi insieme. Emma Barbieri torna a scegliere Raoul Bova e prova a conquistarlo con una lezione di calabrese. Paola Torrente dedica una canzone a Raoul, mentre Nadia Nefzi si distingue volendo ballare un lento. Anche Viviana Vogliacco e Marta Cerreto vanno da Raoul Bova. Ora Facchinetti prova lo scontro Miccio con Salemme. Tocca a Gaia Parise che sceglie Salemme che sottolinea come Miccio abbia fatto un miracolo. Adele Sammartino invece sceglie Enzo Miccio e la faccia di Salemme è tutto un programma. Tocca a Naomy Russo che chiede Raoul Bova anche se non c’è più, Salemme dice che è un’umiliazione e che il regolamento non lo consente. Fabiana Pastorino chiede a Salemme e Bova se non si sono stufati dello stereotipo della donna magara. Alessia Lamberti è l’ultima e sceglie Salemme.

È il momento di Bruno Mars durante la finale di Miss Italia 2016 con Francesco Facchinetti che spiega come il balletto sia un omaggio all’invenzione del bikini. In realtà a ballare è Francesco Cicchella che imita sempre con grande bravura l’artista. Una delle novità di questa edizione è quella dello Speed Date. I due uomini protagonisti dello speed date sono Raoul Bova e Vincenzo Salemme. Il secondo fa molta ironia sul fatto che sarà preferito lui al collega. Le ragazze devono scegliere per raccontarsi e farsi conoscere. La Miss numero 1 Clara Muscherà si presenta e sceglie Raoul chiedendo scusa a Salemme sottolineando che si farà perdonare con una cassata. La ragazza si gioca la carta del dialetto siciliano. Anche la numero 2 Rachele Risaliti va da Raoul e Salemme chiede a cosa serve la sua presenza. Tocca alla numero 3 Chiara Esposito che sceglie anche lei Bova e decide di conquistarlo ballando. Martina Motta parla con Raoul Bova sulla sua carriera cinematografica. La numero otto Mariagrazia Portesani viene ”corrotta” da Salemme, la ragazza sbaglia anche il suo nome e l’attore napoletano si mette a ridere.

E’ iniziata la finale di Miss Italia 2016 e Francesco Facchinetti dice le venti eliminate della serata. Chiama Luciana Di Marco, la numero 40, e la elimina. Applausi per lei che scende la scalinata ed esce dallo studio. E’ ora il momento di Sara Selvaggia Cassiano, numero 31, anche lei è costretta ad abbandonare la gara. Clara Muscherà, numero uno, va invece avanti e accede alla fase finale. Emma Barbieri anche va avanti con il numero 24, così come Paola Torrente. Per Nicole Mantovan, numero 12, finisce invece qui l’avventura. La numero 28 Viviana Vogliacco va avanti mentre Mara Zucca viene eliminata. Martina Motta va avanti mentre per Giada Mattias finisce qui l’avventura a Miss Italia. La numero sedici Martina Villanova va avanti, mentre termina tutto per Marta Barbabietola numero 38. La numero 13 Elis Mati anche è costretta a tornare a casa così come Angela Crescenti, mentre Naomj Russo va avanti. Silvia Lavarini anche va avanti ed è molto felice. Naomi Povia è costretta invece ad abbandonare il palcoscenico mentre Giorgia Zenatti va avanti. Annunziata Paduano viene eliminata, così come Angelica Aceto mentre Mariagrazia Portesani va avanti. Gaia Parise e Rachele Risaliti vanno avanti. Abbandonano anche Alessia Prete, Alessia Consolini, Barbara Loscerbo Chiara Porziani mentre Fabiana Pastorino, Giadira Mohamed Ismail, Giuseppina Sorrentino e Adele Sammartino vanno avanti. Le ultime due rimaste sono la numero 27 Nadia Nefzi e la 30 Guendalina Bianchetti, a casa va la 30 e rimane la 27. Viene poi fatto un salto nella Delusion Room in mezzo alle ragazze eliminate. Intanto viene sottolineato che l’hashtag #MissItalia è diventato trend topic.

La finale di Miss Italia 2016 è iniziata con Francesco Facchinetti che ha introdotto la serata. Questi ha iniziato a presentare i primi ospiti tra cui Gregorio Paltrinieri, Mara Venier, Vincenzo Salemme e molti altri. C’è grande attesa per Bruno Mars che si esibirà sul palcoscenico durante la serata. Ci sono grandissimi applausi per l’attore Raoul Bova. Si parla anche delle modelle curvy, che saranno protagoniste stasera. Iniziano a sfilare intanto le ragazze che vengono presentate prima da Francesco Facchinetti e poi si presentano di fronte al pubblico sottolineando il loro nome e anche la provenienza descrivendo brevemente anche la loro esperienza.

Non mancherà un folta giuria per la finale di Miss Italia 2016 che prenderà il via oggi – sabato 10 settembre 2016 – in diretta da Jesolo su La7: come si legge sul sito ufficiale del concorso, in mattinata arriveranno infatti i giurati Mara Venier, Vincenzo Salemme, Raoul Bova e Anselma Dell’Olio. Ma sono attese diverse altre personalità di spicco, come per esempio l’atleta Gregorio Paltrinieri che si presenterà nel pomeriggio, salutando i giornalisti alle 18.15 circa. Va ricordato in ogni caso che durante la finale di Miss Italia sarà impegnata la giuria artistica, ma anche quella tecnica: i voti delle giurie saranno poi sommati a quelli arrivati dal telefoto. Le concorrenti verranno selezionate in base alla somma dei voti provenienti dalla Giuria Tecnica (per il 30%), della Giuria Artistica (per il 20%) e dal Televoto (per il 50%). Il giudizio del pubblico da casa, che dovrà seguire le indicazioni di apertura e chiusura del Televoto indicate dal conduttore, saranno quindi determinanti nella scelta della vincitrice. Ma quali saranno le modalità per esprimere le proprie preferenze? Si potrà chiamare da telefono fisso al numero 894100 e seguire le indicazioni della voce guida. I possessori di telefono cellulare potranno invece inviare un sms al numero 4770471, ricevendo poco dopo un messaggio di conferma del voto effettuato. Il numero massimo di voti per ciascuna utenza telefonica sarà di 5 e il costo potrà variare a seconda dell’operatore utilizzato. Clicca qui per leggere il regolamento completo del Televoto.

Miss Italia 2016 prenderà il via stasera per la serata finale, sabato 10 settembre, dal Pala Arre di Jesolo sotto la guida di Francesco Facchinetti, che ha confessato quel è il suo obiettivo in proposito, dopo l’arrivo di una proposta tanto importante. In un’intervista esclusiva rilasciata Tv Sorrisi e Canzoni, Francesco Facchinetti ha spiegato: “Lo farò con attenzione e rispetto, felice che questa opportunità sia arrivata adesso, a soli 36 anni. È un impegno importante perché in Italia ci sono due eventi che vanno oltre il semplice intrattenimento: Sanremo e Miss Italia. Fanno parte della storia del nostro Paese, della sua cultura, del suo costume”. Anche la madrina di Miss Italia Patrizia Mirigliani, sempre sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni, ha spiegato quali saranno le novità dell’edizione: “Miss Italia è storia e tradizione” ha esordito “ma si rinnova ogni anno. L’arrivo di Francesco Facchinetti è significativo: un conduttore giovane, dinamico, aperto all’innovazione e ai nuovi mezzi di comunicazione. Ma Miss Italia è da sempre anche un evento nazionalpopolare, da questo non ci allontaneremo mai e ne vado fiera. Per la quarta volta siamo a Jesolo e ancora con La7…”.

Sono in tutto 40 le concorrenti finaliste che prenderanno parte all’appuntamento con Miss Italia 2016 previsto per oggi, sabato 10 settembre 2016: andiamo a scoprire i loro nomi e la fascia che porteranno in passerella. Si parte con la numero 1, Clara Muscherà, per passare poi a Rachele Risaliti della Toscana, Chiara Esposito dalla Sicilia, alla 19enne Martina Motta, a Simona Tanzi e Barbara Santagati che, rispettivamente porteranno il numero 5 e 6 in competizione. Si riparte con Sara Barone, con la 18enne dai capelli castani Mariagrazia Portesani e si continua ancora con Veronica Giolo, Giorgia Zenatti e Chiara Porziani. Al numero 12, invece, il pubblico ritroverà Nicole Mantovan, seguita da Elis Mati e Giadira Mohamed Ismail originarie della Emilia Romgna, e anche da Alessia Consolini che porta il numero 15. Martina Villanova precede poi la campana Giuseppina Sorrentino, e Francesco Facchinetti avrà anche il piacere di annunciare Alessia Prete, Angela Crescenti, Barbara Loscerbo, Giada Mattias e Silvia Lavarini. Naomi Povia poterà il numero 23 ed Emma Barbieri, dalla Calabria, il 24. Per concludere, non mancherà la bellezza di Annunziata Paduano, Paola Torrente, Nadia Nefzi, Viviana Vogliacco, Marta Cerreto, Guendalina Bianchetti, Sara Selvaggia Cassiano, Angelica Aceto, la 33 Gaia Parise, Adele Sammartino, Naomj Russo, Fabiana Pastorino, Mara Zucca, Marta Barbabietola, Alessia Lamberti e Luciana Di Marco.