La tensione sul palco è uno degli argomenti affrontati da Arisa nell’intervista rilasciata nei giorni scorsi a Vanityfair.it su X Factor 2016. Parlando di quello che si era visto qualche anno fa e cioè di qualche momento di rabbia da parte della cantante, Arisa ha risposto: “Non mi voglio arrabbiare, è così bello stare in pace. Mi potrei innervosire solo se non mi dessero la possibilità di parlare”. Arisa non vuole arrabbiarsi nemmeno con i suoi colleghi, anche se non sempre le cose vanno come vorrebbe: “A turno mi trovo bene con tutti, è divertente. Anche se Fedez continua a non rispondere ai miei messaggi”. Parlando della possibile vittoria che potrebbe arrivare dopo due anni in cui non è riuscita ad acciuffarla, la cantante spiega: “Mi piacerebbe vincere, non tanto per me quanto per i miei ragazzi, affinché possano avere fiducia nel loro giudice. Un giudice che li porti verso il traguardo tenendo davvero a loro”.
Farà il suo grande ritorno a X Factor 2016 oggi, con la prima puntata delle audizioni: dopo aver partecipato a due edizioni negli anni scorsi, la cantante ha accettato di ripercorrere l’esperienza per la terza volta. Parlando del talent show sulle pagine di Vanityfair.it, Arisa ha spiegato così cosa intende “dare” quest’anno al pubblico: “Prima di tutto la consapevolezza che è un gioco e che nella vita esistono tantissime possibilità oltre a questa. Quindi, non penserò che, quando mi tireranno fuori un concorrente, sarà la fine mia e sua. Mi prenderò meno sul serio e cercherò di diffondere nelle coscienze dei ragazzi che questa è una grande occasione, ma non è l’unica”. Unica donna tra i giudici, Arisa parla così del rapporto coi colleghi maschi: “A volte mi coccolano, a volte mi bastonano. Si sa come sono gli uomini”. Ma rispetto a 4 anni fa qualcosa è sicuramente cambiato: “Mi sento più serena e tranquilla. Poco nuvolosa”.
Questa sera, giovedì 15 settembre, su Sky Uno debutta la decima stagione di X Factor che segna anche il ritordno di Arisa al tavolo della giuria. Nella vita di tutti i giorni si chiama Rosalba Pippa ed è il fiore all’occhiello di Potenza, pur essendo nata in un piccolo paese adiacente di nome Pignola. Il nome d’arte è un omaggio a tutta la sua famiglia, i genitori e e le sue due sorelle: come ha più volte spiegato il suo nome d’arte non è altro che le iniziali dei suoi familiari. Arisa si è mostrata appassionata alla musica fin dai primi anni di scuola e la prima svolta della sua vita arriva ormai 9 anni fa, quando vince una borsa di studio che le consente di entrare in una scuola di musica il cui direttore artistico è un signore di nome Mogol. Dodici mesi dopo ecco fare capolino l’altra decisiva svolta della sua all’epoca agli albori parabola artistica: vince infatti un contest legato a Sanremo che le consente di prendere parte all’edizione dell’anno successivo. In questa edizione la troviamo nella categoria “Proposte” e il brano che porta sul palco, unito al look assai stravagante, le consente di ottenere una insperata quanto totalmente inaspettata affermazione su tutti gli altri concorrenti. Il brano che la porta alla ribalta e all’attenzione di tutti è “Sincerità”, il quale strizza decisamente l’occhio allo swing.
Nel 2010 è ancora una volta all’Ariston, con alle spalle un primo disco e un tour di discreto successo. In questi anni ha alternato le partecipazioni a Sanremo al lavoro in studio, pubblicando diversi lavori che hanno avuto sempre un buon impatto con il pubblico e con la critica. L’apoteosi a Sanremo la vive nel 2014, quando finalmente ottiene la soddisfazione di imporsi con il brano “Controvento”, dopo che due anni prima era arrivata ad un soffio dal primo posto con “La notte”, battuta unicamente da Emma Marrone. A Sanremo torna anche nel 2015 e nell’edizione di quest’anno, solo che in quella del 2015 la vediamo nella posizione di “valletta”, proprio con Emma Marrone. l brano con cui è andata all’Ariston nel 2016, ovvero “Guardando il cielo” è stato anche il singolo apripista del suo ultimo lavoro. Arisa si è mostrata artista poliedrica, visto che si è misurata anche con la scrittura nonchè con il ruolo di attrice: quest’ultima esperienza si è concretizzata grazie a Ricky Tognazzi. L’anno della sua prima volta al cinema, ovvero il 2011, è anche quello della sua prima volta a X Factor nel ruolo di giudice, esperienza che ripeterà nell’edizione di quest’anno che partirà a brevissimo.