Riccardo Iacona torna questa sera su Rai Tre alle 21.05 con le inchieste di Presadiretta. Si parla di guerra e di futuro delle pensioni in questa puntata del programma. Si parte con “La vera guerra dell’Isis”, un viaggio che dall’Europa ci porterà in Iraq. Poi vedremo “Crak pensioni”, un servizio che fa il punto sul nostro sistema previdenziale tra truffe sui contributi, buchi di cassa e vitalizi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Presadiretta sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.



“Perchè l’Isis ci attacca nelle nostre città? E cosa sta succedendo sul fronte di guerra? La stiamo veramente vincendo?” sono queste le domande, come possiamo ascoltare dal video di anticipazioni pubblicato sulla pagina Facebook di Presadiretta, sulle quali la trasmissione cercherà di far luce stasera, lunedì 12 settembre 2016, con la messa in onda dell’inchiesta dal titolo “La vera guerra dell’Isis”. Il video mostra alcune immagini riprese direttamente al fronte: spari nella notte, persone vestite con abiti civili che scappano terrorizzate trasportando altri civili come loro, feriti, urla di paura, devastazione e desolazione. Tutto questo sarà al centro dell’approfondimento che Riccardo Icona propone più tardi, in prima serata: le telecamere della trasmissione sono state sui territori interessati dal conflitto, ma hanno raggiunto anche Nizza subito dopo l’attentato dello scorso 14 luglio 2016. Clicca qui per vedere il video di presentazione direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Presadiretta.



Terzo appuntamento con Presadiretta quello in programma oggi, lunedì 12 settembre 2016, sul piccolo schermo di Rai 3 in prima serata: saranno due i temi presentati più tardi da Riccardo Iacona in questo giro di boa di stagione. Il primo reportage si intitola “La vera guerra dell’Isis”: le telecamere della trasmissione hanno indagato il conflitto sia dal fuori – osservando il risultato sulle nostre strade, spesso insanguinate da attentati – sia da dentro, con un focus sullo scontro che vede nel mirino i territori di Iraq e Siria. In particolare, Presadiretta è stata a Nizza, proprio poche ore dopo l’attentato che lo scorso 14 luglio ha sconvolto la città, facendo 90 vittime: un uomo ha guidato un camion travolgendo le persone che affollavano la Promenade des Anglais. Ma non solo: che cosa è successo all’Iraq, dove è nata l’idea di istituire uno Stato Islamico sulla logica della paura e della violenza? Il programma guidato da Riccardo Iacona si è avventurato anche al fronte, per capire quali siano state le conseguenze per il Paese, e nelle trincee di Peshmerga, dove i combattenti curdi portano avanti gli scontri contro l’Is, con il sogno di avere un futuro Stato Curdo Indipendente.



Per la terza puntata di Presadiretta, in onda stasera 12 settembre 2016 su Rai 3, è previsto anche un servizio dal titolo “Ingiusta pensione”: la trasmissione guidata da Riccardo Iacona si è occupata di questo scottante capitolo, che rappresenta anche uno degli argomenti più dibattuti al giorno d’oggi, prendendo in considerazione le volontà espresse per quanto concerne la prossima manovra relativa alle pensioni e quello che potrebbe significare pr i lavoratori italiani. Presadiretta ha parlato con il professor Tito Boeri, presidente dell’Inps, e anche con il professor Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche pubbliche in materia economica. La messa in onda di Presadiretta è prevista per le 21.05.