Sono tanti gli italiani che stanno ricordando in queste ore Carlo Azeglio Ciampi, l’ex Presidente della Repubblica scomparso ieri. Anche Federica Pellegrini ha deciso di rendergli omaggio, postando su Twitter una foto che li ritrae insieme, quando ancora Ciampi si trovava al Quirinale. Probabilmente dopo le Olimpiadi del 2004, quando la nuotatrice conquistò un argento nei 200 stile libero ai suoi primi Giochi. La Pellegrini compare infatti con la tuta degli atleti azzurri. Tornando al presente, la Fede nazionale oggi è ospite della puntata di Verissimo e ha anche annunciato che intende partecipare alle Olimpiadi del 2020 in programma a Tokyo. Così anche da riscattarsi dopo quelle di Rio.
Federica Pellegrini sarà ospite oggi di Verissimo, la trasmissione condotta da Silvia Toffanin su Canale 5. La nuotatrice italiana ha ripreso da poco gli allenamenti dopo l’estate e anche il suo Filippo Magnini si sta preparando al meglio. Su Istangram l’azzurro ha infatti scritto un post, accompagnato da una sua foto sul blocco di partenza di una piscina, che riportiamo: “Ho deciso di farmi un REGALO … Nuotare un altro anno! Sì, perché per me nuotare è una gioia!”. Dunque la coppia di nuotatori più famosa d’Italia ha intenzione di continuare a gareggiare, sperando che oltre a togliersi soddisfazioni personali possano anche far gioire ancora gli italiani con qualche vittoria internazionale.
Federica Pellegrini sarà ospite oggi negli studi di Verissimo. Per la nuotatrice italiana sarà l’occasione per fare una chiacchierata a tutto tondo con Silvia Toffanin su quanto ha vissuto alle recenti Olimpiadi e sulle sue intenzioni future. Intanto l’azzurra ha ripreso questa settimana gli allenamenti. È lei stessa a farlo sapere su Twitter. Tra i suoi post vediamo anche che proprio questa mattina ha ricevuto la visita “a sorpresa” per un test antidoping. Federica scherzosamente fa notare ai suoi follower quanto sentisse la mancanza di queste “sveglie” dovuti ai rigorosi controlli sugli atleti. Clicca qui per leggere il tweet di Federica Pellegrini.
Tra gli ospiti di questa prima puntata stagionale della trasmissione Verissimo in onda su Canale Cinque questo pomeriggio per la conduzione di Silvia Toffanin, c’è la nuotatrice italiana Federica Pellegrini. La Pellegrini si presenta per la prima volta in televisione dopo la cocente delusione patita alle Olimpiadi di Rio con il quarto posto ottenuto nella finale dei 200 metri stile libero alle spalle dell’americana Katie Ledecky, della svedese Sarah Sjostrom e dell’australiana Emma McKeon. In attesa di scoprire se effettivamente abbia deciso di andare avanti fino alle Olimpiadi 2020 di Tokyo per prendersi l’ennesima rivincita della sua eccezionale carriera, riviviamo la gara brasiliana. Clicca qui per vedere il video.
Tra poche ore, nel pomeriggio televisivo di questo sabato 17 settembre viene mandato in onda su Canale 5 il primo appuntamento stagionale con la trasmissione Verissimo condotta da Silvia Toffanin. Come sempre ci saranno tanti ospiti di riguardo tra cui spicca il nome della celeberrima nuotatrice italiana Federica Pellegrini che recentemente è stata la portabandiera dell’Italia alle ultime Olimpiadi di Rio Janeiro che per lei non si sono rivelate estremamente soddisfacenti. In attesa di ascoltare la sua intervista nel salotto della Toffanin, ripercorriamo i momenti più significativi della carriera di Federica Pellegrini.
Nata a Mirano nel mese di agosto del 1988, Federica Pellegrini è probabilmente la migliore nuotatrice italiana della storia. Da sempre a proprio agio nell’acqua anche grazie ai genitori che la iscrivono ai corsi di nuoto, non passerà tantissimo tempo prima che la giovanissima Federica metta in bella mostra le proprie eccezionali qualità. Straordinaria interprete dello stile libero soprattutto nei 200 metri e nei 400 metri, dopo una eccelsa carriera giovanile nel 2004 si fa conoscere al mondo prendendo parte ai Giochi Olimpici di Atene. Infatti, fu eccezionale interprete della 200 metri stile libero andando a cogliere l’argento con il ragguardevole crono di 1’ 58”22. L’anno seguente la Pellegrini che ormai domina a livello nazionale, riesce a confermarsi ai Mondiali di Montreal cogliendo una nuova medaglia d’argento andando quasi a ripetere il crono, più lento di solo mezzo secondo. Prende parte anche ai Mondiali e agli Europei in vasca corta cogliendo un oro ed un bronzo agli europei rispettivamente nei 200 e nei 400 metri, argento ai Mondiali nei 200 metri. Complessivamente la Pellegrini vanta un palmares di assoluto rispetto con 1 oro ed 1 argento alle Olimpiadi, 4 ori, 4 argenti ed 1 bronzo ai Mondiali e tanti altri riconoscimenti in altre gare. È l’attuale detentrice del record del mondo sui 200 metri ed inoltre è ospite della Toffanin per ribadire la sua decisione di voler continuare a gareggiare inquadrando come prossimo obiettivo le Olimpiadi di Tokyo del 2020.