Rachel Portman, la compositrice delle musiche del film La vedova americana, in onda oggi 12 settembre su Cielo, ha raggiunto la notorietà grazie alla colonna sonora da lei composta che ha fatto da sottofondo al film uscito nel 200 e diretto da Lasse Hallström intitolato “Chocolat”. Durante la sua lunga carriera, l’attrice statunitense Shirley MacLaine – protagonista della pellicola – ha vinto molti premi tra cui il Golden Globe per sei volte, un premio Oscar nel 1984 e il più importante premio televisivo, il premio Emmy Award.



La vedova americana è un lavoro cinematografico di genere commedia uscito nel 1992 per la regia di Beeban Kidron: la pellicola verrà trasmessa oggi, lunedì 12 settembre 2016, su Cielo in prima serata. Used People è il titolo originale del film. Il cast comprende attori di indiscussa bravura come Shirley MacLaine, Kathy Bates, Marcello Mastroianni, Jessica Tandy e Marcia Gay Harden. Lae musiche sono della giovane e brava compositrice inglese Rachel Portman. Andiamo a vedere la trama nel dettaglio.



Pearl Berman (Shirley MacLaine) è una vedova non più giovanissima ma ancora piacente che vive a New York. Siamo nel 1969, un anno che Pearl non dimenticherà facilmente. Dal suo matrimonio con Jack (Bob Dishy) sono nate le sue due figlie, Biddy (Kathy Bates) e Norma (Marcia Gay Harden), ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla madre Freida (Jessica Tandy), che abitava insieme a loro. Adesso le ragazze sono diventate adulte e Pearl, ora che suo marito è morto, è depressa e non sopporta più di stare dietro alle figlie che non perdono occasione per litigare. Potrebbe concedersi un bel viaggio in Florida, ma non è sicura che sia la cosa migliora da fare. Un evento straordinario cambierà la sua visione della vita e le permetterà di sperare in un futuro che valga la pena vivere. In occasione del funerale di Jack, arriva uno sconosciuto di nome Joe Meledandri (Marcello Mastroianni), un italo-americano molto affascinante che dice di aver conosciuto Jack tempo addietro. L’arrivo imprevisto di Joe non lascia indifferente la bella vedova, di lui nota l’eleganza, la cordialità e la galanteria di un tempo. L’uomo ha un modo di fare piuttosto insolito e inaspettato; dopo aver espresso il suo dispiacere per la scomparsa dell’amico, chiede a Pearl di uscire una sera con lui, anche soltanto per un caffé insieme. L’invito stupisce non poco Pearl, che ormai da tempo non riceveva quel genere di attenzione da parte di un uomo. La donna reagisce in maniera sorprendente, lasciando senza parole le sue figlie: Norma e sua sorella Biddy scoprono aspetti della loro madre fino a quel momento sconosciuti. Sarà proprio Pearl, con le sue scelte, a far capire finalmente alle figlie quali sono le cose veramente importanti nella vita.

Leggi anche

Vincitore Bake Off Italia 2024, chi è?/ Giulia favorita ma Federica potrebbe stupire: il pronostico