Nella prima serata di Rai Uno oggi va in onda l’atteso appuntamento Arenà – Renato Zero si racconta. Un programma nel quale viene proposto il meglio dei tre concerti tenuti da Renato Zero nel mese di giugno nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Tra i tanti ospiti presenti allo show ci sarà anche il cantante italiano Francesco Renga. In attesa di vederlo sul palco dell’Arena al fianco di Renato Zero, ricordiamo alcuni momenti importanti della sua carriera.
Francesco Renga è nato a Udine nel mese di giugno del 1968 ma cresciuto a Brescia dove fin da giovanissimo prova a seguire la sua grande passione per la musica. Passione che lo porta ad entrare in una giovane band che poi diventerà quella dei Timoria. Renga e i Timoria riescono a farsi notare a livello nazionale per ottimi lavori discografici a partire dal primo album Colori che esplodono, pubblicato nel 1990. Nel 1991 si impongono all’attenzione del Festival di Sanremo nella sezione giovane con il brano L’uomo che ride che ottiene il premio della critica e contemporaneamente iniziano ad andare in giro per tutta Europa per presentare la loro musica. Negli anni la band produce ottimi lavori musicali come Ritmo e dolore e Storie per vivere.
Nel 1999 Francesco Renga per via di alcuni dissidi con Omar Pedrini decide di abbandonare il gruppo dando vita alla sua carriera da solista. L’anno seguente è già tempo del suo primo album intitolato Francesco Renga per poi prendere parte al Festival di Sanremo Giovani con il brano Raccontami con cui ottiene il successo nella kermesse. Nel 2002 esce un nuovo album intitolato Tracce che di fatto gli permette di imporsi in maniera definitiva all’attenzione del pubblico italiano. Nel 2004 è protagonista dell’estate italiana e del Festivalbar con il brano Meravigliosa (la luna) mentre nel mese di febbraio del 2005 si impone a Sanremo con il brano Angelo. Nel Festival della Canzone Italiana, Francesco Renga vi ritornerà anche nel 2009, nel 2012 e nel 2014 raccogliendo due ottimi quarti posti con un Uomo senza età e Vivendo adesso.
Negli ultimi anni ha pubblicato l’album Tempo reale ed in questo 2016 Scriverà il tuo nome del quale fanno parte i singoli Guardami amore e Scriverò il tuo nome. Legato per 11 anni a Ambra Angiolini dalla quale ha avuto anche due figli, Jolanda e Leonardo, è attualmente single dal mese di novembre 2015.