Il prossimo 16 settembre andrà in onda la prima puntata di Tale e quale show, l’amatissimo programma targato Rai 1 condotto da Carlo Conti. Le puntate messe in calendario sono 11 e in più verrà mandata in onda una puntata speciale a Natale alla quale prenderanno parte i protagonisti delle precedenti edizioni del programma. Addirittura, stando alle prime anticipazioni, pare che a seguito della puntata natalizia uscirà una compilation di canzoni a tema. Insomma, le sorprese non mancheranno affatto. In giuria ci sarà ancora una volta Loretta Goggi. Al suo fianco troveremo, poi, Enrico Montesano e Claudio Amendola. E per quanto riguarda i concorrenti? Quest’anno i protagonisti assoluti di Tale e quale show saranno, tra gli altri, Vittoria bel vedere, Enrico Papi, Sergio Assisi e Fatima Trotta. Ma vediamo di scoprire qualche dettaglio in più in merito alla carriera di Loretta Goggi, una delle giurate più amate del programma. 



Loretta è nata nel settembre del ’50 a Roma. Avvicinatasi da piccolissima alla musica, la Goggi è stata letteralmente scoperta da Silvio Gigli che le consente di prendere parte ad un concorso in occasione del quale vince un premio al fianco di Nilla Pizzi. Dopo aver vinto questo prestigioso premio, Loretta viene scritturata per uno sceneggiato e, proprio in questo periodo, viene conosciuta dal grande pubblico. Nel frattempo incide anche un brano per il remake italiano di un film francese. La gavetta della bella Loretta è davvero molto breve. Già negli anni ’60, infatti, prende parte a moltissimi sceneggiati, dando prova della sua bravura. Attrice, cantante e anche doppiatrice: Loretta Goggi è una donna dalle mille risorse. Dopo aver recitato in moltissimi sceneggiati, infatti, decide di dedicarsi proprio al doppiaggio. Sul finire degli anni ’60, inoltre, recita in un famosissimo sceneggiato ed ha l’opportunità di confrontarsi con attori del calibro di Arnoldo Foà e Aldo Reggiani. Diplomatasi al Liceo linguistico, vince anche molte borse di studio e si avvicina al mondo dei fotoromanzi non perdendo l’occasione di cimentarsi anche come disc jokey. Negli anni ’70, torna sul piccolo schermo in qualità di presentatrice e, anche in questo caso, dà prova di essere un’artista decisamente poliedrica. 



E per quanto riguarda la sua vita privata in occasione di uno spettacolo per la TV conosce colui che dopo poco sarebbe diventato il suo compagno per la vita. Ovviamente, stiamo parlando del ballerino nonché coreografo Gianni Brezza. Tra le altre cose, Loretta Goggi è stata anche la prima donna in assoluto ad aver avuto la possibilità di presentare il Festival di Sanremo da sola. Insomma, Loretta Goggi è una delle donne di spettacolo più amate di tutti i tempi. Nel corso delle sue partecipazioni a Tale e quale show ha dimostrato di essere sempre all’altezza della situazione, aiutando i concorrenti a fare sempre meglio. Non resta altro che attendere l’inizio della prossima stagione per vedere come se la caverà. Di sicuro, anche quest’anno rappresenterà un vero e proprio valore aggiunto in un programma che non teme confronti e che, stagione dopo stagione, ha continuato ad incassare un successo dietro l’altro grazie anche al merito del magistrale Carlo Conti.

Leggi anche

Perché Loretta Goggi ha lasciato Tale e Quale Show?/ Il ritiro temporaneo: "Voglio vivere una nuova emozione"