Per la serata di oggi, 12 settembre 2016, il nostro consiglio per quanto riguarda le reti Rai è di non lasciarsi sfuggire la possibilità di scoprire qualcosa di più sul mondo che ci circonda. Farlo stando seduti sul divano di casa sarà possibile scegliendo Rai Tre. Sul canale è ripreso il sempre ottimo Presa Diretta e stasera quello che questo programma di inchiesta ci propone è una puntata interamente dedicata all’Isis, uno dei maggiori pericoli di questi ultimi anni, come purtroppo le cronache dei giornali ci hanno troppe volte ricordato. Nel corso della puntata si cercherà di capire come e perchè è nato questo gruppo terroristico e quale sia la reale situazione sul campo e cosa si sta facendo per sconfiggerlo. Non mancheranno materiali inediti e come sempre, a fine serata, si andrà a letto consapevoli di essere più informati di prima.



Per la prima serata di oggi, lunedì 12 settembre 2016, il palinsesto della Rai prevede la messa in onda di ricchi inediti sulle emittenti, a testimonianza che l’estate è finita e che è giunta l’ora di scendere in campo e giocare gli assi televisivi d’autunno. Così fanno Rai Uno e Rai Due, con la prima che si gioca la prima puntata di una nuova fiction impegnata e la seconda che invece va su un reality. Rai Tre scegli invece l’impegno giornalistico. Rai 4 e Rai 5 virano una su un film e un’altra su uno speciale dedicato ad un grande del teatro. Rai Movie va avanti nell’omaggiare un grande del western come John Wayne mentre Premium si affida ad Al Bano e Romina Power e ad uno show già passato sulle reti nazionali. A vincere la serata sarà probabilmente la ficiton su Rai Uno. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 



Rai Uno inizia questo settembre mettendo in campo la fiction Catturandi – Nel nome del padre che è definibile più come miniserie, si caratterizza per il fatto di essere divisa in sei puntate e per il fatto di essere l’ultimo esempio dell’impegno della rete nel fare servizio pubblico e nel dare spazio a prodotti televisivi totalmente nostrani.Anche Rai Due mette in campo qualcosa di nuovo, gli amanti dei reality possono esultare visto che ritorna a correre il divertentissimo treno di Pechino Express. Su Rai Tre ci attende Diacona con Presadiretta. Quello di cui il programma si occuperà stasera è una delle minacce globali di questi tempi, ovvero l’Isis. Con il giornalista ed i suoi collaboratori cercheremo di capire qualcosa di più su tutto quello che sta succedendo in questo mondo sempre meno sicuro. Rai 4 è invece il punto di raccolta di coloro che amano i mix tra epica e fantasy. Se poi si ama Mickey Rourke allora è proprio il caso di scegliere il canale. Ci sbilanciamo in questo modo perchè potremo vedere Immortals, pellicola di alcuni anni fa in cui vi sono protagonisti mitologici come Teseo e Zeus che si muovono però in un realtà diversa da quella che siamo abituati a conoscere. Rai 5 invece rende un doveroso omaggio a poco tempo dalla morte ad Albertazzi. Questo omaggio avverrà all’interno di Albertazzi: vita, morte e miracoli. Rai Movie ci porta nella seconda metà dell’800 e lo fa grazie a John Wayne. Chi consoce la parabola artistica dell’attore americano avrà già immaginato che parliamo di La battaglia di Alamo, pellicola molto nota in cui lo vediamo anche come attore e risalente al 1960. In chiusura andiamo a scoprire cosa ci attende su Premium, qui ad aspettarsi ci sono Romna Power e Al Bano con Così vicini, così lontani.



La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Catturandi Nel nome del padre, serie tv

Rai Due ore 21:10 Pechino Express Le civiltà perdute, reality

Rai Tre ore 21:05 Presa diretta – La vera guerra dell’Isis, inchiesta

Rai 4 ore 21:11 Immortals, film

Rai 5 ore 21:15 Albertazzi: vita, morte e miracoli, teatro

Rai Movie ore 21:10 La battaglia di Alamo, film

Rai Premium ore 21:10 Così lontanti, così vicini, varietà.