Il nostro consiglio per la serata Rai di oggi, 14 settembre 2016, è senza esitazione quello di sintonizzarsi su Rai Tre. Il motivo è presto detto: sul canale riprende una delle trasmissioni che ormai fanno parte del vissuto di generazioni di italiani. Stiamo parlando del sempre importante ed utile “Chi l’ha visto?”. Il programma va ormai avanti da tantissimi anni ed è ormai un caposaldo del servizio pubblico ed è visto da tutti non solo come un semplice programma televisivo, ma proprio come un servizio utilissimo alla comunità. Come sempre verranno trattati i casi più recenti, con un particolare “focus” sulle sparizioni verificatesi nel corso della pausa estiva. Poi vi sarà sicuramente spazio per casi più risalenti e non mancherà nemmeno un “focus” sui casi di cronaca che hanno avuto una risonanza a livello nazionale e su cui la Sciarelli e i suoi collaboratori vogliono dare una mano.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 14 settembre 2016, il palinsesto di casa Rai si preannuncia piuttosto allentante con il ritorno dei programmi di inchiesta gironalista, ma non mancheranno come sempre le serie tv, nuovi episodi delle fiction italiane più amate dal pubblico, documentari e film dai generi diversi. Rai Uno ci stuzzica con un nuovo episodio di Un medico in famiglia 10, a seguire farà capolinea la realtà di ogni giorno con Porta a Porta. Rai Due prova a proporci una serata tutta con Criminal Minds, visto che si comincia con lo spin-off e si conclude con la serie madre. Ritorno importante su Rai Tre, dove ricominceremo a sentire la sigla di “Chi l’ha visto?” per poi seguire l’informazione di rete. Andando a scoprire quali sono le carte giocate dagli altri canali vediamo che Rai 4 ha scelto un film abbastanza recente con Clive Owen e De Niro, mentre Rai 5 ha scelto di proseguire nei documentari musicali. Rai Movie ci porta nel mondo della magia con una delle tante opere cinematografiche su Houdini, mentre Rai Premium manderà in onda un film thriller, Ricochet – La maschera della vendetta. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione.
Su Rai 1 si continua con il trasmettere dei nuovi episodi della fiction made in Italy ovvero Un medico in famiglia che sarà protagonista della prima serata. Su Rai Due invece vedremo due avventure della serie nata da “Criminal Minds”. Ovviamente ci stiamo riferendo a “Criminal Minds: Beyond Borders“, la quale non ha avuto un destino molto felice in America, ma che comunque può risultare piacevole la visione della serie. Non è certamente valido questo discorso per quel che si avrà modo di vedere su Rai Tre. Qui infatti è il momento del ritorno di un programma importante come “Chi l’ha visto?“.
Ormai le edizioni del programma si fa quasi fatica a contarle, segno che siamo davvero davanti a qualcosa che è parte integrante del servizio pubblico, che non sarebbe senza dubbio più tale nel momento in cui questa trasmissione dovesse non andare più in onda. Ovviamente verrà dato risalto ai casi più recenti, ma non verranno dimenticati quelli antecedenti e i casi di “nera” dove la Sciarelli e i suoi collaboratori pensano di poter essere utili nel dare spunti utili per le inchieste giudiziarie. Rai 4 affida i telespettatori a Clive Owen e De Niro, la scelta è infatti caduta su “Killer Elite“.
Il film racconta le vicende di un ex agente delle forze speciali britanniche che dopo aver deciso di cambiare vita si ritrova a dover tornare sui propri passi perchè quello che è stato il suo mentore nell’esercito è stato rapito. Va anticipato che il film riserva un finale che potrebbe risultare sorprendente. Sorprendente è anche la qualità della musica che ascolteremo grazie a Rai 5, che nell’ambito di “Music Icons” ci porta a fare la conoscenza o ad approfondirla di un gruppo fondamentale come i “The Jam”, senza cui probabilmente non vi sarebbero stati Oasis e Coldplay, tanto per citare due gruppi. Rai Movie invece ci porta a braccetto nel mondo della magia e lo fa con “Houdini-L’ultimo mago“, pellicola di quasi 10 anni fa che è solo una delle ultime su questo intrigante personaggio. Ultimo canale da presentare è Rai Premium che stasera ha deciso di proporre un film dal genere thriller dal titolo Ricochet – La maschera della vendetta, la visione di questa pellicola non è adatta ai più picoli.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:15 Un medico in famiglia, fiction
Rai Due ore 21:10 Criminal Minds: Beyond Borders, serie tv
Rai Tre ore 21:05 Chi l’ha visto?, inchiesta giornalistica
Rai 4 ore 21:10 Killer Elite, film
Rai 5 ore 21:24 Music Icons: The Jam-About the young idea, documentario
Rai Movie ore 21:10 Houdini-L’ultimo mago, film
Rai Premiun ore 21:10 Ricochet – La maschera della vendetta, thriller