Tra le tante scene della puntata di ieri di Un medico in famiglia 10 ce n’è una che ha sicuramente colpito al cuore i fans e stiamo parlando dell’intenso bacio tra Emiliano e Anna. Sulla pagina Facebook dedicata alla fiction di Lino Banfi troviamo una gif che ce lo fa rivivere a ripetizione: “Quanto ci siamo emozionati davanti a questa scena?? #Medico10”. I like sono più di 11mila in una manciata d’ore e i commenti sono tanti e di diverso approccio: “Si ma che cavolo dice a quella “ti amo ormai ci sei solo tu” per poi far soffrire anna e baciarla… grrr”, “Pelle d’oca..Brividi..Sottofondo musicale perfetto..Richiamo della scena del loro primo bacio..Lui emozionato e commosso chiede del tatuaggio..E’ chiaro che l’amore è ancora molto forte tra di loro..L’ha lasciata per proteggerla e salvarla”, “I comportamenti di annuccia non mi piacciono proprio…con Emiliano pure lei ha le sue colpe si mise con l’inglese,senza essere poi sincera con lui….ora accetta l’amicizia di uno sconosciuto adulto,ci va pure a casa…poteva benissimo essere un poco di buono..a me sta annuncia non piace proprio”, “Bellissimo è troppo bello Emiliano, ed è bellissima anche la scena”. Clicca qui per vere la gif e leggere tutti i commenti.



Il rap di nonno Libero è già diventato un cul e sulla pagina Facebook di Un medico in famiglia 10 conta più di 42mila visualizzazioni e oltre 5mila like, grazie alle centinaia di condivisioni che nel giro di un’ora gli hanno fatto fare il giro del web. E in un “rap” inventato da uno dei personaggi interpretati da Lino Bnafi non poteva mancare il riferimento alle mitiche cime di rapa, anche note come “cime di rep”. Tantissimi i commenti per questo capolavoro: “Ma lui si che ci deve essere nelle classifiche dei singoli #Liberodaccestosingolo”, “l rap di nonno libero…il nuovo tormentone”, “Sei troppo simpatico…. e tutti tutti tutti bravissimi….. VI adoro tantissimo”. Clicca qui per vedere il video del rap di Nonno Libero.



Crescono gli ascolti di Un medico in famiglia 10, che durante il terzo appuntamento del 14 settembre scorso aveva toccato uno share del 16.45% con 3 milioni e 615mila telespettatori. Forse complice il ritorno di Chi l’ha visto? sul piccolo schermo di Rai 3 (e certamente anche la fiction Rimbocchiamoci le maniche con Sabrina Ferilli, in onda su Canale 5), la fiction con Lino Banfi e Giulio Scarpati non ha brillato a metà settimana, ma si è rifatta ieri sera. Il quarto appuntamento trasmesso da Rai 1, infatti, ha portato a casa uno share del 17.7% con 4 milioni e 185mila telespettatori con gli occhi incollati al video, recuperano dunque un po’ di margine. Numeri che sono stati sufficienti a battere al seconda puntata di Squadra Antimafia 8, che ieri ha toccato uno share del 13.7% con poco più di 3 milioni di spettatori (un risultato un po’ inferiore rispetto a quello ottenuto la settimana scorsa, con il debutto). Come andrà Un medico in famiglia 10 la settimana prossima? Riuscirà ancora a crescere?



Un medico in famiglia arrivato alla sua decima stagione. Correva il lontano 1998… e durante la puntata del 15 settembre qualcuno su Twitter ha postato una foto di Rose di Titanic in versione centenaria, tanto per dare un’idea della longevità dei telespettatori. Trascinare una fiction per così tanti anni è difficilissimo. E infatti l’impresa non sembra riuscita, soprattutto con questo artificio acchiappa-audience (ma che in realtà non funziona) sulla paternità di Annuccia. Lo sconvolgimento della vita di Lele, alla Beautiful, con i nonni in esaurimento nervoso (come non capirli!) e la marea di figli e nipoti sparsi per casa sembra davvero troppo per una serie TV che ormai appartiene ontologicamente ai primi 2000 e non sarà mai “anni ’10” per definizione. Un prime time battuto (per ora su Twitter, ma domani arriveranno i dati d’ascolto) senza possibilità di recupero da XFactor e Squadra Antimafia, due prodotti più freschi e contemporanei.

Un medico in famiglia 10 prova in ogni modo a indirizzare il proprio zoccolo duro verso vicende appassionanti, ma in questo caso avrebbe potuto concentrarsi su qualcosa di meno “beautifuliano” della scoperta del vero padre di Annuccia. L’effetto che generano le azioni, i gesti e le parole è di un complessivo rimpianto per l’età dell’oro, quando Lele amava Alice o Maria amava Guido. A questo punto interessa davvero sapere chi è il papà naturale di Annuccia? Può spostare l’asticella d’interesse l’eventualità che sia proprio il maestro di musica Valerio, con cui la defunta Elena ebbe una relazione extraconiugale quando era sposata con Lele? Probabilmente no. E mentre la fiction rimane fuori dagli argomenti più twittati della serata, le anticipazioni rimandano a un intenso confronto padre (non legittimo?)-figlia nella prossima puntata, quando Annuccia compirà 18 anni e Lele le rivelerà questa attesissima verità che già tutti hanno intuito.