Cimarron è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, venerdì 16 settembre 2016. La pellicola è stata realizzata nel 1960 negli Stati Uniti con la sapiente regia da parte di Anthony Mann. Il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Edna Ferber nell’anno 1929 mentre la fotografia è stata curata da Robert Surtees, la scenografia è stata realizzata da George W. Davis in collaborazione con Addison Hehr. Il film ha la durata di ben due ore e 27 minuti. Questa pellicola definita da molti come non la migliore da parte del regista Anthony Mann, in realtà seppe ottenere un certo successo come del resto confermano i due premi Oscar ottenuti: uno per la miglior scenografia e l’altro per il miglior sonoro. Mann nato nel 1906 a San Diego e morto a Berlino nel 1967, è molto famoso per i suoi film di genere western che raccolsero tantissimi riconoscimenti soprattutto da parte del pubblico, tra i quali ricordiamo Il passo del diavolo, Winchester 73, La dove scende il fiume, Lo sperone nudo, Terra lontana e L’uomo di Laramie. Il suo ultimo film è stato sull’Orlo della paura senza poi dimenticare una ottima pellicola come El Cid del 1961 e La caduta dell’Impero Romano.



È il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 16 settembre 2016 alle ore 16.05.Una pellicola di genere western realizzata nel 1960 negli Stati Uniti con la sapiente regia da parte di Anthony Mann. Si tratta di un remake del film I pionieri del West uscito nella sale cinematografiche nella’anno 1931. Nel cast figurano tra gli altri Glenn Ford, Maria Schell, Anne Baxter, Arthur O’Connell, Mercedes McCambridge e Vic Morrow. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.



Il film è ambientato verso la fine dell’800 e racconta le avventure di Yancey Cravat (Glenn Ford), da tutti conosciuto come Cimarron, famoso colonizzatore che insieme a sua moglie Sabra (Maria Schell) decide di emigrare nelle terre dell’Oklahoma dove sa che vi sono terre aperte ai pioneri e dove spera di poter costruire la sua casa e di far crescere la sua famiglia. Il viaggio che conduce Yancey e Sabra verso queste terre di conquista è molto difficile e tortuoso, inoltre del suo stesso avviso vi sono altri pionieri che sfortunatamente riescono ad arrivare prima di lui sulla terra che Cimarron aveva puntato. In realtà il pioniere durante il tragitto si ferma ad aiutare alcuni coloni che sono in pesante difficoltà e questo di fatto rallenta moltissimo il suo intento. Decide però di non darsi per vinto e di trovarsi un lavoro, fonda così grazie anche all’aiuto di sua moglie, un giornale che chiamerà Oklahoma Wigwam e che insieme porteranno avanti con successo finché il suo spirito avventuriero non gli dice di partire nuovamente. Senza pensarci più di tanto, lascia sua moglie e suo figlio da poco nato e va alla conquista di nuovi territori nel Cherokee. L’avventuriero Cimarron si trova quindi a combattere nella guerra tra Spagna e America e successivamente quando ritorna ad Osage da tutti viene considerato come un eroe. Ma qui il destino sta per giocargli un cattivo scherzo. Infatti Yancey scopre che gli indiani si sono resi conto della presenza nel sottosuolo del petrolio, da tutti chiamato l’oro nero, ma che non possono sfruttare economicamente perché sono stati venduti i diritti ad un potente imprenditore della zona. Così Cimarron pur di non sottostare ai voleri di questo magnate, decide di lasciare per sempre la sua terra e la sua famiglia che tuttavia ama moltissimo. La povera moglie Sabra è costretta a mandare avanti da sola il giornale che diviene molto conosciuto e tempo dopo scopre proprio attraverso il giornale della morte di suo marito che lei ha continuato ad amare nonostante l’abbandono.

Leggi anche

La furia di un uomo, Rai 2/ Trama e cast dell'action thriller di Guy Ritchie con Statham, oggi 9 gennaio 2025