Su Rai Movie oggi, lunedì 12 settembre 2016, spazio al grande cinema western con la messa in onda in prima serata della pellicola La battaglia di Alamo (The Alamo) diretta ed interpretata da uno straordinario John Wayne assieme a Richard Widmack e Laurence Harvey. Nel trailer di questo film (che potete vedere cliccando qui) viene racconta l’eroica battaglia che si è consumata nel vecchio West e per la precisione nei pressi del forte di Alamo nello stato del Texas. Una zona che è finita sotto il mirino del Messico, intenzionato ad allargare i propri confini. Nel forte ci sono un gruppo di eroici uomini tra cui David Crockett i quali stanno cercando di resistere fino all’arrivo delle truppe del generale Houston. Di fronte a loro però c’è un possente esercito composto da 7 mila soldati guidato dal sanguinario generale Santa Ana. Il loro sarà un sacrificio che avrà una grande importanza per la libertà del Texas. Il film può essere visto anche in streaming sul sito Rai.tv, cliccando qui.



La battaglia di Alamo è il film che sarà trasmesso su Rai Movie oggi, lunedì 12 settembre 2016, in prima serata. La pellicola è stata prodotta dalla Batjac Productions ed ha goduto della collaborazione musicale di Dimitri Tiomkin, compositore che ha collaborato speso con Wayne e che grazie a questa pellicola ha conquistato l’Oscar. Importante la squadra di doppiatori italiani capitanata da Emilio Cigoli, egli insieme ai suoi colleghi, fornì la propria voce in una pellicola che molte volte ha visto la programmazione sui canali del piccolo schermo del Bel Paese, riscuotendo sempre un ottimo successo in termine di ascolio tra gli amanti del genere. Film che alla sua uscita guadagnò moltissimi riconoscimenti, tra quest’ultimi spicca l’ambito Premio Oscar del 1961 nella categoria miglior sonoro. La statuetta bissò le innumerevoli nomination nei premi cinematografici dell’epoca, premi che portarono il film ad avere un ottimo incasso ai box office mondiali. Le spese furono però una nota dolente della produzione, la cifra maggiore fu spesa per la costruzione di un villaggio, che si rifaceva integralmente alla località di Alamo, a Brackettville nel Texas, la costruzione che fu completata in due anni è ancora utilizzata al giorno d’oggi per la realizzazione di film western.



La battaglia di Alamo è il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 12 settembre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola riconducibile al genere western a valenza storica che è stata prodotta negli Stati Uniti D’America nel lontano 1960. Il film già dalla direzione vede dei personaggi di spessore, tra cui spicca John Wayne che ricopre la parte di regista e attore principale, interpretando in quest’ultima veste il famoso pioniere ed esploratore Davy Crockett. Del cast a vario titolo fanno inoltre parte, Richard Widmark, Laurence Harvey e Linda Cristal.

La trama ripercorre integralmente la storia che sta alla base della battaglia avvenuta nel passato ai confini messicani, tra l’armata messicana guidata da Antonio López de Sant’ Anna e Sam Houston, capo dell’esercito texano. Houston cerca in tale contesto di raggruppare un gruppo di soldati di avventura, essi però bisognano di un addestramento di base, che richiede tempo e pazienza un tempo che il generale americano non ha. Tatticamente l’esercito a stelle e strisce decide di difendere Alamo per guadagnare tempo, la località è un importante ridosso all’interno della cittadina di San Antonio di Bexar a pochi chilometri dal confine. Alamo diventa così un punto cruciale, la sua difesa è affidata al colonnello Travis, a quest’ultimo si uniscono alcuni ferventi soldati americani, tra i quali spicca Crockett un parlamentare eletto al Congresso USA, che capitana una colonna formata da una trentina di uomini pronti a tutto, e un veterano di tante battaglie, Jim Bowie. Il film ripercorre le fasi drammatiche della preparazione alla battaglia che si estende per due giorni e che vede la morte sotto il fuoco nemico dei tre valenti soldati americani. La loro resistenza è stata cosi valorosa che l’armata messicana superiore per uomini e mezzi, fornisce l’onore delle armi a Travis, Bowie e Crockett, un onore riconosciuto a pochi e che segnerà il passo nella storia americana, che ancora a tutt’oggi ricorda il coraggio e l’audacia dei tre.