La serata Sky di oggi, 14 settembre 2016, a nostro avviso andrebbe assolutamente passata su Sky Atlantic, dove è da poco ripartita dal principio una delle serie più interessanti e originali dell’ultimo biennio. Stiamo parlando di “The Affair”. La serie è ormai giunta al secondo ciclo di episodi, ma se lo si vuole si può approfittare della chance creata ad hoc da Sky Atlantic, che la settimana scorsa ha deciso di ridare il via alla serie dalla primissima puntata. Questa è l’occasione per scoprire o riscoprire una serie rientrante nel genere crime e in quello mystery, capace di guadagnarsi l’attenzione del pubblico ancora prima della sua prima messa in onda e questo grazie non soltanto ad una trama e sceneggiatura assai originale, ma anche ad attori perfettamente calati nei rispettivi ruoli e capace di dare sostanza ai propri personaggi e alle proprie storylines.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 14 settembre 2016, il palinsesto della rete satellitare Sky, ha preparato per i suoi abbonati un mix di serie tv per i primi canali di Fox e Atlantic, mentre sul resto delle altre emitteniti la scelta sarà ben diversa con la messa in onda dei reality e ovviamente i film che non mancano sui canali ad essi dedicati. Le reti del gruppo Fox confermano la loro propensione alle serie televisive, visto che è questo quel che mette in campo la tavola imbandita da Fox e Fox Crime. L’eccezione è Fox Life, qui vedremo un’altra puntata di un reality sui sentimenti come “Parla con lei“. Andando a scoprire Sy Atlantic e Sky Uno vediamo come vi siano concettualmente le stesse cose, ovvero una serie tv sul primo e un reality sul secondo, stavolta sui tatuaggi.
Scelte che fanno incuriosire quelle dei canali di cinema, a partire da Cinema 1, che ci presenta un particolare film d’azione con Samuel L. Jackson e Jessica Alba. Su Hits e Family invece vi sono generi agli antipodi come la fantascienza e la commedia, con da una parte il “marchio” Star Wars e dall’altra una delle protagoniste di Friends. Su Passion invece c’è una commedia agrodolce italiana abbastanza recente come “Il nome del figlio” e sempre recente è il film su Max dove vedremo “The Gunman“. La serata pensiamo potrebbe essere vinta anche dal nostro cinema, con il film su Passion assai interessante. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione.
Su Fox tutto è all’insegna del prodotto dove crime e fantascienza si incontrano. Incontro però non troppo fortunato visto che “Second Chance” non ha avuto vita lunga in USA nonostante l’ottima idea di partenza costituita dalla seconda vita che può vivere un vecchio poliziotto corrotto che si ritrova nel corpo di una giovane recluta. Su Crime c’è invece il riavvio di una serie iniziata l’anno scorso in USA, ovvero “Rosewood“, la quale si caratterizza per essere iscrivibile nei canoni della tipica serie di genere ma comunque interessante.
Possiamo parlare di riavvio anche guardando ad Atlantic, dove c’è il terzo episodio del primo ciclo di “The Affair“, serie dove spunti crime e mistery hanno dato vita ad uno dei prodotti più interessanti delle ultime stagioni televisive. Si vira totalmente genere andando su Fox Life e su Sky Uno, da una parte abbiamo un reality come detto tutto incentrato sui sentimenti e dall’altra parte sarà dedicato ai tatuaggi. Il primo lo vedremo su Fox Life e qualcuno avrà già immaginato o quasi intuito che si sta parlando di “Parla con lei“, prodotto dal format assolutamente originale e accattivante.
Su Sky Uno invece è tempo di tatuaggi e questo reality su questo mondo potrebbe risultare interessante anche a chi, i tatuaggi, non riesce del tutto a considerarli come una forma d’arte. Passando a quello che potremmo vedere se decidessimo di concentrarci sul cinema, possiamo dire che Cinema 1 ci propone qualcosa di originale, ovvero la storia di una ragazza cresciuta per diventare una killer prezzolata e che stanca di tutto ciò scappa, si rifà una vita e si iscrive al college. Il film è “Barely Lethal” e vi spiccano la classe di Samuel L. Jackson e Jessica Alba. Abbiamo poi Hits, che per stasera si trasforma letteralmente nella rete di Star Wars, dando spazio a quello che possiamo definire un vero e proprio “brand” cinematografico. Stasera vedremo uno dei tanti prequel il cui titolo è “Star Wars-L’attacco dei cloni“.
Su Family il film con Lisa Kudrow incentrato su una pensione per animali e il cui titolo è “Hotel Bau“. Passando a Passion potremmo vedere un recente film di produzione nostrana, ovvero “Il nome del figlio“, si svolge tutto durante una cena in cui si discute sul nome da dare al nascituro di una giovane coppia che ha invitato parenti e amici a cena. Chiudiamo questo nostro spazio giornaliero con Max, dove ci attendono Sean Penn e Javier Bardem in un film di un anno fa dal titolo “The Gunman“. La storia è quella di un ex agente speciale che si è ritirato a vita privata dopo una missione in Congo ma che dopo un anno si ritrova obiettivo di qualcuno che vuole ucciderlo.
La programmazione della serata Sky nel dettaglio:
Fox ore 21:00 Second Chance, serie tv
Fox Crime ore 21:00 Rosewood, serie tv
Sky Atlantic ore 20:15 The Affair, serie tv
Fox Life ore 21:00 Parla con lei, reality
Sky Uno ore 21:15 Ink Master, reality
Sky Cinema 1 ore 21:15 Barely Lethal, film
Sky Cinema Hits ore 21:15 Star Wars: L’attacco dei cloni, film
Sky Cinema Family ore 21:00 Hotel Bau, film
Sky Cinema Passion ore 21:00 Il nome del figlio, film
Sky Cinema Max ore 21:00 The Gunman, film